Home Cabriolet Il lento declino delle vetture scoperte

Il lento declino delle vetture scoperte

Negli ultimi sette anni, fra Europa e Stati Uniti, la produzione si è quasi dimezzata. Il mercato assorbe invece solo il 3.3% di vetture scoperte, in netta flessione rispetto al passato.

Il gruppo Volkswagen ha oggi in listino dodici vetture scoperte. L’offerta spazia da modelli con capote rigida (Volkswagen Eos) a vetture con capote in tela (Audi A3), da vetture ad alte prestazioni (Audi R8) e modelli da guidare principalmente sul lungomare (Bentley Continental). Qualsiasi costruttore invidia una simile abbondanza, ma i numeri di mercato non giustificano tanta varietà. Ecco perché Martin Winterkorn si è domandato in pubblico – come scrive Automotive News – se tutti e dodici i modelli debbano essere sostituiti.

Del resto gli automobilisti sembrano ormai aver perso interesse nei confronti delle vetture open top: nel 2007 furono prodotte 827.000 cabriolet fra Europa e Nord America, valore quasi dimezzatosi (444.000) nel 2013. La quota di mercato è passata dal 5.4% nel primo semestre del 2007 al 3.3 del periodo gennaio-giugno 2014. Un simile tracollo ha ovviamente messo in difficoltà le aziende che si occupano di componentistica e dell’assemblaggio dei tetti, obbligate a chiudere stabilimenti ed a licenziare maestranze. Valmet ad esempio abbandonerà nel 2017 lo stabilimento tedesco di Osnabrueck, mentre l’amministratore delegato di Webasto – azienda leader del settore con il 49% del mercato – ritiene ormai che tre attori siano troppi per soddisfare un mercato in perenne contrazione: una fra Webasto, Magna (34%) e Valmet (15%) potrebbe quindi avere i giorni contati.

Un analista della società Research Fellows ha spiegato che le automobili scoperte hanno perso competitività nei confronti di SUV e crossover. Per Matthias Meyer ha influito inoltre la crescente disponibilità di tetti in cristallo, mentre la flessione in Europa e Stati Uniti non è stata compensata da altri mercati: in Medio Oriente ad esempio è rarissimo vedere per strada una cabriolet. L’analista rimarca poi la questione della maggiore tenuta del prezzo, che porta i clienti ad acquistare vetture usate anziché nuove.

Ultime notizie su Cabriolet

Con il termine cabriolet si intende un’automobile berlina priva del tetto in metallo, sostituito da un modulo pieghevole in tela (soft top) oppure in metallo o plastica (hard top). Le cabriolet non vanno scambiate con le spyd [...]

Tutto su Cabriolet →