Home Auto Elettriche Auto elettriche: GAC Motor Aion S sfida Tesla

Auto elettriche: GAC Motor Aion S sfida Tesla

GAC Motor presenta al Salone di Guangzhou l’auto elettrica berlina Aion S con 500 km di autonomia, sarà la risposta cinese a Tesla?


Alla Guangzhou International Automobile Exhibition 2018 il costruttore cinese GAC NE, azienda nata nel 2017 da una costola di GAC Motor e specializzata in auto elettriche, ha presentato la sua sfida alla Tesla Model 3: si chiama Aion S e sarà venduta in Cina a partire dal 2019, ma GAC aspira a portarla in seguito su numerosi mercati internazionali.

La Aion S è una auto berlina nelle forme e 100% elettrica a batteria nella motorizzazione. Il costruttore dichiara una autonomia di 500 km, un valore molto alto che difficilmente troverà conferma nella guida reale anche se GAC NE dichiara che ha un coefficiente aerodinamico simile a quello della Tesla Model 3. Questa auto cinese sarà dotata di sistemi di guida assistita di Livello 2 con il Bosch Body Stability System in versione 9.3. Potrà essere finemente personalizzata dall’acquirente e ordinata online tramite una App.

L’aspirazione di GAC NE è chiara e dichiarata: “trascendere” Tesla, superarla nelle tecnologie, nei modelli e nelle vendite. Una sfida non da poco, ma Feng Xingya, General Manager di GAC e Chairman di GAC NE, è certo di potercela fare: “GAC NE diventerà una delle società tecnologiche più competitive e innovative a livello mondiale, trasformandosi da produttore di automobili a un fornitore di soluzioni di mobilità complete. GAC NE mira a diventare il creatore di valore più affidabile del mondo nella mobilità verde e intelligente“.

I numeri attuali di GAC NE parlano di 13.928 auto elettriche vendute nei primi dieci mesi del 2018, con una crescita del 291% rispetto all’anno precedente (che però, lo ricordiamo, è l’anno stesso dello scorporo dell’azienda da GAC Motor).

A maggio del 2017 GAC Motor ha annunciato l’inizio della costruzione di uno stabilimento produttivo per auto elettriche a Guangzhou dal quale potranno uscire fino a 200 mila veicoli a batteria l’anno. Sempre l’anno scorso GAC ha mostrato al Salone dell’automobile di Detroit il suo primo veicolo full electric: il SUV compatto GE3 che fa 156 km/h e ha un’autonomia di circa 300 chilometri.

Ultime notizie su Auto Elettriche

Tutto su Auto Elettriche →