La Lamborghini Countach LP 5000S di Mario Andretti in vendita

Uno dei 321 esemplari di Lamborghini Countach LP 5000S è pronto a passare di mano. Ciò che lo rende ancora più appetibile è il nome del vecchio proprietario: una leggenda dell'automobilismo.

Una Lamborghini Countach appartenuta a Mario Andretti è in vendita su Motorcar Gallery, al prezzo di 499 mila dollari. Questo esemplare ha deliziato per un po' di tempo il noto pilota automobilistico italiano naturalizzato statunitense. Di colore rosso, con interni chiari e grande alettone posteriore, si presenta in una veste molto aggressiva.

Nello specifico si tratta di una LP 5000S del 1984, che nel garage di Andretti ha trovato spazio insieme ad altre supercar del "toro", come una Countach Anniversary, una Diablo, una Murciélago e un'Aventador.

Quest'auto, in tempi recenti, è stata sottoposta a un importante rinnovamento meccanico. Al suo attivo 17.715 chilometri. Ora sembra perfetta per accompagnare con le giuste emozioni e un adeguato livello di affidabilità il nuovo proprietario.

La Lamborghini Countach è una supercar che ha rotto schemi consolidati, per lanciare una nuova filosofia stilistica, dove il confine tra concept car e modello di serie sfuma, fino ad annullarsi. Il suo look esplosivo continua a stordire. Facile rendersi conto dell'effetto dirompente che ebbe al momento del vernissage.

Il nome deriva dall'affermazione di stupore, in dialetto piemontese, fatta da Nuccio Bertone alla vista di quelle linee audaci e futuristiche tracciate da Marcello Gandini. L'esemplare di Mario Andretti messo in vendita gode della spinta di un potente V12 di 4.754 cm³ disposto in posizione posteriore centrale. Le sue dinamiche sono accompagnate da una fascinosa colonna sonora.

La Lamborghini Countach LP 5000S (1982-1985) sviluppa oltre 370 cavalli a 7.000 giri al minuto, per una velocità massima nell'ordine dei 290 km/h. Fu la prima Countach a montare l'accensione elettronica. In totale ne vennero realizzati 321 esemplari.

Foto | Motorcar Gallery

  • shares
  • Mail