Logo Blogo

Honda Civic Type R - le foto ufficiali

Pubblicato: 14 set 2006 da Luca

Honda Civic Type R

Arriva finalmente l’annuncio ufficiale della nuova Honda Civic Type-R, una delle più amate tra le compatte sportive (o “hot-hatch”, che dir si voglia).

Sarà possibile averla in diversi allestimenti, dal più completo a uno più scarno, che dovrebbe permettere il risparmio di una quarantina di chili di peso.

Nell’annuncio Honda scrive che “date le eccellenti prestazioni della CTR che l’ha preceduta, Honda non vedeva il punto di aumentare la potenza del motore”. Sono sicuro che molti appassionati dissentiranno, ma rimane il fatto che il motore 2.0 litri aspirato i-VTEC a doppio albero a camme in testa la stessa potenza supera i 200 cavalli. Altri costruttori necessitano di un turbocompressore per ricavare la stessa potenza da un motore di pari cilindrata.


Per essere precisi, il motore della CTR eroga 201 cavalli a 8.000 giri/minuto (200 cv / 7.400 giri/min la precedente) offrendo, secondo Honda una migliore rotondità e prontezza di risposta grazie ad un nuovo albero di bilanciamento e all’acceleratore a controllo elettronico. Il cambio al profilo “high-lift, long duration” dell’apertura delle valvole avviene ora più in basso, a 5.200 giri ed è sottolineato dall’accensione di un indicatore a fianco del tachimetro digitale.

Le prestazioni sono “virtualmente identiche” a quelle della vecchia CTR: 6,6 secondi da 0-100 km/h. Il dato dell’accelerazione è decisamente più interessante delle pari classe da 200 cv (7,2 secondi per la Golf GTI, 8,2 per la Astra GTC, 6,8 per la Focus ST220) e si avvicina pericolosamente a quello di rivali da 240-250 cv (6,4 s per la Astra OPC, 6,5 s per la Golf R32).

Lo schema delle sospensioni rimane simile a quello della Type-S, ma i componenti sono interamente rinnovati. Gli pneumatici 225/40 sono montati su cerchi da 18 pollici, l’altezza da terra è stata ridotta di 15 mm e lo sterzo è stato reso più diretto e più rigido.

Per il resto, l’estetica è quella già vista sulle versioni concept: spoiler, prese d’aria, griglia del radiatore, appendici aerodinamiche, logo Type-R e la famosa “H rossa”.

Sulla soglia delle portiere è montato un inserto in acciao spazzolato con logo Type-R, i sedili sportivi sono rivestititi in un misto di alcantara e tessuto rosso. Il tema della H rossa è ripetuto sul volante sportivo. Non manca la targhetta davanti alla leva del cambio con il numero di serie dell’auto.

Presentazione a Parigi, commercializzazione all’inizio del 2007, a prezzi ancora da annunciare.

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 157 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • nino

    11 ott 2006 - 09:49 - #151
    0 punti
    Up Down

    secondo me ne vedremo in giro quanto l altro modello …..un paio

  • daniele

    22 ott 2006 - 16:11 - #152
    0 punti
    Up Down

    una honda stupeda, propio quello che ci voleva. altro che la golf, qui il livello è superiore, innovativa sia nella linea interna che in quella esterna. aggressaiva e non è tamarra. se hanno fatto determinate cose sulla carrozzeria un motivo ci sarà. io sono amante delle giapponesi e vi dico la verità, l’unico sbaglio che ho fatto? comprarmi una 147

  • gianni

    26 gen 2007 - 14:58 - #153
    0 punti
    Up Down

    la nuova honda civic type r è una vera bomba l ho provata fa paura non c è paragone con la golf gti turbo è la macchina piu veloce della sua categoria.

  • Marco S3

    19 ago 2007 - 12:55 - #154
    0 punti
    Up Down

    La New Clio Rs 27 197cv ha battuto in pista la New Civic Type R 201cv.

    Tempo sul giro Handling Balocco:

    Clio Rs 27 197cv 3′08″44

    Civic Type R 201cv 3′10″70

    Le prestazioni generali sono similari, la Clio Rs ha leggermente più ripresa e la Civic Type R ha più allungo. Il motore Honda è leggermente più prestante e il cambio della Civic ha i rapporti più lunghi per questo va di più in rettifilo. La Civic Type R costa di media circa 4000€ in più della Clio Rs. La Clio ha 5 stelle in sicurezza, la Civic 4, la Clio frena molto meglio. Se devo scegliere prendo la Clio Rs. L’ unica cosa positiva della Ctr è la velocità di punta. Meglio la vecchia. Fonte Auto conti editore. Ciao.

  • Marco S3

    19 ago 2007 - 12:57 - #155
    0 punti
    Up Down

    La Civic Type R è la più lenta della categoria secondo il 95% delle riviste europee specializzate. La più attendibile rivista italiana è Auto. Ciao.

  • odrano

    25 feb 2008 - 13:21 - #156
    0 punti
    Up Down

    Che delusione!! guardate questa auto’??
    SEMBRA UN GOLF SCOPIAZZATA!
    Bisogna dire che la honda per iniziare a vendere qualcosina ha dovuto cominciare a copiare le auto europee!
    costruendo auto nè sportive nè comode!
    senza personalita!!
    in pista prende la paga dalla concorenza, su strada pure, e oltre tutto con quel frullino girmi beve parecchio.
    La s2000 si puo’ dire auto sportiva!!
    ma questa cosa è??
    e già tanto che non ha ruote da 15 come la vedusta integra!!un auto da 200cv con ruote da citycar..
    un saluto a tutti..

  • ilconfronto

    22 set 2008 - 16:11 - #157
    0 punti
    Up Down

    Allora, intanto odrano è un c0gl10ne.

    Dati di qualche vettura a parità di l e potenza

    Civic type R 2.0 201 cv
    0-100 6.6s 235 km/h

    Golf 2.0 turbo 200cv
    0-100 7.2s 235 km/h

    Opel astra gtc 2.0 turbo 240cv
    0-100 6.4s 244 km/h

    Audi a3 2.0 turbo 200cv
    0-100 7,0s 236 km/h

    Seat Leon fr 2.0 turbo 200cv
    0-100 7,3s 221 km/h

    notare come siano tutte turbo tranne la civic, naturalmente avendo piu coppia, e come quasi tutte piangano con la civic (trande l’astra da 240 cavalli, che possiamo paragonare alla s2000 2.0 240cv che da 0-100 impiega 6,2s e fa i 240 km/h sempre non turbo naturalmente)

    Se parliamo di motori non trovo tutta questa superiorità delle altre, che dite? e poi vi dirò che il vtec è un motore spettacolare… lo sentite proprio quando va su, e fino agli 8200 giri ce ne sono poche che competono, e di aspirata forse nessuna.

Pagina 4 di 4 - Totale commenti: 157
« Precedenti 1234
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento