Home Test Drive Jeep Compass: prova su strada della 2.0 Multijet 4×4 Limited

Jeep Compass: prova su strada della 2.0 Multijet 4×4 Limited

Abbiamo provato il SUV di segmento-C della gamma Jeep. La nuova Jeep Compass si è rivelata un’auto pratica e versatile.

Jeep Compass è un veicolo che ha già riscosso un buon successo commerciale nel breve tempo in cui il nuovo modello ha varcato le soglie del mercato. Si tratta di un SUV di medie dimensioni, segmento-C, che si colloca tra Renegade e Cherokee all’interno della gamma Jeep. Abbiamo avuto la possibilità di provare su strada la versione 2.0 Multijet 4×4 Limited, con la trazione integrale, ma in listino è disponibile anche la versione a trazione anteriore. Andiamola a scoprire.

Jeep Compass: com’è fatta

Le sue linee sono eleganti e civili, morbide per una Jeep, ma ideali per una vettura che deve destreggiarsi anche in città. Si capisce però facilmente che stiamo parlando di un prodotto Jeep per merito della griglia anteriore caratterizzata da sette feritoie. A livello di dimensioni la Compass possiede 4,39 metri di lunghezza, il giusto compromesso per avere uno spazio interno comodo anche per una famiglia. La vettura è senza dubbio comoda per quattro persone, all’occorrenza non è disprezzabile nemmeno per cinque occupanti. Il bagagliaio non è da vertice della categoria, ma ha comunque la sua importanza con 438 litri.

A bordo abbiamo una tipica impostazione da Sport Utility Vehicle con la seduta alta e comoda. L’ambiente è di sicuro impatto con sedili rivestiti in morbida pelle regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati. Su questa versione è presente uno schermo touch da 8,4 pollici opzionale (quello di serie è da 7 pollici) con sistema multimediale Uconnect, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Incluso con l’infotainment pack il potente impianto audio Beats a 9 speaker.

Jeep Compass: come va su strada

La vettura della nostra prova è la Jeep Compass 2.0 Multijet 4×4 AT9 Limited da 140 CV, una vettura piacevole da guidare che si presta grazie al suo confort, non solo di marcia, a essere guidata anche per lunghi tratti. La coppia disponibile con questo motore è di 350 Nm che permette una motricità eccellente anche a filo gas, mentre l’automatico a 9 rapporti è preciso e dolce, anche per merito del suo convertitore di coppia. Tra le curve si sente il baricentro alto, ma l’assetto morbido, i grandi cerchi da 19 pollici, non causano troppo rollio, quindi la guida risulta piacevole anche alle medie andature.

Ovviamente Jeep Compass è un fuoristrada e per questo dispone di un efficace sistema di trazione integrale, in grado di inviare il 100% della coppia disponibile a qualsiasi ruota, quando è necessario. Tramite i comandi del Jeep Selec-Terrain si possono impostare quattro modalità di guida: Auto, Snow, Sand e Mud, alle quali va aggiunto l’ottimo hill descent control che limita autonomamente la velocità nelle discese più ripide.

[progressbar title=”Jeep Compass” percentage=”no” value=”7″]

Jeep Compass: prezzi

La versione della nostra prova con motore 2.0 Multijet 140 CV 4×4 automatica Limited costa 38.650 euro, mentre la meno ricca Longitude parte da 35.400 euro. La 1.6 Multijet, disponibile solo 2WD e con il cambio manuale, costa 26.900 euro.

Jeep Compass: in sintesi

La Jeep Compass è un veicolo compatto, pratico e confortevole. La sua versatilità è un grande punto di forza, l’appeal del marchio Jeep riscuote poi grandi consensi. L’abitacolo è spazioso rispetto alle sue dimensioni non certo generose.

PRO:

  • Comoda: ideale anche per i lunghi viaggi.
  • Appeal: il marchio Jeep si è ben collocato, nell’allestimento Limited offre soluzioni premium a buon mercato.
  • Spaziosa: l’abitacolo offre soluzioni di comodità inaspettata

Contro:

  • Bagagliaio: inferiore rispetto alla concorrenza, seppur non sia così male
  • Rifiniture: alcune scelte di materiali per le rifiniture stona con il contesto.

Jeep Compass: scheda tecnica

Dimensioni:
Lunghezza: 439 cm
Larghezza: 182 cm
Altezza: 164 cm
Passo: 264 cm
Peso in ordine di marcia: 1540 Kg
Pneumatici: 225/55 R18
Motore e trasmissione:
Alimentazione: gasolio
Cilindrata: 1956 cc
N. Cilindri: 4 in linea
Potenza: 140 CV – 103 Kw a 4000 giri
Coppia max: 350 Nm
Cambio: automatico a nove rapporti
Trazione: integrale
Prestazioni:
Velocità massima: 190 Km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9,9 secondi
Consumo medio dichiarato: 17,5 km/L

Ultime notizie su Test Drive

Tutto su Test Drive →