Logo Blogo

Mercedes Concept A-Class

Pubblicato: 07 apr 2011 da Lorenzo Corsani

Mercedes Concept A-Class

Mercedes presenterà al salone di Shanghai la Concept A-Class, prima anticipazione concreta della nuova generazione della Classe A. Il design è stato decisamente rivoluzionato rispetto al modello originale e prende spunto dalle più recenti realizzazioni della casa tedesca: il prototipo 3 porte assomiglia più ad una compatta sportiva che all’originale piccolo monovolume da città ed alcune soluzioni estetiche sono decisamente innovative. E’ il caso, ad esempio, dei gruppi ottici LED, completati da luci diurne realizzate con 90 fibre ottiche e della nuova griglia frontale, che abbandona i classici listelli cromati a favore di una serie di “punti” metallici, che nel pensiero dei creativi dovrebbero ricordare un cielo stellato. L’abitacolo, ispirato al mondo dell’aeronautica, integra nella plancia il sistema multimediale COMAND Online con navigazione 3D e connettività internet.

Le novità sono molte anche a livello tecnico, come il nuovo propulsore 4 cilindri turbo sigliato M270 con cambio doppia frizione: progettato esplicitamente per il montaggio trasversale con trazione anteriore, il motore è dotato di iniezione diretta ed in versione 2 litri eroga 210 Cv. L’inedita trasmissione doppia frizione fa parte del rinnovato pacchetto BlueEFFICIENCY ideato per ridurre consumi ed emissioni. La Concept A-Class offre anche l’inedito Collision Prevention Assist, un sistema radar anticollisione che sfrutta l’Adaptive Brake Assist: segnali acustici e visivi avvertono il guidatore di una possibile collisione e l’impianto frenante viene predisposto per offrire la massima potenza disponibile.

Mercedes Concept A-ClassMercedes Concept A-ClassMercedes Concept A-ClassMercedes Concept A-Class

Mercedes Concept A-ClassMercedes Concept A-Class

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (12 Voti | Media: 3.33 su 5)
condividi condividi 64 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di cristiano

    cristiano

    07 apr 2011 - 10:26 - #1
    -2 punti
    Up Down

    Se queste sono le rivoluzioni, ben vengano, purché non si vada verso cafonate estetiche per far sembrare le auto delle vetture da DTM.

  • la miglior essenza

    07 apr 2011 - 10:28 - #2
    1 punto
    Up Down

    bellissima ragazzi!!!!! era ora!!!

    una degna compatta!!!!!

    via quella linea da piccola monovolume!!!!

    questa è proprio bella!!!

    giuro se la fanno così mi interesserà!!!

  • barabba82

    07 apr 2011 - 10:29 - #3
    0 punti
    Up Down

    veramente bellissima, nella vista posteriore leggermente stile a3 ma veramente bella, se solo fosse a trazione posteriore se la potrebbe giocar con la serie 1,
    speriamo che poi il modello di serie non sia troppo lontano da queste linee, da non fan della stella devo ammetter che ultimamente hanno realizzato alcune tra le più belle macchine in commercio

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    07 apr 2011 - 10:31 - #4
    -1 punto
    Up Down

    il passaggio dalla concept alla serie é sempre traumatico.. (ricordate la Brera concept?) vedremo tra qualche mese, ma di sicuro non potrá essere cosí.. in fondo stiamo sempre guardando un modello fatto al computer.

  • Profilo di dantedr

    dantedr

    07 apr 2011 - 10:32 - #5
    1 punto
    Up Down

    ammazza che bella!

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    07 apr 2011 - 10:32 - #6
    -4 punti
    Up Down
  • Profilo di chiave

    chiave

    07 apr 2011 - 10:34 - #7
    -1 punto
    Up Down

    vista da 3/4 posteriore ha un che di Audi-VW,ma almeno propone qualcosa che si discosta dall’attuale,inguardabile e vecchio stile mercedes.
    che si sveglino un po’.

  • Profilo di alby_85

    alby_85

    07 apr 2011 - 10:42 - #8
    -1 punto
    Up Down

    Anche a me ricorda vagamente, in alcuni punti del posteriore, lo stile Audi-VAG. Ma rispetto alle vetture di questo gruppo è decisamente più originale, audace e sexy.
    Comunque sia non si posiziona del segmento delle varie Golf, A3, Giulietta, A1, bensì più in basso. Diciamo è possibile che si posizionerà un gradino sopra la Mini (sia per dimensioni che per prezzo, con poco oltre 4 metri di luneghezza e prezzi dai 22-23 in su), ma dovrà lascir spazio in alto alla nuova B che, come questa, si tramuterà in berlina e che andrà invece proprio sul segmento C, con i circa 4.30-4.40 metri di lunghezza, e prezzi dai 30 mila in su.

  • Profilo di carlo-ciao-

    carlo-ciao-

    07 apr 2011 - 10:48 - #9
    0 punti
    Up Down

    bella di muso ,meno personale dietro, avrà lo stesso cambiamento che ha avuto la nuova cls dalla concpet

  • fabioo.

    07 apr 2011 - 10:50 - #10
    2 punti
    Up Down

    La ricerca porta sempre a ottimi risultati, qua si vede che è stato fatto un attento studio su ogni particolare, e infatti non c’è la minima caduta di stile su niente (luci rosse della plancia a parte che sanno di sportivo, ma non sono affatto rilassanti) sarebbe stati immensamente meglio il bianco (e strano che proprio loro non lo adottino..).
    La macchina si commenta da se, guardate i sedili (splendidi) gli appoggiatesta di nova concezione, il bellissimo volante, e l’ergonomia in generale, veramente fantastica…un solo comando!!
    Il manopolone nella zona centrale…. per fare tutto con quello splendido schermo sulla plancia (mi domando davvero con somma tristezza come mai questa soluzione non sia adottata dal gruppo Fiat tutto…veicoli Industrial compresa…).
    Questa macchina, per quanto immensamente elaborata è pensata e pure bene..
    Bravi, ma bravi davvero.

  • Profilo di autista

    autista

    07 apr 2011 - 10:51 - #11
    2 punti
    Up Down

    Bella bella bella. Speriamo che non la stravolgano troppo nella versione definitiva!!!

  • Profilo di chiave

    chiave

    07 apr 2011 - 10:52 - #12
    0 punti
    Up Down

    si,daccordo con voi,8-9-10.
    speriamo che il passaggio da concept a strada sia meno invasivo di altre volte,anche se la vedo dura..
    ricordate i futuristi di qlche decina di anni fa che dicevano?
    nel 2010 andremo con le vetture volanti…aahaha hahah.
    ci son strade non con buchi,ma con crateri da paesaggio lunare…

  • Profilo di airondella

    airondella

    07 apr 2011 - 10:54 - #13
    1 punto
    Up Down

    spero che per quel che riguarda l’esterno il modello di serie sia il più possibile vicino a questo, gli interni saranno diversi per forza di cose, ma è anche vero che mercedes sugli inter non delude mai! secondo me mercedes è quella che si sta muovendo meglio

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    07 apr 2011 - 10:56 - #14
    0 punti
    Up Down

    E’ probabile che il radar sia “il nuovo ESP” cioè la tecnologia più importante degli ultimi anni, sempre inventato da MB, diffuso con la A
    magari non salverà delle vite, ma salverà miliardi di euro e di colpi di frusta nei piccoli incidenti che sono dovuti sempre e solo alla distrazione, mi sembra davvero un’invenzione fantastica
    .
    Esteticamente non mi piace, le prese d’aria anteriori sono, sopratutto viste di 3/4 pari pari quelle della FF, riprese dalla scuderia, i tagli laterali per quanto copiate dalla 612 scaglietti, mi ricordano nel globale la opel corsa e soprattutto, come per un marchio a noi noto, davanti mi ricorda un roditore..

  • Profilo di xilan

    xilan

    07 apr 2011 - 10:57 - #15
    0 punti
    Up Down

    nooooo..
    trazione anteriore???
    ma no dai….
    cmq era ora che mercedes ci regalasse un’auto del seg C!
    anche se la produzione sembra abbastanza lontanta.
    mi dispiace però che la piccola classe A muoia senza un’erede, era un’auto perfetta per una madre di famiglia!

  • Profilo di cichino

    cichino

    07 apr 2011 - 10:57 - #16
    1 punto
    Up Down

    Bella é bella, speriamo che sia anche vera.
    Certo che se i concept diventeranno realtà sarà un bel vedere con le strade popolate di queste e di Alfa 4C!

  • Profilo di paky458

    paky458

    07 apr 2011 - 10:58 - #17
    0 punti
    Up Down

    Non sono mai stato grande ammiratore della stella, ma devo ammettere che ultimamente la stò rivalutando parecchio. La vedo ancora un pò come auto per gente sopra i 40 (nella mia testa, non è una verità assoluta) però le ultime uscite sono veramente interessanti, e rispetto alle altre tedesche è quella che più rinnova la sua linea, e pur conservando grande eleganza, non è mai banale e scontata. Complimenti, e questo concept conferma il trend che hanno intrapreso.

  • Profilo di fantasma-formaggino

    fantasma-formaggino

    07 apr 2011 - 10:59 - #18
    0 punti
    Up Down

    Molto bella e dinamica, anche se dietro mi ricorda un po’ la A1. Senz’altro però ci sarà un deciso cambio di clientela visto che la classe A si rivolgeva molto spesso più alle donne che agli uomini, mentre questa sembra esattamente l’opposto. Resta solo da vedere come vorranno posizionarla a livello di prezzo.

  • Profilo di mercedvolks

    mercedvolks

    07 apr 2011 - 11:06 - #19
    0 punti
    Up Down

    Stupenda stupenda, non vedevo l’ora, si va ad aggiungere alle altre tre compatte premium Bmw serie 1, Vw golf , Audi a3.

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    07 apr 2011 - 11:06 - #20
    0 punti
    Up Down

    14 non è che se la MB fa un tapiro, allora si deve rivalutare la mito o la giulietta, fanno schifo entrambe!

  • Ciccibucci mi compri la Micra?

    07 apr 2011 - 11:08 - #21
    0 punti
    Up Down

    X diventare bella dovrebbero farla cosi’ http://youtu.be/x3ysOd1mzYA

  • Profilo di draghetto

    draghetto

    07 apr 2011 - 11:09 - #22
    0 punti
    Up Down

    Veramente molto bella!!
    La fiancata è la parte che preferisco! davvero slanciata!
    Peccato al postriore qualla fascia rossa che unisce i due fari.. non mi è mai piaciuta su nessuna auto questa soluzione stilistica..

  • Duran Duran

    07 apr 2011 - 11:09 - #23
    0 punti
    Up Down

    Il passaggio dal concept alla serie sara’simile a quello della CT200h, il concept era spaziale.

  • dragon07

    07 apr 2011 - 11:11 - #24
    -1 punto
    Up Down

    complimenti a Mercedes, in tutti i segmenti sta riuscendo nell’ impresa di essere al top.

  • Profilo di xilan

    xilan

    07 apr 2011 - 11:13 - #25
    0 punti
    Up Down

    @mercedesvolks:
    la golf non è premium!
    è la regina delle vendite, è un’ottima auto, ma un’auto del segmento C che parte con una motorizzazione di 80 cavalli e un prezzo di 16000euro non può essere premium!
    premium è la nuova Lexus, e in parte, e solo in parte la Giulietta

  • Profilo di alfa_33

    alfa_33

    07 apr 2011 - 11:15 - #26
    3 punti
    Up Down

    @ giaser

    non per mettere in dubbio le capacità tecniche mercedes, ma l’ESP è un brevetto Bosch, e sulla classe A sono stati costretti a metterlo perchè il progetto dinamico nera fatto un po’ , come dire, a caso, e aveva una certa tendenza a ribaltarsi.

    tra l’altro ciò ha creato all’inizio una brutta fama per l’esp, percepito come pezza elettronica a magagne meccaniche, quando non dovrebbe essere così.

  • Profilo di ogamitto

    ogamitto

    07 apr 2011 - 11:17 - #27
    0 punti
    Up Down

    E’ semplicemente bella. Di solito Mercedes dal prototipo alla produzione non perde quasi niente. Tanti prototipi in Asia hanno perso molto quando sono andati in produzione.

  • Profilo di mitch

    mitch

    07 apr 2011 - 11:39 - #28
    0 punti
    Up Down

    Una delle prime MB a piacermi, però il posteriore non mi convince, mi sa di Opel Astra. Però il frontale e la linea muscolosa mi piacciono

  • XYLON

    07 apr 2011 - 11:40 - #29
    -1 punto
    Up Down

    xilan 16
    la prossima serie 1 sará anche a trazione anteriore, quindi?
    secondo, questa (prossima) classe A, sará di seg. C
    poi, aspettiamo di vedere al versione 5 porte

  • Profilo di dany_m

    dany_m

    07 apr 2011 - 11:51 - #30
    0 punti
    Up Down

    Tra Mercedes e BMW stanno facendo a gara a chi le fa più brutte

  • XYLON

    07 apr 2011 - 11:54 - #31
    0 punti
    Up Down

    @ 33
    questa A sará del seg. C, non B

  • aston79

    07 apr 2011 - 11:56 - #32
    0 punti
    Up Down

    che COPIONI alla MERCEDES!!!! cmq non mi piace…

    http://www.arabaresimleri1.com/r–64-seat-salsa-01-resimleri-2444.htm

  • Profilo di Maverick88

    Maverick88

    07 apr 2011 - 12:02 - #33
    0 punti
    Up Down

    Ma sono immagini ufficiali?
    Se così fosse, la mia delusione sarebbe alta. Questa Classe-A dovrebbe fare da apripista per mercedes nel segmento C, dev’essere perfetta, un’auto che conquisti le folle. Invece vedo già le prime, motivate, critiche. Il posteriore è quello dell’A1
    MB: http://www.autoblog.it/galleria/mercedes-concept-a-class/4
    A1: http://www.autopressnews.com/2010/03/Audi_apn/A1_rear.jpg

    Il colore della strumentazione rosso? sono cose da Alfa o VW, sulle MB lasciate il bianco o al più rimetette l’arancione di inizio secolo!
    Volete qualcosa di più giovanile visto il target di clientela di questo segmento? fate qualcosa di simile a quello della cruze http://thecarfanatic.com/wordpress/wp-content/uploads/cruze-interior-3.jpg

    La fiancata mi sembra troppo piena di nervature, ma questo potrebbe essere un bene, facendola assomigliare alla CLS o E, auto di segmento superiore.
    Per quanto riguarda i motori, attendiamo di vedere queste nuove unità. Felice di vedere un DCT anche sulle vetture piccole, chissà se in futuro lo monteranno anche sulle altre Classi.

  • aston79

    07 apr 2011 - 12:02 - #34
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di madraffa

    madraffa

    07 apr 2011 - 12:07 - #35
    -1 punto
    Up Down

    A me piace molto! Questa nuova linea svecchia molto il marchio.
    Non mi stupirei se tra qualche anno Mercedes diventerà un marchio per gente giovane.

  • dan84

    07 apr 2011 - 12:10 - #36
    0 punti
    Up Down

    bellissima…..speriamo…..

  • Profilo di Maverick88

    Maverick88

    07 apr 2011 - 12:22 - #37
    0 punti
    Up Down

    @madraffa -#38

    MB è già un auto per giovani, ma di buon gusto. Purtroppo le due cose raramente convivono nella stessa persona

  • Profilo di 46forever

    46forever

    07 apr 2011 - 13:42 - #38
    0 punti
    Up Down

    non c’è che dire le mercedes di ultima generazione hanno un design stupendo e molto forte.non mi sarei mai aspettato una classe A cosi bella.bravi davvero!

  • Marco Renault Sport

    07 apr 2011 - 14:30 - #39
    -1 punto
    Up Down

    Finalmente una Mercedes che mi piace! Sembra un auto piacevole, sportieggiante e giovanile. Attendiamo l’auto di serie!

  • Federico Barone

    07 apr 2011 - 14:54 - #40
    0 punti
    Up Down

    Non male, sembra un incrocio fra BMW, Audi ed Opel…

  • Profilo di cyfer

    cyfer

    07 apr 2011 - 14:55 - #41
    0 punti
    Up Down

    Di solito odio quando la gente vuole per forza trovare somiglianze (anche improbabili) con altre auto, ma in questo caso mi sembra innegabile che ci sia più di qualche punto in comune…

    http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/20110407144349_ClasseAstra.jpg

  • Gigiottos

    07 apr 2011 - 15:09 - #42
    0 punti
    Up Down

    Un’altra auto in un segmento strapieno. La classe A attuale è eccezionale per comodità e praticità, specie in mano alle donne. Ne hanno vendute a bizzeffe, questa si dividerà la torta con altre mille auto. Bocciata.

  • Profilo di mikness360

    mikness360

    07 apr 2011 - 15:32 - #43
    -1 punto
    Up Down

    spettacolare,direi che all’attuale classe a dà una pista…finalmente qualcuno che può rivaleggiare con la ford fiesta nuova nel segmento

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    07 apr 2011 - 16:36 - #44
    -1 punto
    Up Down

    41 per giovani vecchi, e quando paga il papa’, non il massimo del buon gusto

    28 credevo l-avesse inventati MB, comunque la diffusione dell-esp e’ stata l’invenzione piu importante degli ultimi 20 anni, iniziata comunque con MB e smart e forse la diffusione su larga scala del radar sara’ la prossima..

    Quelle leggende non erano nemmeno tanto vane, tante auto sono meccanicamente poco valide, tanto ci pensa l’ eps

  • Profilo di Neutrale

    Neutrale

    07 apr 2011 - 16:50 - #45
    0 punti
    Up Down

    Bella è bella, ma credo che il risultato finale sarà molto diverso, solitamente i modelli di serie si allontanano molto dai Concept.
    Detto questo, mi spiace che Mercedes abbia abbandonato per questa vettura quella forma ad “ovetto” che l’aveva contraddistinta all’inizio. A meno che non vogliano abbandonare la Classe “A” per portare avanti il solo modello Classe “B”. Vedremo…

  • daphno

    07 apr 2011 - 17:39 - #46
    0 punti
    Up Down

    DAVVERO MERAVIGLIOSA, ORMAI MERCEDES NON NE SBAGLIA PIU’ UNA A DIFFERENZA DI BMW CHE ORMAI SFORNA SOLO ABORTI!!
    COMPLIMENTI A MERCEDES

  • Profilo di hd

    hd

    07 apr 2011 - 18:17 - #47
    0 punti
    Up Down

    Un opel corsa che somiglia alla 147 che vuole fare l’audi mah

  • Profilo di Maverick88

    Maverick88

    07 apr 2011 - 18:29 - #48
    0 punti
    Up Down

    @41

    una MB usata in buono stato la si trova a 10-12k€. Se uno è giovane e vive ancora coi genitori non è un’acquisto impossibile, se ci pensi.
    Poi per giovani vecchi è una fesseria. Sono auto eleganti, buone per tutte le occasioni, versatili insomma. La S (tranne la 600, che negli usa fa tanto figo, mah) è da 40enni o più, la CL. Vetture come Classe-C o E cos’hanno di meno giovanile di…boh, dimmi qualche vettura che tu reputi giovanile

  • stefano_91

    07 apr 2011 - 19:02 - #49
    0 punti
    Up Down

    MAZDA TREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di rav

    rav

    07 apr 2011 - 19:17 - #50
    0 punti
    Up Down

    Cavoli mi piace davvero tanto… davanti soprattutto. La fiancata e il posteriore somigliano un po’ a Scirocco e Audi (i fanali posteriori) ma è molto meglio di tutte e due. Spero si discosterà poco. Anche se, se fossi stato in Mercedes, questa l’avrei chiamata Classe B e la A avrei continuato a tenerla monovolume come ora perchè così cambiano proprio posizionamento dell’auto. Avrei fatto come con Golf e Golf Plus andando a coprire una nuova fetta di mercato e non uscendo da un’altra. Però ragazzi mi piace un bel po’ sta macchina, se esce altro che la Serie1 e la A3. (per quanto costerà sicuramente di più).

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 64
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento