Home Notizie Olio di colza e biodiesel

Olio di colza e biodiesel

Da quando se ne sono occupati alcuni telegiornali pare scoppiata la febbre della colza, il biodiesel fai da te. C’è chi fa calcoli su quanti ettari di piantagioni sarebbero necessari per soddisfare il fabbisogno nazionale, chi dice che inquina peggio del diesel normale, chi profetizza sventure a chi usi l’olio di colza su un moderno

Da quando se ne sono occupati alcuni telegiornali pare scoppiata la febbre della colza, il biodiesel fai da te. C’è chi fa calcoli su quanti ettari di piantagioni sarebbero necessari per soddisfare il fabbisogno nazionale, chi dice che inquina peggio del diesel normale, chi profetizza sventure a chi usi l’olio di colza su un moderno common rail, chi spiega quanto sia conveniente, e chi spiega come il biodiesel sia conveniente solo grazie ai sussidi e alle imposte più basse.

Visti gli interessi in gioco, tra petrolieri, Stato (che guadagna una montagna di soldi dalle accise sui combustibili), lobby degli agricoltori, ecc, è difficile avere dati certi riguardo alla convenienza economica e all’effettivo minore inquinamento. Una risorsa interessante al riguardo è uno studio congiunto su produzione e utilizzo dell’olio di Colza della Regione Lombardia e del Centro Termotecnico Italiano.

Il bilancio dell’inquinamento appare a favore dell’olio di Colza, ma rimane da capire quanto gli attuali motori diesel siano adatti al biodiesel o all’olio di colza “fatto in casa”. Per i vecchi diesel a precamera, pare non ci sia alcun problema, mentre per i moderni diesel common rail, il problema maggiore è dato dalla pompa e dagli iniettori: biodiesel e olio di colza sono più viscosi e richiedono un maggiore sforzo alla pompa del combustibile. Alcuni consigliano anche di alzare la pressione a circa 100 bar in più. Gli iniettori invece tendono a tapparsi a causa della formazione di residui.

In sostanza, pare che senza modifiche i moderni diesel non tollerano benissimo olio di colza e biodiesel. Sono necessari adattamenti al circuito di alimentazione e addittivi al carburante, per allungarne la vita.

Risorse:
ottimo riassunto dei problemi relativi all’uso dell’olio di colza nelle auto in un post su it.discussioni.auto;
– Lo studio congiunto sul biodiesel di Regione Lombardia e CTI;
GreenCarCongress, un blog sulla mobilità sostenibile;
– Il forum sul biodiesel di Combustibile.it in cui utenti del biodiesel si scambiano impressioni ed esperienze.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →