Home Motorsport Formula 1 Formula 1, GP Gran Bretagna 2018 | Ordine d’arrivo|1°Vettel, Hamilton 2°, Raikkonen 3°

Formula 1, GP Gran Bretagna 2018 | Ordine d’arrivo|1°Vettel, Hamilton 2°, Raikkonen 3°

Sebastian Vettel si aggiudica il GP di Gran Bretagna davanti Hamilton e Raikkonen. A Silverstone è andata in scena una delle più belle gare della stagione.

Formula 1, GP Gran Bretagna 2018 – Sebastian Vettel espugna il fortino inglese di Silverstone al termine di quelle che probabilmente è stata la gara più emozionante della stagione. Due i momenti clou nei quali il ferrarista si è guadagnato la vittoria: in partenza, quando ha bruciato Hamilton sullo scatto, e nel finale quando ha superato Bottas sorprendendolo in ingresso di curva 6.

Secondo posto per Hamilton, che ha sbagliato la partenza dalla pole ma poi è stato bravo nelle fasi iniziali a rimontare le posizioni perdute dopo il contatto con Raikkonen. Il ritorno del Campione del Mondo è stato anche agevolato dalle due safety car entrate in pista nell’ultima parte di gara. Grande gara anche per Iceman, bravo a risalire fino alla terza piazza dopo la penalizzazione di dieci secondi ricevuta per il contatto con Hamilton nelle prime curve dopo il via. Quarto Bottas, in lizza per la vittoria fino al crollo dei suoi pneumatici a pochi giri dal termine.

Formula 1 | Classifica mondiale piloti

1. Sebastian Vettel: 171
2. Lewis Hamilton: 163
3. Kimi Raikkonen: 116
4. Daniel Ricciardo: 106
5. Valtteri Bottas: 104
6. Max Verstappen: 93
7. Nico Hulkenberg: 42
8. Kevin Magnussen: 41
9. Fernando Alonso: 38
10. Carlos Sainz: 28
11. Esteban Ocon: 25
12. Sergio Perez: 24
13. Pierre Gasly: 18
14. Charles Leclerc: 12
15. Romain Grosjean: 13
16. Stoffel Vandoorne: 8
17. Lance Stroll: 4
18. Marcus Ericsson: 4
19. Brendon Hartley: 1
20. Sergey Sirotkin: 0

Formula 1 | Classifica mondiale costruttori

1. Ferrari: 287
2. Mercedes: 267
3. Red Bull: 199
4. Renault: 70
5. Haas: 53
6. Force India: 49
7. McLaren: 46
8. Toro Rosso: 19
9. Sauber: 16
10. Williams 0

Formula 1 | GP Gran Bretagna 2018 | Ordine di Arrivo

Formula 1 | GP Gran Bretagna 2018 | Live

Formula 1 - GP Gran Bretagna 2018 - Griglia

ARRIVO! – Vettel vince davanti ad Hamilton quello che probabilmente è stato il GP più spettacolare della stagione.  Grandissima gara anche da parte dello stesso Hamilton e di Raikkonen. Buona gara anche di Bottas, ma i piloti Mercedes probabilmente hanno pagato la scelta di non effettuare il pit stop mentre la Safety Car era in pista.

Giro 52 – Ultimo giro con Vettel saldamente in testa, secondo Hamilton davanti Raikkonen che non sembra averne abbastanza per sorpassare l’alfiere della Mercedes.

Giro 51 – Vettel al comando con oltre due secondi su Hamilton, che deve guardare negli specchietti per il ritorno di Raikkonen che si avvicina.

Giro 49 – Vola anche Hamilton al secondo posto, mentre Ricciardo mette pressione a Bottas che è sceso in quarta posizione.

Giro 48 – Bottas in difficoltà subisce il sorpasso di Raikkonen che sale in terza posizione e va alla caccia di Hamilton a tre giri dal termine.

Giro 47 – Si ritira Verstappen, mentre Bottas cede la posizione ad Hamilton.

Giro 46 – Si gira Verstappen che perde il controllo della sua Red Bull senza essere toccato da nessuno. Grandioso sorpasso di Vettel che sorpassa Bottas con una magia anticipando l’ingresso in curva.

Giro 45 – Vettel francobollato a Bottas così come Raikkonen ad Hamilton ma i piloti Mercedes riescono a difendersi con staccate al limite.

Giro 44 – Duello all’arma bianca tra Vettel e Bottas che riesce a tenere la prima posizione con un paio di staccate al limite. Scatenato Raikkonen che ora attacca Hamilton per la terza posizione!

Giro 43 – Vettel incollato a Bottas, Hamilton perde terreno nei loro confronti, mentre Raikkonen si vendica nei confronti di Verstappen restituendogli un gran sorpasso nell’ultimo settore.

Giro 42 – Bottas riesce a tenere la posizione davanti a Vettel, che però è attaccato al finlandese; dietro bagarre tra Hamilton, Verstappen e Raikkonen.

Giro 41 – Ultimo giro dietro alla safety car che rientrerà al termine di questo giro.

Giro 40 – Gruppo nuovamente dietro alla safety car. Nessun pilota ha effettuato il pit stop.

Giro 38 – Buono lo spunto di Bottas che riesce a tenere la leadership. Show di Raikkonen e Verstappen con sorpasso del primo e controsorpasso dell’olandese che tiene la quarta posizione. Contatto tra Grosjean e Sainz che finiscono sulla ghiaia. Di nuovo safety car in pista!

Giro 37 – Ultimo giro dietro alla safety car che rientrerà alla fine di questo giro.

Giro 36 – Gruppo ancora incolonnato dietro alla Safety Car.

Giro 34 – Bottas diventa leader della gara davanti a Vettel, Hamilton, Verstappen e Raikkonen. I due piloti Mercedes non hanno fatto il pit stop.

Giro 33 – Nessun problema per Ericsson. Rientra Vettel ai box come Verstappen e Raikkonen, mentre rimangono in pista le due Mercedes.

Giro 32 – Brutto incidente per Ericsson in curva 1! Safety Car in pista!

Giro 31 – Pit Stop per Ricciardo, che monta le soft e lascia strada a Raikkonen ed Hamilton. Bottas guadagna su Vettel: ora si trova a +2,4 secondi.

Giro 30 – Giro veloce per Hamilton che lima lo svantaggio su Raikkonen. Il pilota Mercedes ha chiuso il suo giro in 1.31.546

Giro 28 – Vettel conduce con circa 3 secondi di vantaggio su Bottas, al terzo posto Verstappen, poi Ricciardo e Raikkonen.

Giro 27 – Pit stop per Grosjean che rientra in quindicesima posizione alle spalle di Ericsson. Dietro di lui Vandoorne, Stroll e Sirotkin.

Giro 25 – Gomme medie anche per Hamilton che rientra in sesta posizione dietro Raikkonen.

Giro 24 – Vola Bottas che sta ricucendo il vantaggio su Vettel. Il ferrarista al momento ha 3.3 secondi di vantaggio sul finlandese. Pit Stop per Hamilton.

Giro 23 – Vettel al comando con 4 secondi di vantaggio su Hamilton, che lascia passare Bottas, molto più veloce di lui al momento.

Giro 21 – Pit stop anche per Bottas che rientra alle spalle di Vettel ed Hamilton, che ancora deve fermarsi.

Giro 20 – Raikkonen ha ripreso Ricciardo, mentre Vettel si ferma per il pit stop per montare le gomme medie. Il tedesco è riuscito a rientrare davanti ad Hamilton.

Giro 19 – Problemi per Leclerc costretto a fermare la sua monoposto a bordo pista per una gomma fissata male nel pit stop.

Giro 18 – Raikkonen si libera anche di Hulkenberg e va all’inseguimento di Verstappen. Pit Stop per Ricciardo che rientra proprio tra Verstappen e Raikkonen.

Giro 17 – Vola Raikkonen che supera Ocon e Leclerc salendo in 7° posizione. Reagisce la Red Bull che richiama ai box Verstappen. Gomma bianca anche per l’olandese.

Giro 15 – Raikkonen si libera di Sainz e risale in nona posizione. Ora si troverà davanti Ocon, Leclerc ed Hulkenberg.

Giro 14 – Pit Stop per Raikkonen, che sconta i 10 secondi di penalità e monta le gomme medie. Pit Stop per Alonso e per Perez. Raikkonen è rientrato in undicesima posizione ma risale subito in decima sorpassando Magnussen.

Giro 12 – Posizioni consolidate tra i primi con Vettel al comando con 6 secondi di vantaggio su Bottas, seguono Verstappen, Raikkonen, Ricciardo, Hamilton, Hulkenberg.

Giro 11 – Superato anche Hulkenberg, ora Hamilton ha pista libera davanti a se prima di trovare la Red Bull di Ricciardo.

Giro 9 – Hamilton supera anche Leclerc, ora davanti a se troverà la Renault di Nico Hulkenberg.

Giro 8 – Continua la rimonta di Hamilton che si libera di Sainz ed Ocon salendo in ottava posizione. Il pilota inglese ora punta la settima posizione di Leclerc.

Giro 7 – Dieci secondi di penalità per Raikkonen a causa del contatto nelle prime fasi con Hamilton, che continua a lamentare via radio problemi al posteriore della sua Mercedes

Giro 6 – Furiosa rimonta di Hamilton che nello stesso giro supera prima Alonso e poi Magnussen guadagnando la decima piazza.

Giro 5 – Vettel ha già 5 secondi di vantaggio su Bottas, Hamilton risale in dodicesima posizione.

Giro 3 – Vettel ha già un bel margine su Bottas, mentre Raikkonen fa sentire il fiato sul collo a Verstappen, che al momento resiste in terza posizione. Raikkonen sotto investigazione per il contatto con Hamilton.

Giro 1 – Vettel in testa seguito da Bottas, poi Raikkonen, Verstappen, Raikkonen e Ricciardo.  Hamilton al momento si trova in quattordicesima posizione.

Partenza! – Gran spunto di Vettel che brucia Hamilton in partenza che oltretutto si gira per un contatto con Raikkonen, bravo a sua volta a superare Ricciardo che lo aveva superato nell’imbuto della prima curva.

Ore 15.10 – Sta per iniziare il 69° GP della Gran Bretagna: le monoposto hanno iniziato il giro di ricognizione.

Ore 14.50 – Entrambe le Williams partiranno dalla pit-lane per un problema all’ala posteriore. Stesso discorso per Brandon Hartley per non aver potuto partecipare alle qualifiche di ieri a causa dell’incidente nella FP3.

Ore 14.45 – Buon pomeriggio da Silverstone! Mancano 25 minuti alla partenza, la temperatura atmosferica è di 27°, mentre quella dell’asfalto è di 51°.

Formula 1 | GP Gran Bretagna 2018 |

Formula 1, GP Gran Bretagna, 8 luglio 2018 –  Mercedes o Ferrari? Difficile fare pronostici per la gara di Silverstone: un super Lewis Hamilton ha ottenuto la pole position davanti al pubblico di casa, ma l’impressione è che ci abbia messo molto del suo per tenere dietro un arrembante Sebastian Vettel. Dietro i due candidati al titolo troviamo i loro compagni di scuderia Raikkonen e Bottas, che proveranno a ritagliarsi un ruolo da protagonisti con una grande partenza.

Le prime tre file della griglia di partenza sono lo specchio di quanto visto nelle prime tre sessioni di prove libere, con le due Red Bull che pagano pegno sul piano della velocità rispetto a Mercedes e Ferrari. Sul veloce circuito di Silverstone saranno fondamentali le strategie e la gestione delle gomme da parte dei piloti, viste le anomale temperature che in questi giorni si registrano in Gran Bretagna.

Insomma, i giochi sono apertissimi, anche se Vettel, che si è visto sfuggire la pole per 44 millesimi, al termine delle qualifiche ha puntualizzato: “Siamo riusciti ad interrompere la magia della Mercedes qui a Silverstone. Lo scorso anno eravamo a quasi mezzo secondo dalla pole, quest’anno siamo sullo steso piano. Il dolore al collo domani non sarà un problema. Possiamo vincere? Si”.

Formula 1 | GP Gran Bretagna 2018 | i tempi delle qualifiche

Formula 1 | GP Gran Bretagna 2018 | i tempi del Q3

Formula 1 | GP Gran Bretagna 2018 | Diretta TV e streaming

Il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV oggi, domenica 8 luglio 2018 alle ore 15:10 su Sky Sport F1, anche in HD. Gli abbonati alla piattaforma satellitare potranno guardare in streaming la gara live attraverso Sky Go, accessibile da PC, tablet e smartphone. Alle 21.30, sarà possibile riguardare il GP di Silverstone in differita su TV8.

Ultime notizie su Motorsport

Tutto su Motorsport →