Alpine R5: la piccola sportiva elettrica avrà 217 CV

La nuova compatta elettrica sarà una delle novità che il brand francese lancerà nei prossimi anni.

Alpine creerà una versione ad alte prestazioni della futura Renault R5 elettrica come parte della strategia di rilancio del marchio. Il modello vedrà la luce nel 2024 e avrà circa 217 cavalli, il che significherà un aumento approssimativo di 80 cavalli rispetto al modello base.

3 novità nei prossimi anni

La futura Alpine R5 sarà derivata dalla Renault R5, che a sua volta sarà la versione di produzione della Renault R5 Prototype. Sarà una delle tre vetture che il brand francese lancerà nel prossimo futuro, insieme a un’erede della Alpine A110 realizzata con Lotus Cars e una Gran Tourer di cui non si conoscono ancora i dettagli.

Lo scorso giugno Alpine aveva rivelato una prima anteprima della silhouette dell’auto che ricorda irrimediabilmente il noto Prototipo R5, seppur con l’aggiunta di un alettone posteriore prominente e di un cofano che mostra anche altre novità.

217 CV e oltre 300 km di autonomia

La rivista britannica Autocar ha anticipato che questa variante della piccola francese avrà 217 cavalli, circa 82 cavalli in più della Renault 5, che presumibilmente arriverà a 135 CV, e condividerà il motore con la Renault Mégane E-Tech Electric.

Sembra inoltre confermato che la batteria usata sarà quella più grande offerta con la piattaforma CMF-BEV su cui si baserà il modello. La sua capacità sarà di 52 chilowattora e dovrebbe dare all’Alpine R5 un’autonomia di circa 320 chilometri. In termini di prestazioni è prevista un’accelerazione da 0 a 100 chilometri/ora in circa sei secondi.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →