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SUV elettrico Toyota, debutta bZ4x: uscita, autonomia, motore, batterie

Primo “step” del programma di evoluzione strategica “Beyond Zero”, il nuovo SUV 100% elettrico è in anteprima mondiale: ad inizio dicembre verrà presentato in Europa.

La sigla di modello identifica la strategia di sviluppo di immagine al centro dei programmi evolutivi del Gruppo: “bZ”, come “Beyond Zero”. E come Mirai è stata a suo tempo progettata per l’esclusiva adozione del sistema Fuel cell a idrogeno, così il nuovo Sport Utility di fascia “medium” costituisce il primo modello del “colosso” giapponese nato per ricevere l’alimentazione 100% elettrica. Ecco, in estrema sintesi, i contenuti di Toyota bZ4x, SUV a zero emissioni presentato in veste definitiva – e pronto all’esordio commerciale – pienamente in linea con i progetti di evoluzione corporate Toyota. Il “vernissage” per l’Europa è fissato per il prossimo 2 dicembre, in concomitanza con il via alla fase di ordinazioni online.

Primo modello di una nuova gamma elettrica

La novità 100% elettrica bZ4X è un modello fondamentale per il “colosso” giapponese, dal punto di vista storico e di riposizionamento strategico: quando arriverà sul mercato, nella prima metà del 2022, Toyota celebrerà 25 anni dalla presentazione della ormai “storica” Prius ad alimentazione full hybrid, di fatto la capostipite a livello mondiale delle vetture elettrificate in senso moderno. Inoltre, concretizza il punto di partenza del programma “Beyond Zero”, che si riferisce non solamente ad un obiettivo di elettrificazione a 360 gradi (sui taccuini delle priorità c’è l’obiettivo di proporre entro il 2025 una lineup su scala globale di oltre 70 versioni elettrificate, di cui almeno 15 saranno 100% elettriche, ed un mix di offerte ibride, ibride plug-in ed a zero emissioni – in Europa che inciderà per il 70% sulla gamma complessiva) secondo una precisa filosofia umanocentrica, quanto anche all’evoluzione dell’azienda da “semplice” Casa costruttrice a Mobility company, attraverso l’offerta di un completo assortimento di servizi per l’utente, tutti proposti sotto il nuovo “brand” Kinto.

I dettagli della nuova piattaforma e-TNGA

Innanzitutto, è da tenere presente la “base di partenza”: si tratta della piattaforma modulare e-TNGA (ovvero “Toyota New Global Architecture” destinata ad equipaggiare la nuova gamma di modelli elettrici), progettata in partnership con Subaru e che si caratterizza per la collocazione delle batterie all’interno del pianale (come avviene fra le auto elettriche “new gen”) in modo da andare ad essere parte integrante della struttura e contribuire all’ottimizzazione delle doti dinamiche del veicolo (basso baricentro, elevata rigidità torsionale, notevole maneggevolezza).

Il layout della piattaforma e-TNGA, che riprende inoltre gli atout di abitabilità e spazio della nuova generazione Toyota (notevole distanza – più di un metro – fra i sedili anteriori e quelli posteriori; 452 litri di capienza utile al bagagliaio, con piano di carico regolabile, nel normale assetto di marcia) prevede l’adozione anche di un motore elettrico per ciascun assale, come è appunto il caso di bZ4x che proporrà la soluzione a due ruote motrici (trazione anteriore) e quattro ruote motrici.

Corpo vettura: cambia poco rispetto al prototipo

All’esterno, è da rimarcare una notevole somiglianza con la Concept presentata ad aprile 2021 in occasione del Salone di Shanghai, che metteva in evidenza diversi elementi inediti (in special modo all’anteriore, con la “maschera” della calandra appena accennata: e non potrebbe essere altrimenti considerata l’alimentazione elettrica della vettura) a fianco degli stilemi “spigolosi” che rendono decisamente personali le linee delle proposte “a ruote alte” Toyota di nuova generazione.

Un concentrato di tecnologia

Decisamente più articolato è il “catalogo” di dotazioni hi-tech. Toyota bZ4x porta al debutto il dispositivo di sterzo completamente elettronico Steer-by-wire One Motion Grip: non c’è alcuna connessione meccanica fra il sistema di sterzo ed il volante (quest’ultimo è, dal canto suo, in un’inedita forma “a cloche” funzionale alla tecnologia di comando) con l’obiettivo di aumentare il comfort – il volante, isolato dalle ruote, non trasmette le imperfezioni della strada al conducente – e la precisione nella risposta del veicolo, in quanto il particolare disegno del volante stesso, e l’elettronica di sistema, permettono di guidare mantenendo entrambe le mani in tutte le situazioni di marcia e di effettuare manovre rapidissime. Un giro completo, indicano i tecnici Toyota, richiede appena 150 gradi. In ogni caso, il settaggio dello sterzo potrà essere personalizzato in funzione della modalità di guida selezionata. Decisamente favorevole il raggio di sterzata: appena 5,7 m. Il nuovo sistema di sterzo elettronico Steer-by-wire One Motion Grip sarà disponibile, in Europa, successivamente all’esordio dell’”elettro-SUV” bZ4x.

Anche con i pannelli solari

Altrettanto interessante è la possibilità di equipaggiare il veicolo con un rivestimento di pannelli solari nel tetto, in modo da potere provvedere alla ricarica delle batterie (fino a 1.800 km di energia immagazzinabile, indica Toyota) a vettura ferma e in movimento. Fra le ulteriori dotazioni che costituiscono l’equipaggiamento proposto per bZ4x, ci sono il sistema infotainment con aggiornamenti over-the-air ed il modulo di dispositivi di ausilio alla guida “Toyota Safety Sense” di terza generazione, in cui vengono aggiornati i radar e le telecamere di bordo, e nuovi dispositivi ADAS entrano a far parte del “pacchetto”: dal sistema di rilevamento di imminente collisione con riconoscimento dei veicoli che provengono contro-marcia e si apprestano a tagliare la strada, all’assistenza alle manovre autonome di fermata d’emergenza, fino al controllo automatico dell’accelerazione del veicolo alle basse velocità.

Uno o due motori elettrici

Le versioni di Toyota bZ4x proposte in Europa saranno due: trazione anteriore e trazione integrale. La declinazione 2WD viene equipaggiata con un motore elettrico, posizionato in corrispondenza dell’avantreno, da 204 CV di potenza massima e 265 Nm di coppia massima. La versione AWD viene provvista di due sistemi di propulsione elettrica (uno anteriore, uno posteriore) da 109 CV ciascuno, per 217,5 CV di potenza complessiva e 336 Nm di forza motrice totale.

Batterie e percorrenza

L’alimentazione si avvale di una batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh il cui engineering assicura il 90% delle performance fino a dieci anni. I valori di autonomia, in fase di omologazione, dichiarano fino a 450 km di percorrenza a ciclo WLTP con un “pieno” di energia. La ricarica supporta fino a 150 kW di potenza (livello che, rende noto Toyota, permetterà di ottenere l’80% di carica in mezz’ora) ed un sistema “on board” da 11 kW per l’allaccio del veicolo alla rete domestica.

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