Nuova Porsche Cayman al Salone di Los Angeles 2012

Al Salone di Los Angeles 2012 Porsche presenta le nuove Porsche Cayman da 275 cavalli e Porsche Cayman S da 325 cavalli

Nuova Porsche Cayman al Salone di Los Angeles 2012: più grande, leggera e veloce

Porsche ha presentato al Salone di Los Angeles 2012 la nuova Porsche Cayman. Più grande, leggera ed agile della precedente generazione, la nuova Porsche Cayman si propone con prezzi, per il mercato tedesco, a partire da 51.385 euro, listino che sale a 64.118 euro per la Porsche Cayman S. La nuova Porsche Cayman introduce alcuni elementi di design derivati dalla nuova generazione della Porsche Boxster e da essa riprende anche la gamma dei motori, debitamente aggiornata per ottenere maggiori performance. Più leggera di 30 kg rispetto alla precedente generazione di Porsche Cayman, la nuova sportiva a 2 posti diventa anche più efficiente in termini di consumi del 15%.

Nonostante la diminuzione di peso, la nuova Porsche Cayman è più lunga e più bassa, presenta delle carreggiate allargate ed un passo aumentato, che consentono alla piccola sportiva di ottenere prestazioni migliori ed una rinnovata guidabilità. La nuova Porsche Cayman monta un flat six da 2.7 litri capace di erogare 275 cavalli: grazie a questa potenza la Porsche Cayman 2013 scatta da 0 a 100 km/h in 5.4 secondi e tocca una velocità massima di 266 km/h consumando tra i 7.7 e gli 8.2 litri ogni 100 km a seconda della trasmissione scelta. Disponibili a listino sia un cambio manuale a sei rapporti, sia l'automatico PDK a doppia frizione che, oltre a consentire migliori prestazioni, riduce il consumo della vettura.

La Porsche Cayman S è invece caratterizzata da un sei cilindri boxer da 3.4 litri, capace di erogare una potenza massima di 325 cavalli. Le prestazioni sono nettamente migliori rispetto al modello entry level, la Porsche Cayman S scatta infatti da 0 a 100 km/h in 4.7 secondi, toccando una velocità massima di 283 km/h e consumando tra gli 8.0 e gli 8.8 litri ogni 100 km. Entrambe le versioni propongono inoltre dei nuovi contenuti come il Cruise Control Adattivo, il nuovo sistema Keyless Entry & Drive ed il sistema audio d'alta qualità Burmester. La nuova Porsche Cayman sarà lanciata all'inizio del marzo 2013 e proporrà cerchi da 18 e da 19 pollici che si accompagneranno all'estetica interamente rinnovata della vettura.

Nuova Porsche Cayman al Salone di Los Angeles 2012: più grande, leggera e veloce
Nuova Porsche Cayman al Salone di Los Angeles 2012: più grande, leggera e veloce
Nuova Porsche Cayman al Salone di Los Angeles 2012: più grande, leggera e veloce
Nuova Porsche Cayman al Salone di Los Angeles 2012: più grande, leggera e veloce

Il design distintivo della Porsche Cayman 2013 la rende immediatamente riconoscibile grazie alle nuove linee eleganti ma sportive, che giocano su un sapiente mix tra superfici curve e particolari affilati. Le prese d'aria laterali ed il paraurti frontale connotano immediatamente l'aspetto sportivo dell'auto, così come lo spoiler posteriore integrato che si fonde nelle linee dei fari ricreando un effetto simile a quello già visto sulla Porsche Boxster. Pur riprendendo molti particolari dalle sorelle Porsche Boxster e Porsche 911, la nuova Porsche Cayman è più personale che mai grazie all'aspetto distintivo che denota la nuova generazione della sportiva a motore centrale.

Dati tecnici Porsche Cayman 2013


Carrozzeria:

Coupé biposto; carrozzeria in costruzione leggera d’alluminio e acciaio con porte, cofano bagagliaio e cofano posteriore in alluminio; airbag a due stadi sui lati guidatore e passeggero; airbag laterali e per la testa sui lati guidatore e passeggero.
Aerodinamica: Coefficiente di resistenza aerodinamica Cx: 0,30
Superficie frontale: A: 2,00 mq
Cx x A: 0,6
Motore: Motore boxer a sei cilindri raffreddato ad acqua; basamento e testate in alluminio; quattro alberi a camme in testa; quattro valvole per cilindro, fasatura variabile sul lato dell’aspirazione e commutazione dell’alzata valvole (Variocam Plus); compensazione idraulica del gioco valvole; iniezione diretta della benzina; rispettiva mente un catalizzatore a tre vie con due sonde Lambda per ciascuna bancata di cilindri; olio motore 10,1 litri; accensione elettronica a distribuzione statica (sei moduli attivi d’accensione); termomanagement per il circuito refrigerante; funzione start-stop automatica.
Alesaggio: 89 mm
Corsa: 72,5 mm
Cilindrata: 2.706 cc
Rapporto compressione: 12,5 : 1
Potenza motore: 202 kW (275 CV) a 7.400 giri/min
Coppia massima: 290 Nm a 4.500 – 6.500 giri/min
Potenza specifica: 74,6 kW/l (101,6 CV/l)
Regime massimo: 7.800 giri/min
Tipo carburante: Super Plus
Impianto elettrico: 12 volt, alternatore 2.100 W, batteria 70 Ah, 450 A, recupero energetico per la rete di bordo

Trasmissione:
Motore e cambio imbullonati in un gruppo propulsore; trazione posteriore; cambio manuale a sei marce; Doppelkupplungsgetriebe (PDK) a sette rapporti come optional.
Rapporti di trasmissione Cambio manuale PDK
1a marcia 3,67 3,91
2a marcia 2,05 2,29
3a marcia 1,46 1,65
4a marcia 1,13 1,30
5a marcia 0,97 1,08
6a marcia 0,84 0,88
7a marcia – 0,62
retromarcia 3,33 3,55
Rapporto al ponte 3,89 3,25
Diametro frizione 240 mm 202 mm / 153 mm
Telaio: Avantreno: asse con gamba ammortizzatrice (esecuzione McPherson, ottimizzato Porsche), con gamba ammortizzatrice che guida la ruota e con sospensione ruote indipendente su
bracci trasversali e bracci longitudinali; ammortizzatori bitubo a gas; stabilizzatori; servosterzo elettromeccanico.
Retrotreno: ruote guidate singolarmente su bracci trasversali con bracci longitudinali, barre di accoppiamento e gambe ammortizzatrici (esecuzione McPherson, ottimizzato Porsche);
molle elicoidali cilindriche con ammortizzatori coassiali interni; stabilizzatore.
Impianto frenante: Impianto frenante a doppio circuito con ripartizione su ciascun asse; Porsche Stability Management (PSM); servofreno a depressione Tandem; assistente di frenata; freno di stazionamento Duo Servo a comando elettrico; funzione automatic hold.
Freni: Avantreno: pinze freno tipo monoblocco in alluminio a quattro pompanti, dischi freno di tipo forato e autoventilanti con diametro 315 mm e spessore 28 mm. Retrotreno: pinze freno tipo monoblocco in alluminio a quattro pompanti, dischi freno di tipo forato e autoventilanti con diametro 299 mm e spessore 20 mm.
Cerchi e pneumatici: anteriori: 8 J x 18 con 235/45 ZR 18 posteriori: 9 J x 18 con 265/45 ZR 18
Pesi: Peso a vuoto DIN 1.310 (1.340) kg Peso compl. ammesso. 1.655 (1.685) kg
Dimensioni:
Lunghezza 4.380 mm
Larghezza 1.801 mm
Altezza 1.294 mm
Passo 2.475 mm
Carreggiate anteriore 1.526 mm
posteriore 1.536 mm
Volume vano bagagli anteriore 150 l
posteriore 162 l
Capienza serbatoio carburante 64 l
Prestazioni:
Velocità massima: 266 (264) km/h
Accelerazione:
0 – 100 km/h 5,7 (5,6) s
(con Sport Plus e PDK* 5,4 s)
0 – 200 km/h 21,0 (20,9) s
(con Sport Plus e PDK* 20,6 s)
Consumo (NCEP): urbano 11,4 (10,6) l/100 km
extraurbano 6,3 (5,9) l/100 km
totale 8,2 (7,7) l/100 km
Emissioni CO2: 192 (180) g/km
Classe di sostanze nocive: Euro 5

Dati tecnici Porsche Cayman S 2013


Carrozzeria:

Coupé biposto; carrozzeria in costruzione leggera d’alluminio e acciaio con porte, cofano bagagliaio e cofano posteriore in alluminio; airbag a due stadi sui lati guidatore e passeggero; airbag laterali e per la testa sui lati guidatore e passeggero.
Aerodinamica: Coefficiente di resistenza aerodinamica Cx: 0,30
Superficie frontale: A: 2,00 mq
Cx x A: 0,6
Motore: Motore boxer a sei cilindri raffreddato ad acqua; basamento e testate in alluminio; quattro alberi a camme in testa; quattro valvole per cilindro, fasatura variabile sul lato dell’aspirazione e commutazione dell’alzata valvole (Variocam Plus); compensazione idraulica del gioco valvole; iniezione diretta della benzina; rispettivamente un catalizzatore a tre vie con due sonde Lambda per ciascuna bancata di cilindri; olio motore 10,1 litri; accensione elettronica a distribuzione statica (sei moduli attivi d’accensione); termomanagement per il circuito refrigerante; funzione startstop automatica.
Alesaggio: 97 mm
Corsa: 77,5 mm
Cilindrata: 3.436 cc
Rapporto compressione: 12,5 : 1
Potenza motore: 239 kW (325 CV) a 7.400 giri/min
Coppia massima: 370 Nm a 4.500 – 5.800 giri/min
Potenza specifica: 69,6 kW/l (94,6 CV/l)
Regime massimo: 7.800 giri/min
Tipo carburante: Super Plus
Impianto elettrico: 12 volt, alternatore 2.100 W, batteria 70 Ah, 450 A, recupero energetico per la rete di bordo
Trasmissione: Motore e cambio imbullonati in un gruppo propulsore; trazione posteriore; cambio manuale a sei marce; Doppelkupplungsgetriebe (PDK) a sette rapporti come optional.
Rapporti di trasmissione Cambio manuale PDK
1a marcia 3,31 3,91
2a marcia 1,95 2,29
3a marcia 1,41 1,65
4a marcia 1,13 1,30
5a marcia 0,95 1,08
6a marcia 0,81 0,88
7a marcia – 0,62
retromarcia 3,00 3,55
Rapporto al ponte 3,89 3,25
Diametro frizione 240 mm 202 mm / 153 mm
Telaio: Avantreno: asse con gamba ammortizzatrice (esecuzione McPherson, ottimizzato Porsche), con gamba ammortizzatrice che guida la ruota e con sospensione ruote indipendente su
bracci trasversali e bracci longitudinali; ammortizzatori bitubo a gas; stabilizzatori; servosterzo elettromeccanico.
Retrotreno: ruote guidate singolarmente su bracci trasversali con bracci longitudinali, barre di accoppiamento e gambe ammor tizza trici (esecuzione McPherson, ottimizzato Porsche); molle elicoidali cilindriche con ammortizzatori coassiali interni; stabilizzatore.
Impianto frenante: Impianto frenante a doppio circuito con ripartizione su ciascun asse; Porsche Stability Management (PSM); servofreno a depressione Tandem; assistente di frenata; freno di stazionamento Duo Servo a comando elettrico; funzione automatic hold.
Freni: Avantreno: pinze freno tipo monoblocco in alluminio a quattro pompanti, dischi freno di tipo forato e autoventilanti con dia metro 330 mm e spessore 28 mm.
Retrotreno: pinze freno tipo monoblocco in alluminio a quattro pompanti, dischi freno di tipo forato e autoventilanti con diametro 299 mm e spessore 20 mm.
Cerchi e pneumatici: anteriori: 8 J x 19 con 235/40 ZR 19
posteriori: 9,5 J x 19 con 265/40 ZR 19
Pesi: Peso a vuoto DIN 1.320 (1.350) kg
Peso compl. ammesso. 1.665 (1.695) kg
Dimensioni: Lunghezza 4.380 mm
Larghezza 1.801 mm
Altezza 1.295 mm
Passo 2.475 mm
Carreggiate anteriore 1.526 mm
posteriore 1.540 mm
Volume vano bagagli anteriore 150 l
posteriore 162 l
Capienza serbatoio carburante 64 l

Prestazioni: Velocità massima: 283 (281) km/h
Accelerazione:
0 – 100 km/h 5,0 (4,9) s
(con Sport Plus e PDK* 4,7 s)
0 – 200 km/h 17,2 (17,1) s
(con Sport Plus e PDK* 16,9 s)
Consumo (NCEP): urbano 12,2 (11,2) l/100 km
extraurbano 6,9 (6,2) l/100 km
totale 8,8 (8,0) l/100 km
Emissioni CO2: 206 (188) g/km
Classe di sostanze nocive: Euro 5

Nuova Porsche Cayman al Salone di Los Angeles 2012: più grande, leggera e veloce
Nuova Porsche Cayman al Salone di Los Angeles 2012: più grande, leggera e veloce
Nuova Porsche Cayman al Salone di Los Angeles 2012: più grande, leggera e veloce
Nuova Porsche Cayman al Salone di Los Angeles 2012: più grande, leggera e veloce

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: