Home Anticipazioni Mercedes EQG: imminente il debutto della fuoristrada elettrica

Mercedes EQG: imminente il debutto della fuoristrada elettrica

Sarà basata sul telaio in alluminio della Classe G e verrà proposta in due versioni, fino a 525 CV di potenza.

Mercedes ha confermato che nel 2030 lancerà il marchio completamente elettrico della gamma, con modelli a zero emissioni che andranno dalla Classe A alla Classe S.

La prossima componente della famiglia tedesca a elettrificarsi sembra proprio che sarà l’iconica fuoristrada Classe G, che elettrificandosi cambierà anche il nome e si identificherà come EQG. Entrerà in commercio nel 2023.

Il debutto al Salone di Monaco

L’erede elettrica della Classe G, l’iconica fuoristrada, con un’immagine classica che non è cambiata quasi dal suo lancio in 44 anni, sarebbe in fase di sviluppo già da tempo, visto che lo scorso autunno era stata presentata la Mercedes EQC 4×4². Un prototipo che aveva dimostrato di conservare la sua abilità nei terreni più difficili, con la potenza e la coppia generate da potenti motori elettrici. Ora Mercedes-Benz prevede di presentare una concept car EQG al Motor Show di Monaco IAA 2021, che si terrà all’inizio di settembre.

Stesso telaio della Classe G

Fonti tedesche sottolineano che la futura Mercedes EQG non sarà sviluppata sulla nuova piattaforma EVA per auto elettriche, ma utilizzerà il telaio in alluminio dell’attuale Classe G adattato al nuovo tipo di propulsione, preservandone così le qualità fuoristrada.

Due versioni, fino a 525 CV

La futura Mercedes EQG avrà inoltre due versioni, come dimostra il nome delle due versioni che compaiono nel registro dei brevetti, la “EQG 560” e la “EQG 580”. Due denominazioni che dimostrano un’elevata dose di potenza, con due motori elettrici e trazione integrale 4MATIC e una potenza massima fino a 385 kW o 525 CV. La batteria offrirà anche una grande capacità, con circa 108 kWh in grado di garantire un’autonomia massima di circa 500 chilometri con una singola carica.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →