Home Auto storiche Argyll Turbo GT: super-kit-car di 30 anni fa

Argyll Turbo GT: super-kit-car di 30 anni fa

Nel nostro continuo peregrinare fra le “infinite cose d’auto” ci è capitato sotto mano un vecchio articolo riguardante l’Argyll Turbo GT, una kit-car scozzese ormai dimenticata che vantava già 30 anni fa prestazioni quasi da supercar. Fra il 1976 e il 1990 infatti il piccolo costruttore di auto in scatola di montaggio con sede a


Nel nostro continuo peregrinare fra le “infinite cose d’auto” ci è capitato sotto mano un vecchio articolo riguardante l’Argyll Turbo GT, una kit-car scozzese ormai dimenticata che vantava già 30 anni fa prestazioni quasi da supercar. Fra il 1976 e il 1990 infatti il piccolo costruttore di auto in scatola di montaggio con sede a Lochgilphead ha realizzato una manciata di Turbo GT con motore Rover V8 turbocompresso da 250 cavalli montato centralmente.

Argyll Turbo GT

La carrozzeria coupé 2+2 in vetroresina poggiava su di un telaio in acciaio scatolato e tubi saldati, per un peso complessivo di 1.500 kg; le misure principali erano 4.674 mm di lunghezza, 1.826 mm di larghezza, 1.220 mm d’altezza, con un passo di 3.000 mm e carreggiate da 1.575 mm.

Le sospensioni arrivavano dalla Triumph 2500 e il cambio era uno ZF a 5 marce.
La velocità massima dichiarata era superiore alle 150 miglia orarie (quasi 250 km/h), cosa che la rende una delle più veloci kit-car del periodo.

A tutt’oggi non esiste neppure la certezza che una Argyll GT così motorizzata sia mai stata realizzata, ma ci piace pensare che qualche pazzo abbia all’epoca preferito acquistare una di queste misteriose creature di Bob Henderson invece che le meno costose Ferrari 308 GTB o Porsche 911 Carrera.

Vista oggi l’Argyll Turbo GT non appare neppure così brutta coma la si considerava all’epoca, forse perché il giudizio è mitigato dalla benevolenza che si accorda generalmente alle vetture d’epoca…

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →