Auto elettriche: in Germania ipotizzano il collasso della rete

La diffusione in larga scala delle auto elettriche manderà al collasso la rete? Per i gestori il pericolo non esiste.

Auto elettriche collasso rete

La domanda è di quelle che puntualmente viene fatta dai giornalisti del settore ai dirigenti delle case automobilistiche più proiettati verso la cosiddetta mobilità del futuro: "Ipotizzando il flusso di traffico tipico di un weekend da esodo estivo, la rete riuscirebbe a gestire contemporaneamente la ricarica di centinaia di migliaia di auto elettriche?" Il dubbio ha attraversato le alpi per invadere la Germania, che pur vanta un'efficienza energetica invidiabile da parte nostra visto che, per la prima volta nel 2018, le rinnovabili hanno superato il carbone come principale fonte di energia, rappresentando più del 40 % della produzione di energia elettrica totale.

Un sondaggio locale commissionato da Mercedes-Benz, prevede che in futuro circa l'85% delle ricariche avverrà nel proprio garage o nel posto di lavoro. Questo comporterebbe problemi nei momenti in cui ci saranno molte auto attaccate contemporaneamente alla wallbox domestica, magari di notte, con serie ripercussioni per le cabine elettriche delle zone residenziali. Queste infatti sono progettate per soddisfare un consumo energetico medio pari a 4 Kw per famiglia. Non a caso sono già emersi casi in cui un condominio ha imposto ai suoi residenti un numero limitato di wallbox per non compromettere la rete elettrica, specialmente quando questa non è particolarmente efficiente.

I sistemi di ricarica privata saranno quindi il collo di bottiglia della nuova mobilità? Per i gestori dei distributori di energia tedeschi il problema non esiste. In Germania, secondo i dati della Federal Motor Vehicle Agency (KBA), a gennaio 2019 circolavano 70.000 vetture ibride plug-in e 83000 veicoli 100% elettrici: se dovessero arrivare ad un milione, il consumo di elettricità salirebbe solo di circa mezzo punto percentuale. Questo anche perchè le infrastrutture di ricarica veloce saranno molto più diffuse in futuro, ma anche perchè, a breve e medio termine, più del 50% delle famiglie tedesche non avrà la possibilità di installare la sua wallbox privata.

  • shares
  • Mail