Carrefour in Belgio vieta le auto elettriche in 18 parcheggi: ecco perché

In Belgio Carrefour vieta le auto elettriche sui parcheggi in copertura di 18 negozi: sotto accusa peso delle batterie e rischio incendi

Carrefour in Belgio vieta le auto elettriche in 18 parcheggi: ecco perché
R T
Renato Terlisi
Pubblicato il 17 ago 2026

Le auto elettriche non possono più accedere ai parcheggi sul tetto di 18 punti vendita Carrefour in Belgio. I clienti che guidano un modello a batteria devono lasciare l’auto al livello del suolo. Una scelta destinata a far discutere, perché il divieto non considera il peso effettivo del veicolo, ma esclusivamente il tipo di alimentazione.

Alla base della decisione ci sono due problemi: la capacità delle strutture più vecchie di sostenere automobili sempre più pesanti e le difficoltà d’intervento dei soccorsi in caso di incendio delle batterie.

Auto elettriche troppo pesanti per i vecchi parcheggi?

Il primo problema riguarda il peso. Molti edifici commerciali risalgono agli anni Ottanta, quando una normale utilitaria poteva pesare circa 800 kg. Oggi lo scenario è completamente diverso. Una vettura elettrica può pesare mediamente tra 1.500 e 1.800 kg, anche perché la sola batteria può aggiungere diverse centinaia di chilogrammi. La maggiore massa concentrata contemporaneamente su una struttura datata può quindi richiedere verifiche specifiche.

Il divieto adottato in Belgio presenta però una contraddizione evidente: non tutte le elettriche sono più pesanti delle auto termiche. Una Dacia Spring pesa circa 970 kg, mentre Renault Twingo E-Tech, Leapmotor T03 e Fiat 500e rimangono rispettivamente intorno a 1.168, 1.200 e 1.250 kg. Dall’altra parte ci sono SUV con motore termico che superano abbondantemente le due tonnellate. Un BMW X5 xDrive40d, per esempio, arriva a circa 2.430 kg.

Con un divieto basato sull’alimentazione, quindi, una piccola elettrica può essere respinta mentre un grande SUV diesel molto più pesante può continuare ad accedere al parcheggio.

Il problema degli incendi delle batterie

Carrefour Belgique indica anche la sicurezza antincendio tra le ragioni della misura. Il punto non è soltanto la possibilità che un’auto elettrica prenda fuoco, ma soprattutto la gestione dell’emergenza quando il veicolo si trova sul tetto di un edificio.

Un incendio che coinvolge una batteria agli ioni di litio può essere particolarmente complesso da controllare. Il fenomeno della fuga termica può richiedere grandi quantità d’acqua e rendere necessario un intervento prolungato per impedire che le celle tornino a incendiarsi.

Su un parcheggio in copertura anche l’accesso dei mezzi dei vigili del fuoco può risultare più complicato rispetto a un’area al livello stradale. È questo uno degli aspetti utilizzati per giustificare la scelta dei 18 negozi belgi.

La questione non riguarda comunque soltanto Carrefour. Negli ultimi anni il peso crescente del parco automobilistico ha aperto interrogativi sulla capacità di alcuni parcheggi multipiano più vecchi, progettati quando le automobili erano mediamente molto più leggere.

Non è la prima restrizione per le elettriche

Limitazioni legate alle auto a batteria sono già comparse in altri contesti. In Grecia, per esempio, dal 2024 sono previste indicazioni specifiche per l’imbarco delle elettriche sui traghetti, con un livello di carica non superiore al 40%.

Anche alcuni parcheggi e operatori marittimi hanno introdotto precauzioni legate soprattutto alla gestione di un eventuale incendio. Il tema ricorda quanto avvenuto anni fa con le auto a GPL, inizialmente soggette a numerose restrizioni nei parcheggi sotterranei per il timore legato alle possibili fughe di gas.

Il caso belga riporta però l’attenzione su una questione più ampia. Se il problema è realmente la capacità strutturale di un parcheggio, un limite basato sul peso massimo del veicolo sarebbe tecnicamente più coerente di un divieto generalizzato per tutte le elettriche. Una differenza tutt’altro che marginale, considerando che sulle strade europee circolano ormai SUV termici molto più pesanti di numerose citycar a batteria.

Ti potrebbe interessare: