Leggi tutti gli articoli per porsche
Porsche ha appena ottenuto l’approvazione per aumentare la sua quota azionaria nel gruppo Volkswagen-Audi, passando da 21,3% a 25,1%, una volta conclusa l’operazione. Sopra il 25% di possesso di una società, in Germania, scattano diritti di veto su tutta una serie di operazioni societarie, cosa necessaria, secondo Porsche, per stabilizzare un fornitore strategico.
Tornando poi sulla anti-Veyron che Porsche dovrebbe proporre nel 2009, è uscito in rete il testo completo dell’articolo di Autocar che ne parlava. Si tratterebbe di una versione stradale della macchina che Porsche sta preparando per la 24h di Le Mans, basata sul telaio (modificato) della Carrera GT. Le indiscrezioni sull’aspetto sarebbero basate su diagrammi tecnici interni Porsche visti dai giornalisti di Autocar, anche se, a me, sembra “curiosamente” simile alla concept car Mirage GTR ideata dal preparatore tedesco Gemballa, guardacaso anch’essa basata sulla Carrera GT (vedere immagini nel seguito).
Certo, è buffo vedere questi dati da sogno per una presunta Carrera GT1 e vedere quanto siano vicini a quelli della Gemballa Mirage GTR: di nuovo una coupè basata sul telaio in fibra di carbonio della Carrera GT, con nuove sezioni frontali e posteriori, al cui motore sono stati applicati un paio di turbo, per arrivare ad erogare 1.000 cv con una coppia massima di 1.150 Nm. Una coupè la cui estetica è curiosamente simile a quella della presunta nuova super-car Porsche. Unico dato discrepante è quello della velocità massima: per Mirage GTR, di 3 km/h inferiore rispetto alla Veyron, per la super-Porsche di un paio di km/h superiore.
Quindi, di cosa si tratta: di un incredibile caso di prescienza da parte del preparatore tedesco ? Di un innamoramento Porsche per l’idea del preparatore ? Oppure di una cantonata dei giornalisti inglesi ?


Via | German Car Blog
OMAR
09 lug 2006 - 09:19 - #1quanto mi piace la carrera GT. Ogni volta che la vedo per strada mi toglie il fiato…
Speriamo che la versione stradale di questo mostro non sia cosi tamarra.
Badbadman
09 lug 2006 - 09:20 - #2Linea poco Porsche…
domenico
09 lug 2006 - 09:23 - #3davvero bella una porsche così!!!mi ricorda le auto di Le Mans….se questo è l arma della porsche per battere la bugatti,vorrei vedere poi la ferrari che mostro farà uscire dai cancelli di Maranello….aspettando la f 60
Daniele
09 lug 2006 - 09:24 - #4Per me sono i giornalisti che hanno preso una cantonata!! Secondo me la prossima Carrera GT avrà circa 650/700 cavalli, non di +!!
ML
09 lug 2006 - 09:26 - #5Troppi cavalli per una porsche… E’ meglio che faccia auto pistaiole, che è la cosa che le riesce meglio, piuttosto che farsi battaglia in casa tentando di rincorrere la Veyron.
Io personalmente vrrei vedere una degna erede della 911 GT1.
Fabio
09 lug 2006 - 09:26 - #6Grandi!
ML
09 lug 2006 - 09:26 - #7Comunque se dovesse essere come nella prima foto sarebbe fantastica!
alfa4ever159
09 lug 2006 - 09:26 - #8accidenti battuto per poco,pero mi dispiace che la veyron venga battuta,cmq credo che bugatti risponderà alla provocazione di porsche
Daniele
09 lug 2006 - 09:28 - #9ML concordo, meglio un mostro x la pista (vedi Enzo, Zonda, Carrera GT ecc…) che una macchina con 1001cv pesantissima che NESSUNO ha mai provato in pista (forse per pura di andare come macchine con 400cv in meno)!!!
Fabio
09 lug 2006 - 09:28 - #10Esteticamente sarebbe su un altro pineta rispetto alla Bugatti, cassone da 1000cv!
Daniele
09 lug 2006 - 09:29 - #11Risponde alla provocazione… se la Porche fa una macchina da 410km/h la bugatti la fa da 420? E se poi qualcuno la fa da 430? ecc… un gioco inutile anche perchè le prestazioni delle suercar si misurano SOLO in pista, non in base ai cavalli o alla velocità massima!!
Daniele
09 lug 2006 - 09:30 - #12X la prossima F60 si parla di poco + di 750 cavalli (sempre i V12 6.0 UNIAIR)!
Daniele
09 lug 2006 - 09:32 - #13Cmq ripeto, secondo me tutte queste storie sono INVENZIONI dei giornalisti!!
dincio
09 lug 2006 - 09:34 - #14Niente Uniair sul prossimo V12 di Maranello.
Daniele
09 lug 2006 - 09:35 - #15Dove l’hai sentito? Io ho sentito proprio il contrario…
dincio
09 lug 2006 - 09:47 - #16Fonti interne vicine allo sviluppo dei V12.
Ale
09 lug 2006 - 09:48 - #17E comunque possibile che ogni volta che si parla di veyron si dice una macchina inutile che in pista nessuno ha il coraggio di portarla? Quelli di Evo UK l’hanno provata in pista, su internet (su googlevideo se non sbaglio) ci sono filmati di gente che l’ha ripresa mentre gira in pista (c’è un camera car di una elise mentre gira dietro alla veyron, ovviamente dopo 2 curve la veyron è scomparsa all’orizzonte)… Clarkson, per quanto sia un opinionista, e ognuno può crederci o meno l’ha definita la Bugatti-Elise…
Boio
09 lug 2006 - 09:50 - #18Tanto per trazione tramite ruote non si riuscirà mai a superare i 460 circa cm massima… quindi se cominceranno a far gara su queste velocità ci mancan solo le propulsioni razzo :-)
MEGA
09 lug 2006 - 09:56 - #19sembrerebbe bellissima!
alfa4ever159
09 lug 2006 - 10:02 - #20per daniele post 11.credo che bugatti farà proprio quello che hai detto,so che puo sembrare stupido ma è cosi.cmq sono d’accordo le prestazioni si misurano in pista ma se nn hai i cavalli che ca**o vuoi misurare?cmq tutt’ora ce una guerra tra case a chi fa l’ammiraglia più veloce,nn te ne sei accorto?(X es,audi rs8 e mercedes s amg).questo per dirti che a te sembra un gioco stupido e impossibile ma le case lo fanno veramente!
francesco
09 lug 2006 - 10:12 - #21linea poco porshe……per questo mi piace!!!!!
mauro
09 lug 2006 - 10:17 - #22bella però un po tamarra
roadsteruy (per me...io secondo me)
09 lug 2006 - 10:18 - #23io mi aspetto linee ancora più belle
Caco
09 lug 2006 - 10:22 - #24ha bisogno di una linea un po’ più sobria
RS4
09 lug 2006 - 10:25 - #25non mi stupirei se fosse realmente quella la linea delle futura porsche, conoscendo le poche ideee che bazzicano nei crani dei designer di zuffenhausen e le economie di scala che applicano senza ritegno. Me la immagino: una carrera gt potenziata col tetto incollato e magari con gli interni della 997 per dare un tocco di “lusso”.
Il fascino della Veyron non sta solo nella potenza titanica e nella velocità assurda, ma anche e soprattutto nel fatto che è un’auto plasmata dalla volontà dell’uomo, per così dire, piuttosto che dalla furia del vento. Un’auto come la Enzo, come la carrera gt e tante altre, nasce in galleria del vento, la Veyron è nata da un esercizio di stile totalmente avulso alla funzionalità delle forme. Hanno creato un’auto dal design unico, per eleganza, lussuosità, proporzioni, dinamicità e hanno deciso che doveva andare ad oltre 400 km/h. Con la Veyron, paradossalmente, potresti andarci ad un matrimonio, fra 30 anni avrà il fascino che suscita oggi una vecchia auto d’epoca. E’ un’auto unica nel suo genere. La porsche sarà sicuramente più efficace, ma parte da tutta un’altra impostazione. Quello che vogliono fare è la guerra dei numeri, ma da sola non basta per spodestare la Veyron dal suo trono.
Shark
09 lug 2006 - 10:32 - #26preferisco la mirage!
Antonino
09 lug 2006 - 10:39 - #27Costruire un auto stradale così veloce mi sembra pericoloso per l’incolumità degli altri automobilisti.Il facoltoso proprietario prima o poi non resisterà alla tentazione di schiacciare l’acceleratore.Poi se sarà inaffidabile come la veryon produrrà più un danno di immagine che altro.Secondo me meglio l’iniziativa della ferrari con la FXX che non ha omologato la vettura per un utilizzo stradale ma solo su pista.Così i loro propietari si divertiranno a guidare i loro lussuosi giocattoli senza creare pericolo per la gente comune
Carandula
09 lug 2006 - 10:39 - #28Ma voi siete realmente convinti che Ferrari, Porsche, McLaren e compagnia vogliano per forza fare macchine per oltrepassare la soglia “psicologica” dei 400 km/h?
Credo la Bugatti ha tirato fuori sta storia dei 400 km/h per farsi pubblicità, sapendo che per vendere doveva avere qualcosa di nuovo in più di altri che le supercar le sanno fare molto meglio.
Non penso che gli altri faranno una macchina solo per avere velocità massima ma, come hanno sempre fatto, per avere massime prestazioni in pista e massimo piacere di guida.
D’altra parte una Enzo si confronta con un Carrera GT per i tempi in pista, non per la vel. massima.
a1
09 lug 2006 - 10:56 - #29potete fare auto che vanno a mille ma lo stie è crauti e wrustel (scritto in italiano), cmq starete dietro SEMPRE alla FERRARI, rosicate!!!!!!
2-0 tutti a casa crucchi!!!!!!
ROGER F.
09 lug 2006 - 11:09 - #30scusami ma dove l’hai sentita l’audi rs8, nn esiste oppure se ne sai qualcosa puoi dirmelo per favore???
grazie…
Carandula
09 lug 2006 - 11:28 - #31Domanda tecnica per n°18:
perchè non si riuscirebbero a superare i 460?
Limite di potenza del motore, problemi di gomme, di aerodinamica o che altro?
me medesimo
09 lug 2006 - 11:41 - #32tra 1 poko qste auto voleranno davvero!!!
D
09 lug 2006 - 11:45 - #33Carandula io penso ke nn c riescano x 1 semplice fatto: l’aerodinamica è 1 punto molto delicato…a quelle velocità si deve avere 1alettone ke tenga terra la makkina…nella 24 ore di le mans dove c sn rettilinei lunghissimi nn si suxano i 340 km cn makkine molto potenti…e poi nn esiste 1 pista ke riesca a far fare 400 km/h ( ke io sappia) l’unica ke poteva dare qsta velocità era la vekkia hockenaim ke da 1 bel pò è stata modifica…poi anke le gommme incidono…ad 1 velocità tale il pneumatico si surriscalda tr.m ricordo 1 video d 1 hayabusa turbo da 500cv ke in 1 sparata a 400 km/h a spiattellato la gomma in 6km…x la makkina cn il peso ke avrà sarà peggio…certo nn si può fare mica 6 km a 400 e passa xò sarebbe riskioso
:::STEPPI:::
09 lug 2006 - 12:00 - #34veramente hanno superato il muro del suono sulle ruote…….forse intendevi che un motore a scoppio nn supera i 500kmh (anche se i dragster fanno 520 kmh)…..cmq se cerchi troverai dei mezzi a ruote con motori a reazzione in grado di superare i 1100kmh……….ciaoooo
Daniele
09 lug 2006 - 12:00 - #35Io (sono convinto) spero che la prossima Carrera GT sia la naturale evoluzione della GT attuale.
Daniele
09 lug 2006 - 12:01 - #36Hanno superato i 500km/h con motori “normali” ma con ruote NON in gomma, ma acciaio o roba del genere!!
Daniele
09 lug 2006 - 12:02 - #37I dragster escono dai 400 metri a circa 535/540 km/h!!
venom
09 lug 2006 - 12:09 - #38una degna erede della 959 dell’84!
MESS|AH
09 lug 2006 - 12:16 - #39Sono pienamente d’accordo con RS4 del post 25. La Bugatti Veyron nn è nata come auto da pista, è “solamente” la granturismo + veloce del mondo. Ferrari Enzo, Porsche Carrera Gt e Pagani Zonda sn auto figlie del vento, auto da pista educate x percorrere le strade “normali”. Con la Bugatti si è fatto un’altra cosa ed è una macchina elegantissima ma dalla potenza brutale!!! Porsche spero faccia una Gt degna della Carrera Gt, poichè quelle delle immagini sn un po’ troppo tamarre…
Gattopazzo
09 lug 2006 - 12:17 - #40E comunque i dragster non sono macchine normali.. credo che boio parlasse comunque di macchine da produzione “di serie” (per quanto limitata).
Boio
09 lug 2006 - 12:44 - #41A causa di attriti.è un pò lunga da spiegare perkè dopo una variazione troppo rapida dell’angolo (preso al centro della ruota) la ruota inizierebbe a “impennare” (termine tecnico che intende il distaccamento della ruota)
Boio
09 lug 2006 - 12:47 - #42si tratta di propulsione su pneumatico normale…potete chiedere a persone più esperte di me e vi daranno una cifra di circa 450 km/h con un margine di errore del 5 % massimo, quindi bisogna cambiare il materiale attraverso il quale scaricare la propulsione.
poi si entra nei campi di meccanica razionale e teorica evoluti…
ROGER F.
09 lug 2006 - 12:47 - #43x alfa4ever159, ma dove l’hai sentita la rs8, esiste davvero, se si sai qualcosa????
dakris
09 lug 2006 - 13:04 - #44W LA FORD S-MAX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Garou
09 lug 2006 - 13:19 - #45@36
a me non sembrano affatto in acciaio
http://www.thrustssc.com/thrustssc/Press_Pack/Motor_Show/GForce_Build_Team-small.jpg
Daniele
09 lug 2006 - 13:27 - #46I test (proprio dell’oggetto in foto) sono stati fatti prima con ruote in gomma, dopo che hanno dato problemi ed il pilota ha rischiato la vita hanno sostituito le ruote con quelli in acciaio (sapevano di questi problemi prima di provare…) e fatto le prove “vere e proprie” con ruote in acciaio!!
Garou
09 lug 2006 - 13:29 - #47ma dove l’hai letta quella delle gomme d’acciaio?
http://www.petersen.org/images/exhibitimages/Art-Arfons-Green-Monster.jpg
comunq
Garou
09 lug 2006 - 13:32 - #48via ve ne metto un’altra sempre sul lago salato di Bonneville, e sempre con gomme “tradizionali”.
http://www.iit.edu/~iit100/bf2.jpg
Garou
09 lug 2006 - 13:48 - #49per la SSC può essere vero in quanto pesava 10 tonnellate, è andata 1227.98 Km/h e i reattore sono proprio sopra alle ruote e scaldano di brutto.
http://www.billzilla.org/thrustssc.jpg
http://www.extremecroquet.org/images/balldamage.jpg
quando è posata purtroppo non si riesce a vedere le ruote.
Comunque le altre sono tutte gommate.
Garou
09 lug 2006 - 13:52 - #50ha rischiato la vita? e dove vuoi che andasse a sbattere? non è come forare in autostrada. e comunque suppongo che le gomme siano “piene” e non gonfiate.
Al massimo le avrà perse per strada…
A parte il fatto che se qualcosa va storto a quelle velocità si rischia comunque.