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Mercedes Classe A 2018: dinamismo hi-tech, primo contatto.

Il nostro primo contatto con la Nuova Mercedes Classe A, che porta al debutto l’innovativo sistema d’infotainment MBUX.

L’evoluzione della specie: la quarta generazione della Mercedes Classe A fa il pieno di tecnologia, dialoga con i passeggeri e fa divertire chi guida con il buon dinamismo riscontrato nel nostro primo contatto sulle strade intorno a Spalato. Il rinnovamento ha portato un look più aggressivo, più precisione e stabilità in curva ed un innovativo sistema d’infotainment basato su intelligenza artificiale che impara le abitudini del conducente: l’MBUX (Mercedes User Experience), di serie su tutti gli allestimenti.

Debutta sulla Classe A, l’entry level di Mercedes, rompendo lo schema classico che prevede l’introduzione delle novità tecniche più rilevanti sul modello più rappresentativo della casa, per poi essere travasato verso quelli più accessibili. Il cerchio si chiude con i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida inclusi nel pacchetto Intelligent Drive ed un aggiornamento dei motori che ne ha migliorato efficienza e prestazioni.

Nuova Mercedes Classe A: il design degli esterni


[rating title=”Voto” value=”8.5″ value_title=”Primo contatto” layout=”left”]La nuova Classe A propone nuove proporzioni e misure incrementate sotto ogni aspetto rispetto al modello uscente: lunghezza 4.419 mm (+120), larghezza 1.796 (+16), altezza 1.440 (+6) e passo 2.729 (+30). Il tutto a vantaggio dell’abitabilità interna e della capacità del bagagliaio, che ora raggiunge i 370 litri (+29 L.). Insieme alla nuova CLS introduce il nuovo layout stilistico della Stella e lo fa partendo dal frontale, con i nuovi proiettori Multibeam LED (in opzione a 512 euro) dal taglio più aggressivo e la mascherina matrix con il logo della Stella al centro in bella evidenza.

La fiancata ora è più pulita senza la linea ascendente verso il posteriore che caratterizzava il modello precedente. Molto diverso il retro, con nuovi gruppi ottici sviluppati in orizzontale e il doppio scarico con le cornici cromate ben integrate nel nuovo diffusore. Gli interventi  hanno portato ad un cx record per la categoria di 0,25, oltre ad una visibilità migliorata del 10% grazie alla riduzione dello spessore dei montanti.

Mercedes Classe A: interni ed infotainment


La vera rivoluzione c’è stata dentro l’abitacolo, avveniristico, con tecnologia, materiali e finiture tipiche da top di gamma Mercedes. L’effetto navicella spaziale viene accentuato la sera, quando il cockpit viene illuminato dai due display da 10,25” (7” disponibili di serie su tutta la gamma) e dalle luci ambientali a Led disponibili in 64 tonalità. Si può scegliere se interagire con l’MBUX (che include i servizi informativi live offerti da Mercedes Me) attraverso i tasti sul volante, i monitori touch, il pad sul tunnel centrale oltre naturalmente ai comandi vocali, che richiedono un breve periodo di reciproco apprendimento.

Il sistema infatti dopo un po’ di tempo apprende le nostre abitudini, predisponendo, ad esempio, il miglior percorso casa/lavoro o la telefonata che siamo soliti fare ad una certa ora. Ci sarà tempo e modo per provarlo più a fondo quando faremo la prova completa della Nuova Classe A.
Anche per quanto riguarda i sedili sono state ereditate soluzioni tipiche dei segmenti superiori: oltre al riscaldamento, a richiesta sono disponibili per la prima volta sulla Classe A anche la climatizzazione e la funzione massaggio per i passeggeri anteriori. Bello e piacevole al tatto il volante multifunzione con diversi tasti sulle razze. Tasti che a dispetto dell’upgrade digitale sono presenti in gran numero anche sulla plancia, compreso quello del triangolo che non risulta immediatamente visibile.

Nuova Mercedes Classe A: come va


L’esemplare provato nel primo contatto in Croazia era una Classe A200, equipaggiata con il benzina 1.3 da 163 cavalli e 250 Nm di coppia sviluppato in collaborazione con Renault, abbinato al cambio a doppia frizione 7G‑DCT. Il raffinato assetto prevede McPherson all’anteriore e multilink sull’asse posteriore, l’esemplare in prova poggiava su cerchi da 19 pollici opzionali.

In città si apprezzano comfort ed insonorizzazione, col 1.3 benzina che risponde in maniera morbida in modalità eco e comfort per ottenere la massima efficienza. Lo fa sfruttando il sistema automatico di esclusione dei cilindri, che disattiva il secondo e il terzo dei quattro in linea in fase di veleggiamento per ridurre consumi ed emissioni. In modalità Sport è più vivace e il cambio 7G‑DCT ritarda al massimo la cambiata per sfruttare tutti i 250 Nm di coppia.

Tra le curve ci si può divertire grazie alla precisione dello sterzo e dell’avantreno, contando su una buona stabilità e sul lavoro delle sospensioni attive regolabili che limitano molto rollio in curva e il beccheggio anche nelle frenate più vigorose. Si può accelerare in piena curva senza innescare pattinamenti, ma bisogna stare attenti a non invadere le strisce ai lati della carreggiata se si vuole evitare l’intervento, decisamente invasivo, del sistema di mantenimento in corsia.

E’ uno dei tanti inclusi nel sistema Distronic, insieme alla lettura dei cartelli stradali, la frenata automatica d’emergenza e il monitoraggio dell’angolo cieco, che evita anche l’apertura delle portiere se sta giungendo qualcuno (ciclisti, ad esempio) da dietro.

La nuova Classe A vanta anche sistemi di guida semiautonoma, il cruise control adattivo e le funzioni di controllo dello sterzo intervengono nei cambi di direzione, nel traffico e nei sorpassi. Il consumo registrato è stato di 6,1 l/100 Km rispetto ai 5,2 dichiarati dalla Casa, ma le panoramiche strade intorno a Spalato invitavano a sfruttare bene il dinamismo di questa nuova Classe A, in attesa della versione AMG.

Nuova Mercedes Classe A: allestimenti e prezzi

L’aspetto estetico rimane nella sfera del soggettivo, escludendolo si può tranquillamente affermare che la Nuova Classe A sia indubbiamente migliorata nella guidabilità e nei contenuti, a fronte di un prezzo indubbiamente aumentato. Tre le motorizzazioni al lancio: la diesel 180 d e le benzina A200 e A250 declinate negli allestimenti : Executive, Business, Sport e Premium. Il prezzo parte dai 30.029 € per la A200 Executive fino ai 41.290 necessari per la A250 Premium, passando per i 32.670 euro per la 180 d Sport.

Nuova Mercedes Classe A: scheda tecnica

   Mercedes A200 7G-DCT – Scheda Tecnica by Blogo Motori on Scribd

Mercedes Classe A 2018 primo contatto a Spalato

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