Lamborghini Aventador SV: foto ed informazioni ufficiali

Lamborghini Aventador SV – Il V12 sale a 750 CV e muove appena 1.525 chili, determinando così un rapporto peso/potenza di 2,03 kg/CV.

Lamborghini Aventador SV 2015

Cinquanta è un numero ricorrente fra i molti della Lamborghini Aventador SV. Non solo perché il V12 viene potenziato di 50 CV e raggiunge così i 750, ma anche per la velocità massima superiore a 350 km/h e per i 50 chili risparmiati nel paragone con l’Aventador. In questo modo la coupé del Toro si trasforma in bolide da 2,03 kg/CV, valore che incide sulle prestazioni in frenata, accelerazione e tenuta in curva. L’allestimento Superveloce include una lunga serie di modifiche funzionali per diminuire la massa e migliorare di conseguenza il comportamento su stada. La fibra di carbonio è stata utilizzata ad esempio per l’ala posteriore, per le nuove prese d’aria e per i pannelli porta. I paraurti sono nel materiale composito SMC, mentre il sistema d’intrattenimento, i tappetini e pannelli fono-assororbenti vengono offerti quali optional gratuiti. In fibra di carbonio sono anche i sedili a guscio.

Lamborghini Aventador SV 2015

Lamborghini dichiara così un peso di 1.525 chili. Di serie viene offerto il sistema Magneto Rheological Suspension (MRS), che gestisce il livello di ammortizzazione per ciascuna ruota e migliora il comportamento su strada. Inedite sono anche le tarature dello sterzo elettromeccanico Lamborghini Dynamic Steering (LDS). L’Aventador SV LP750-4 monta pneumatici Pirelli P-Zero Corsa e cerchi dal diametro differente fra anteriore (20 pollici) e posteriore (21 pollici). I dischi freno sono in materiali compositi, mentre sono disponibili in opzione i cerchi monodado. Il pacchetto aerodinamico si compone di nuovi alettoni e migliora del 170% il carico aerodinamico, grazie soprattutto ad un nuovo e generosissimo spoiler posteriore: è regolabile (manualmente) su tre livelli, modifica il bilanciamento aerodinamico nella misura massima del 15% e soddisfa tanto gli amanti della guida in circuito quanto chi ha necessità di guidare l’auto su strada.

Lamborghini Aventador SV 2015

Il dodici cilindri mantiene la cilindrata di 6.5 litri, ma riceve migliorie nell’aspirazione e nei variatori di fase e sviluppa così 750 CV ad 8.400 giri/minuto. La coppia massima si attesta a 690 Nm, mentre il regime massimo è stato posizionato ad 8.500 giri/minuto. Restano invariate la trazione integrale ed il cambio ISR. Chi guida può scegliere le modalità Strada, Sport e Corsa. Nell’abitacolo sono presenti i nuovi rivestimenti Carbon Skin, materiale derivato dal CFRP e destinato principalmente al padiglione. Si dimostra resistente e morbido al tocco. La Lamborghini Aventador SV verrà esposta al salone di Ginevra e sarà in vendita con prezzo detax di 327.190 euro.

  • shares
  • +1
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: