Audi e Porsche collaboreranno su R4, R6 e R10 ?

Cominciano a palesarsi i primi effetti dell’acquisizione di una quota di controllo del gruppo VAG di parte di Porsche. Secondo quanto scrive Car Magazine, Audi e Porsche si sono accordate per sviluppare congiuntamente le nuove Porsche Boxster/Cayman e la Audi R4, prossima coupè/roadster entry-level della casa dei quattro anelli.A quanto pare Audi ha intenzione di

di Ruggeri


Cominciano a palesarsi i primi effetti dell’acquisizione di una quota di controllo del gruppo VAG di parte di Porsche. Secondo quanto scrive Car Magazine, Audi e Porsche si sono accordate per sviluppare congiuntamente le nuove Porsche Boxster/Cayman e la Audi R4, prossima coupè/roadster entry-level della casa dei quattro anelli.

A quanto pare Audi ha intenzione di offrire nei prossimi anni una gamma completa di auto sportive, partendo dalla R4, salendo alla R6, passando dalla prossima generazione della R8 (offerta anche in verssione Roadster) per arrivare alla R10, una super-car basata addirittura sulla omonima vincitrice a Le Mans.

La Audi R4 dovrebbe essere una sportiva a due posti con motore centrale offerta ad un prezzo attorno ai 40-50.000 €, strettamente imparentata con la Boxster Cayman mk II (numero di progetto 981/C8). Tra le due ci saranno importanti differenze: la Porsche sarà dotata di motori boxer aspirati a 6 cilindri e di sola trazione posteriore, mentre la Audi R4 sarebbe dotata di motori turbo-compressi a 4 e 5 cilindri con trazione integrale a bassa resistenza.

I vantaggi di uno sviluppo congiunto sarebbero significativi, sia per Porsche, che otterrebbe accesso al know-how Audi nella lavorazione dell’alluminio, ai cambi a doppia frizione S-Tronic e, se necessario, alla trazione integrale e ai motori diesel, mentre Audi otterrebbe accesso al know-how telaistico e all’esperienza ingegneristica di Porsche. Senza contare i vantaggi finanziari della condivisione dei costi di un progetto così ambizioso.

Per la Audi R4 si prevede l’utilizzo del motore 2.0 TFSI nella versione da 300 cavalli vista sul prototipo TT Clubsport (nella foto) e dell’ipotetico 5 cilindri turbo-compresso da 2,5 litri che dovrebbe essere in corso di sviluppo per la TT-RS.

Ovviamente, c’è il rischio di una sovrapposizione sul mercato per la Boxster/Cayman II e per la R4, rischio che Audi e Porsche cercheranno di evitare dando diverse connotazioni sia estetiche che prestazionali alle due auto, oltre che di mercato: la Porsche sarà più leggera e più costosa.

I problemi più grossi sarebbero “politici”: Porsche ha un carnet di sviluppo stra-pieno fino al 2012, con la Panamera in arrivo nel 2009, la nuova Cayenne in arrivo nel 2010 e la prossima 911 in arrivo nel 2011. Audi invece scalpita e vuole lanciare la R4 nel 2010, cosa che segherebbe le gambe alla attuale Boxster e alla Cayman facelift in arrivo tra non molto.

Vedremo se la ragion di stato di Stoccarda prevarrà sui desideri di Ingolstadt.

Via | German Car Blog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →