Leggi tutti gli articoli per renault dezir

Dopo Gordini, Renault sarebbe intenzionata a riesumare anche il brand Alpine, scomparso dalla scena automobilistica mondiale nel 1995. L’auto destinata a far rivivere i fasti della Casa di Dieppe sarebbe la versione di serie della Renault DeZir, concept car che verrà esposta al prossimo Salone di Parigi, in programma a ottobre. Si tratta del primo progetto che porta la firma del nuovo designer Laurens Van den Acker, il quale ha tratto ispirazione proprio dall’Alpine A110 per la realizzazione della concept sportiva a propulsione elettrica.
Assodato che il design della nuova Alpine sarà molto simile - se non identico - alla DeZir, resta da capire cosa sarà celato sotto la carrozzeria. “Auto Motor und Sport” prevede che la nuova Alpine arriverà nel 2012 e sarà l’erede meno estrema della Renault Spider di quindici anni fa, in quanto andrà a competere con la Mazda MX-5. Per poter contenere il prezzo entro i 25.000 euro, l’Alpine sarà equipaggiata con un motore Renault sovralimentato a 4 cilindri da 220 CV di potenza, mentre la piattaforma a trazione posteriore sarà fornita da Nissan, ma non sarà quella della 370Z perché giudicata troppo costosa sotto tutti i punti di vista.
Invece, “Caradisiac.com” ipotizza che la nuova Alpine debutterà nel 2014 e si porrà un gradino sopra la Nissan 370Z, con cui condividerà la piattaforma e il motore 3.7 V6 da 350 CV posizionato centralmente. Il portale francese immagina che la nuova Alpine sarà una coupé sportiva biposto lunga 440 cm, dotata anche del sistema 4Control a quattro ruote sterzanti. Inoltre, raggiungerà una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Dato che la Renault DeZir è equipaggiata con il motore elettrico, non è escluso l’arrivo in un secondo momento della versione a propulsione elettrica. Secondo il sito transalpino, la nuova Alpine costerà all’incirca 45.000 euro.
carlo-ciao-
26 lug 2010 - 07:58 - #1bella,però non ci credo che un auto così con quetso design costerà così poco!
amennn
26 lug 2010 - 08:15 - #2Resta il fatto che è bellissima! Secondo me il motore ideale sarebbe i 4 cilindri turbo della Megane RS, magari con iniezione diretta.
sempernemo
26 lug 2010 - 08:19 - #3Se facessero “qualcosa” con lo stesso DNA corsaiolo della megane RS ma a trazione posteriore sarebbe un nirvana assoluto!!!!!
Intanto aspettiamo le prossime dichiarazioni dell’AD Alfa:
Il competitor del Biscione non è più VW ma Seat… Alfa diamoci una mossa!!!!!
Jack 78
26 lug 2010 - 08:37 - #4Quoto Amen, basterebbe anche il nuovo 1.6 TCE da 200cv su un auto a TP da massimo 1250Kg reali, sarebbe veramente divertente! Reanult ci sa fare :)
balengo...
26 lug 2010 - 08:43 - #5La Renault DeZir sarà la nuova Alpine?
No sarà la nuova Audi R8…
edoracing
26 lug 2010 - 09:27 - #6Il bozzetto è veramente bello!
astebon
26 lug 2010 - 11:35 - #7Alpine insieme a Matra è l’unico marchio francese che può vanatare un palmares sportivo ‘recente’ (non parlimamo quindi degli anni 20-30 del secolo scorso…) di un certo tipo ed è l’unico (sempre con Matra) che con un’attenta azione di marketing potrebbe sfidare ad armi pari le porsche cayman-911 ed audi r4-r8… certo bisognerà fare un bel lavoro, ma io suggerisco una ’scorciatoia’ molto valida: aquistare i telai lotus di elise ed evora e montare rispettivamente i motori 4 cilindri turbo della megane rs e v6 3700 dell nissan z370… con un buon design e qualità di un certo livello (meglio se prodotte a Dieppe, nello storico atelier Alpine - Renault Sport), il successo potrebbe essere inaspettato…
stefano_91
26 lug 2010 - 12:35 - #8Beh, la piattaforma della nissan sarà probabilmente, viste le recenti dichiarazioni, quella della prossima Silvia (200sx)
Marco Messina Denari
04 ago 2010 - 09:11 - #9Splendida, davvero molto ben riuscita! Il prezzo è credibile, perchè bisogna dire che i Francesi sono molto concreti in queste cose, paghi quello che vale, nulla di più, certo che se la faceva una casa come la bmw te la faceva pagare a partire da 70.000 euro! Solo per questo meriterebbe che vanga davvero prodotta in serie e faccia concorrenza spietata alle crucche! Saluti
gino renault
16 gen 2011 - 13:41 - #10la renault sta indietro con delle vere automobili come mercedes e bmw alla renault manca una limusine con motori v6 v8 v10 poi fare una alpine da 600 cv pre battere ferrari e lambo poi manca una sportiva 2 posti pensata per le donne tipo x1.9 con motore 160 cv a trazione psteriore e di colore rosa e grigio una nuova espace di nome enter prise tutta computerizata a 7 posti lunghezza 5.80 larga 2 metri ci vuole una megane rsi rr da 390 cv con accelerazioni da fare impallidire tutte le concorennti poi ci vuole una clio rsi turbo 16 valvole da 300 cavalli che ne dite