Alfa Romeo 4C Definitiva: la proposta di Lazzarini Design Studio

Biscione e Cavallino insieme per una supercar ad alto tasso emozionale.

Alfa Romeo 4C Definitiva by Lazzarini Design Studio
Lazzarini Design Studio

ci invia le ricostruzioni grafiche di una concept davvero conturbante, denominata Alfa Romeo 4C Definitiva. Un progetto che mescola il genoma della piccola supercar di Alfa con i cromosomi “purosangue” di Maranello…

“Dopo la 550 Italia abbiamo deciso di utilizzare nuovamente il 4.3 litri di Maranello per un altro swap concept. Attendevamo da tempo il ritorno delle grandi Alfa Romeo e dopo anni la casa del biscione ha deciso di produrre la 4C, unendo ad una linea bellissima ad un telaio in carbonio, tutto ispirato alla massima leggerezza.

La Ferrari ci ha fatto sempre sognare con la tecnica perfetta dei suoi motori, la potenza dei loro cavalli ed il rombo inconfondibilmente emozionante. Abbiamo immaginato così di unire le due più vittoriose case automobilistiche italiane per creare la massima espressione dell’auto sportiva made in Italy , la 4C Definitiva.

Il cuore V8 Ferrari sostituisce il 4 cilindri Alfa Romeo, portando i cavalli a 650 o, in versione sovralimentata mediante Twin-turbo by Hennessey , fino all'impressionante potenza di 738 Cv. la carrozzeria e' rivista per aumentare la deportanza e consentire alle ruote di scaricare la potenza a terra. Anche il passo originale della 4C è stato incrementato per dare spazio alla nuova meccanica ed al differenziale.

L'estrattore posteriore è attivo: a 130km/h si estende e si abbassa, generando stabilita al posteriore. Le prese d'aria sono state maggiorate per consentire il raffreddamento del motore di Maranello. Alcuni accorgimenti ci fanno pensare di poter mantenere il peso finale sotto i 1000 kg: parliamo di particolari come i cerchioni in magnesio, i dischi carboceramici, l'estrattore, il cofano ed il tetto in carbonio, i vetri in plexiglas e di una struttura posteriore completamente asportabile.

Il progetto è stato portato avanti basandoci su bluprint ufficiali di entrambe le vetture: possiamo dire, senza ombra di dubbio, che la 4C Definitiva potrebbe essere concretamente portato dai renders alla realtà. Il costo approssimativo per la realizzazione di un primo prototipo dovrebbe aggirarsi sui € 250,000”.

La Jet Capsule di Lazzarini Design Studio

Lazzarini Design Studio sta portando avanti anche la costruzione della Jet Capsule, un'imbarcazione coperta che è stata concepita per l'utilizzo privato, pubblico, per le forze dell'ordine o per i servizi di emergenza. Disponibile in versioni da 5 a 7 metri, la barca è già stata venduta in alcune unità in giro per il mondo. Ultima interpretazione sul tema è la "Jet Taxi", che potete vedere nel video. Con orgoglio Pierpaolo Lazzarini afferma: "Al momento diamo lavoro ad operai che erano in cassa integrazione presso uno storico cantiere navale italiano. Speriamo di procedere quanto prima ad incrementare forza lavoro ed utili".

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 941 voti.  
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO