Toyota Aygo X, ora anche full hybrid: campionessa di consumi bassi

Scopri la Toyota Aygo X Hybrid, la citycar compatta con tecnologia full hybrid e versione GR Sport. In arrivo in Italia entro fine anno

Di Giorgio Colari
Pubblicato il 2 giu 2025
Toyota Aygo X, ora anche full hybrid: campionessa di consumi bassi

La Toyota Aygo X Hybrid segna una vera rivoluzione nel segmento delle citycar, combinando dimensioni compatte, tecnologia avanzata e un design rinnovato. Con una lunghezza di soli 377 cm, un motore da 116 cavalli e emissioni CO2 ridotte a soli 86 g/km, questa vettura rappresenta un nuovo standard per la mobilità urbana.

Un aggiornamento che piace

Attesa sul mercato italiano entro la fine dell’anno, la Aygo X Hybrid abbandona il precedente motore a benzina da 72 cavalli per adottare la tecnologia full hybrid, basata sulla piattaforma GA-B Toyota Global New Architecture, già utilizzata per i modelli Yaris e Yaris Cross. Questo aggiornamento consente un incremento di potenza di 44 cavalli, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi.

Il nuovo design Toyota non è solo estetico, ma riflette l’evoluzione tecnologica del modello. La lunghezza è aumentata di 76 mm, con modifiche concentrate principalmente sul frontale, che ora presenta gruppi ottici avvolgenti, una presa d’aria più pronunciata e il logo Toyota riposizionato sul cofano. A completare l’aspetto esteriore ci sono il tetto in tela Canvas opzionale e cerchi da 17 o 18 pollici.

Un interno sempre a quattro posti

L’interno della vettura mantiene la configurazione a quattro posti, con un bagagliaio da 231 litri. Tuttavia, sono stati apportati significativi miglioramenti in termini di comfort e tecnologia. Tra le novità, spiccano uno schermo da 7 pollici dietro il volante, un pannello climatizzatore ridisegnato e un freno di stazionamento elettrico di serie. Inoltre, l’insonorizzazione è stata ottimizzata con rivestimenti fonoassorbenti e cristalli laterali doppi, garantendo un’esperienza di guida più silenziosa.

Per gli appassionati di guida sportiva, Toyota propone la versione GR Sport, dotata di un assetto specifico con ammortizzatori e molle dedicate, uno sterzo più diretto e dettagli estetici esclusivi, come il cofano nero a contrasto e la griglia frontale a nido d’ape. Gli interni, in questa versione, presentano finiture sportive con combinazioni di nero e grigio e ricami GR.

La Aygo X Hybrid si distingue anche per il suo impegno verso la sostenibilità. Grazie alle sue emissioni estremamente contenute, si posiziona tra le auto più ecologiche del segmento non plug-in, in linea con la filosofia Toyota di promuovere una mobilità sostenibile e accessibile. Sebbene il listino prezzi non sia ancora stato annunciato, il costo rappresenterà un elemento chiave per determinarne la competitività in un mercato delle citycar sempre più affollato.

Ultime notizie