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Toyota Yaris: ibrida, diesel e benzina a confronto

Piccola e tecnologica, la Toyota Yaris si propone a partire da 11 mila euro con anche un motore ibrido: ecco tutti i dettagli, i prezzi e la prova su strada.


La Toyota Yaris è la proposta del marchio giapponese per il segmento B: giunta alla sua terza generazione, la nuova Yaris è stata lanciata sul mercato nel 2011 ed ora vanta un listino molto ricco di combinazioni tra motori ed allestimenti, oltre alla possibilità di poter scegliere tra la variante a tre ed a cinque porte.

La compatta giapponese è infatti disponibile con quattro diversi motori, due benzina, un diesel ed un interessante ibrido che è in grado di combinare consumi ridotti con buone prestazioni. Quattro anche gli allestimenti, il base, l’Active, il Lounge ed il Trend, con Toyota che rende disponibili sulla gamma sia un cambio manuale, sia un automatico, entrambi ovviamente accoppiati solo alla trazione anteriore.

Brochure Toyota Yaris

Così il listino della nuova Toyota Yaris vanta ben 32 versioni, 19 per la cinque porte e 13 per la variante a tre porte. Gli allestimenti sono particolarmente ricchi di optional, come si può vedere anche dalla Brochure che potete scaricare direttamente dal nostro listino, con la Toyota Yaris che si propone con un prezzo di partenza di 11 mila euro per la variante a tre porte e di 11.650 per la più pratica cinque porte.

La gamma motori parte da un 1.0 da 69 cavalli, quello riferito al prezzo di ingresso, passando poi ad un 1.3 benzina da 99 cavalli, per il quale servono almeno 14.200 euro. L’unica proposta a gasolio è il quattro cilindri turbodiesel della Toyota Yaris 1.4 D-4D che, con un prezzo di partenza di 13 mila euro, vanta una potenza di 90 cavalli. Uno dei motori più interessanti è però l’ibrido della Toyota Yaris Hybrid che, grazie al suo 1.5 benzina accoppiato ad un piccolo motore elettrico, sviluppa 100 cavalli con un consumo medio di 3.7 litri ogni 100 chilometri. La Toyota Yaris ibrida è disponibile solo nella variante carrozzeria a cinque porte, con un prezzo base di 18.500 euro.

Listino Toyota Yaris

Confrontando la gamma tramite la comoda funzione del nostro listino, è possibile analizzare quale motore e quale allestimento soddisfano di più le nostre esigenze, potendo così scegliere al meglio quale vettura acquistare, paragonando ogni auto con le sue dirette concorrenti. Tramite il nostro listino è inoltre possibile richiedere un preventivo grautito direttamente alla casa, così da ricevere un’offerta senza impegno per le automobili che intendiamo acquistare, oltre a poter prenotare un Test Drive per provarla.

Toyota Yaris Hybrid: motore, allestimenti e prezzi

Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid

La nuova Toyota Yaris Hybrid è una piccola segmento B che combina un propulsore termico con un motore elettrico per abbattere consumi ed emissioni, pur mantenendo una potenza abbastanza elevata per la tipologia di vettura. Abbiamo avuto l’occasione di guidarla durante la presentazione internazionale in Olanda, nei dintorni di Amsterdam.

Le principali differenze rispetto alle Yaris con motore termico si concentrano sul frontale, molto più accattivante e grintoso rispetto alla versione con paraurti di serie. La nuova estetica “under priority” di Toyota si accoppia alla perfezione con le luci “keen look” che denotano il look moderno della piccola giapponese. La prima segmento B full hybrid in commercio è proposta con un prezzo di partenza di 17.500 euro, lo stesso di una Toyota Yaris 1.4 D-4D.

La versione ibrida della Toyota Yaris utilizza l’ultima evoluzione della piattaforma HSD, la stessa della Prius e della Auris ma più leggera del 20%. Il propulsore a benzina è un nuovo quattro cilindri da 1.5 litri che, affiancato al motore elettrico, genera una potenza complessiva di 100 cavalli che permettono alla vettura di muoversi agilmente, pur consumando pochissimo ed avendo emissioni alquanto ridotte. Ma ora vediamo come si comporta su strada.

Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid

Toyota Yaris Hybrid: La guida su strada

Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid

Su strada la vettura risulta ben bilanciata, con uno sterzo agile ma abbastanza preciso che permette di eseguire comodamente tutte le manovre della guida quotidiana. La Toyota Yaris Hybrid ha un setup che permette a chiunque di adattare la vettura al proprio stile di guida: solo chi ha le gambe molto lunghe potrebbe incappare in qualche piccolo problema, soprattutto dovuto alla posizione un po’ bassa del volante. Una pecca del piantone dello sterzo è la presenza del comando del Cruise Control integrato nel volante: quando si curva verso destra il comando del regolatore di velocita’ puo’ arrivare a toccare le gambe del guidatore, risultando molto scomodo. Il cruise control è lo stesso usato su quasi tutte le Toyota ma è posizionato in maniera diversa e, combinato al diametro ridotto del volante ed all’inclinazione dello stesso, potrebbe creare qualche problema di troppo.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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La vettura si comporta molto bene su ogni tipo di strada, nessun problema di sorta né in autostrada, dove però il motore termico si fa sentire un po’ troppo vigorosamente, né in città, habitat naturale di questa piccola segmento B. Nei percorsi misti il motore elettrico entra molto spesso in funzione e l’auto risulta abbastanza pronta nelle ripartenze a bassa velocità, pur peccando in accelerazione quando si superano i 60 km/h. Le riprese autostradali non sono il suo forte, bisogna prendere la mano con la risposta dell’acceleratore per poter eseguire dei sorpassi a velocità superiore ai 70 km/h. Nella guida ad andatura costante la vettura gestisce in maniera ottimale i due propulsori per consumare il meno possibile, i consumi effettivi difatti scendono molto rapidamente se si guida in maniera tranquilla.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid

In città la versione ibrida della Yaris si muove molto agilmente, destreggiandosi nel traffico grazie all’ottima combinazione tra sterzata leggera ma precisa ed accelerazione pronta alle basse velocità. Certo non sarà una delle vetture più performanti sul mercato, ma le partenze ai semafori risultano molto scattanti, rendendo l’auto perfetta nei tratti cittadini. Il raggio di sterzata contenuto in soli 4.7 metri permette di eseguire ogni genere di manovra senza problemi, le inversioni risultano immediate e l’auto si parcheggia molto facilmente con pochissime manovre.

Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Toyota Yaris Hybrid: Il motore

Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid

Il propulsore termico in accoppiata con il motore elettrico sviluppa 100 cavalli, una potenza ideale per la piccola vettura giapponese che con il suo peso di 1150 kg si muove tranquillamente su ogni tipo di strada a velocità codice. Quando si viaggia in maniera più spedita l’accoppiata motori-cambio da il massimo e la vettura si sforza per accelerare faticando nelle riprese più brusche a velocità superiori ai 50 km/h. Il sistema ibrido risulta però perfetto per una guida tranquilla da tutti i giorni, con un buono spunto da fermo che rende la vettura pronta e scattante ai semafori.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Il motore a benzina è un 1.497 cc VVT-i, derivato dal blocco motore della seconda generazione della Prius ed accreditato di una potenza di 74 cavalli a 4.800 giri e 111 Nm tra i 3.600 ed i 4.400 giri al minuto. Il quattro cilindri risulta così più leggero dell’originale, consentendo inoltre, grazie ad alcune modifiche interne come i nuovi iniettori a 12 fori, di diminuire i già ridotti consumi. Così come per il propulsore termico, anche il sistema elettrico presenta alcune sostanziali novità. La riduzione dei pesi e l’ottimizzazione dei consumi sono stati gli obiettivi dei tecnici Toyota che hanno riprogettato il sistema. Il risultato è stato un alleggerimento complessivo che ha permesso di migliorare le prestazioni e l’efficienza della vettura. Il nuovo pacco batterie, più leggero di 11 kg e più piccolo del 20% rispetto a quelli degli altri modelli in gamma, è da 120 celle, contro le 168 della Auris Hybrid e della Prius.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Le batterie del sistema ibrido sono posizionate al di sotto del divano posteriore e non rubano spazio nè alle gambe degli occcupanti, nè al bagagliaio che risulta identico a quello delle versioni con alimentazione tradizionale. I tecnici giapponesi hanno anche sviluppato dei particolari cavi piatti per trasferire l’energia dalle batterie al motore elettrico anteriore, così da sfruttare al meglio lo spazio a disposizione: grazie a tutte queste accortezze l’accoppiata dei due propulsori e del pacco batterie risulta più leggera di ben 42 kg rispetto al sistema ibrido montato sulla Auris Hybrid.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Toyota Yaris Hybrid: I consumi

Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid

I dati dichiarati dalla casa madre, vedono la Toyota Yaris Hybrid percorrere 28.6 km con un litro sia nel ciclo misto, sia nell’extraurbano, mentre in città l’ibrida segmento B percorre fino a 32.3 km con un solo litro di benzina. Nell’utilizzo di tutti i giorni però si possono ottenere consumi che si discostano, sia in negativo, sia in positivo, rispetto a quanto dichiarato.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Durante il nostro test il consumo in città e nelle strade extraurbane si è rivelato molto basso: il motore elettrico entra in funzione molto spesso e grazie alla frenata rigenerativa, le batterie si caricano velocemente ad ogni diminuzione di velocità. Anche nei tratti di guida veloce è praticamente impossibile consumare più di un litro per percorrere 25 km, a meno che non si schiacci spesso a fondo il pedale del gas per cercare di accelerare bruscamente.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Mantenendo un’andatura tranquilla da tutti i giorni, i nostri consumi medi si sono attestati attorno ai 3.5 litri ogni 100 km, senza andare troppo piano e senza stare troppo attenti alla guida. In alcuni tratti extraurbani siamo anche arrivati ad una media di 3.2 litri per 100 km, semplicemente rispettando i limiti imposti e mantenendo uno stile di guida tranquillo e pulito. Durante le nostre prove, su un percorso misto di circa 70 km, l’auto ha percorso circa il 40% della strada in modalità EV puramente elettrica, permettendoci di abbassare i consumi e dimostrando un’ottimale efficienza del sistema.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Toyota Yaris Hybrid: Design esterno

Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid

All’esterno la vettura è una classica Yaris, solo pochi particolari ricordano che si tratta di una versione ibrida. Il frontale, ad esempio, è stato rivisto con un nuovo paraurti studiato per migliorare l’aerodinamica, così come la griglia anteriore: il valore del cx è infatti pari a 0.286. I fari anteriori a Led Keen Look caratterizzano l’aspetto della vettura che di notte si fa riconoscere grazie alla particolare illuminazione del frontale.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Dal punto di vista visivo, le uniche differenze rispetto alle altre Yaris sono alcune targhette che ricordano che l’esemplare è dotato anche di un propulsore elettrico. Le dimensioni esterne ed Interne rimangono completamente invariate rendendola molto fruibile in ogni situazione e comodissima per destreggiarsi in città.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Le linee tese caratteristiche di questo modello rendono l’auto moderna ed accattivante: il design giovane ma sobrio permette alla Toyota Yaris di proporsi ad un pubblico di tutte le età che oltre a guardare alla sostanza della vettura è alla ricerca di un’auto esteticamente gradevole e moderna. Alcuni particolari che caratterizzano la vettura, come i fari posteriori, racchiudono insieme modernità ed eleganza, finemente miscelate per creare le particolari linee di quest’auto.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Toyota Yaris Hybrid: Intrerni e comfort

Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid

Gli interni della Toyota Yaris Hybrid presentano dei particolari molto belli e ben rifiniti anche se alcune parti sono un po’ trascurate e risultano un po’ troppo economiche rispetto al livello generale dell’auto. Un esempio su tutti le chiavi del sistema Keyless, di plastica molto leggera e dall’aspetto fragile e dallo scarso appeal estetico. La qualità generale dell’abitacolo è però molto buona, con parti rifinite in modo molto migliore rispetto alla precedente versione di Yaris.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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I sedili comodi e spaziosi rendono i viaggi piacevoli e rilassanti. L’assetto, completamente rivisto rispetto alle versioni benzina e diesel, presenta un ottimo bilanciamento tra comfort e guidabilità, rendendo al contempo l’auto bella da guidare in curva ma confortevole e comoda, anche sullo sconnesso: con l’allestimento Style si riceve un assetto ribassato che, pur essendo più rigido del normale, non influisce molto sul confort globale della vettura. Le plastiche dell’abitacolo risultano in generale di livello mediocre, con alcuni particolari un po’ troppo trascurati e semplici come i rivestimenti delle portiere o il pomello del cambio.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Una delle pecche di questa utilitaria ibrida è il rumore: l’abitacolo è isolato in maniera ottima, per quanto riguarda il segmento B, e quando si viaggia in modalità EV i rumori provenienti dall’esterno non danno particolare fastidio grazie all’ottimo isolamento acustico. Nelle accelerazioni e nelle ripartenze, quando entra in funzione il motore termico, il confort acustico peggiora notevolmente. Il propulsore è abbastanza rumoroso e, accoppiato al cambio automatico che lo fa restare molto spesso a regime elevato nelle accelerazioni, può risultare quasi fastidioso in alcuni tratti. Fortunatamente quando si viaggia tranquillamente evitando le brusche ripartenze, il motore gira ad un regime basso ed il rumore diminuisce molto: l’auto risulta comunque comoda e completamente sfruttabile in ogni situazione.
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Toyota Yaris Hybrid: Allestimenti

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La Toyota Yaris Hybrid viene proposta con un prezzo di partenza di 17.500 euro con tre diversi allestimenti: il Lounge, il Lounge+ e lo Style. Già nell’allestimento base, il Lounge, l’auto presenta una buona dotazione di accessori, come tutti i sistemi di sicurezza come ABS, EBD, controllo della trazione e della stabilità, oltre agli svariati airbag presenti nell’abitacolo. Anche il sistema audio con lettore cd, connessioni bluetooth ed aux con sei altoparlanti è proposto di serie, così come la telecamera posteriore di assistenza al parcheggio. L’allestimento Lounge+ comprende tutti gli accessori del Lounge, oltre a cerchi in lega da 15 pollici che sostituiscono quelli in acciaio del modello base ed alcuni accorgimenti estetici come la cromatura dei fendinebbia anteriori.
Il nostro primo contatto con la Toyota Yaris Hybrid
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Il top di gamma è rappresentato dall’allestimento Style che, oltre ad offrire la maggior parte degli accessori disponibili a catalogo, integra alcune soluzioni estetiche che migliorano il look dell’auto. Sulla Toyota Yaris Hybrid Style è infatti presente di serie il tettuccio panoramico in vetro, un assetto sportivo che ribassa la vettura e dei cerchi in lega da 16 pollici con ruotino di scorta che va a sostituire il kit di gonfiaggio presente di serie. L’unico optional disponibile è il navigatore satellitare, proposto a pagamento su tutti i modelli, oltre ai pacchetti Tech Pack e Tech Pack+ che includono accessori come il sensore pioggia e crepuscolare, il sistema smart entry ed il cruise control: con il Tech Pack+ è inoltre presente un impianto audio premium ad 8 altoparlanti.
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Toyota Yaris Hybrid: Pro e Contro

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Piace:
Consumi ridottissimi
Guida confortevole e piacevole
Abitabilità interna

Non Piace:
Cambio automatico CVT: mantiene il regime del motore troppo alto diventando fastidioso
Rumorosità del propulsore termico

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