Home Station wagon Fiat Tipo Station Wagon 1.6 MJT 120 CV: la nostra prova

Fiat Tipo Station Wagon 1.6 MJT 120 CV: la nostra prova

La nuova Fiat Station Wagon offre il giusto compromesso tra prestazioni, consumi, capacità di carico e comfort.


E’ la macchina per le famiglie pratica ed economica. La nuova Fiat Station Wagon offre il giusto compromesso tra prestazioni, consumi, capacità di carico e comfort. Parliamo della terza versione che si aggiunge alla tre volumi ed alla hatchback Fiat Tipo 5 porte. I prezzi? Si parte da 17.300 euro per la versione a benzina 1.4 95 cavalli in allestimento Pop per arrivare a 23.700 euro che occorrono per la versione 1.6 Multijet da 120 cavalli in allestimento Business.

Fiat Tipo Station Wagon 1.6 MJT 120 CV: come va

Abbiamo provato la Fiat Tipo Station Wagon 1.6 MJT 120 CV con cambio automatico DDCT in versione Lounge. Un’auto stabile, con una discreta tenuta di strada. Lo sterzo è progressivo e lineare e consente una guida precisa senza bisogno di correggere le traiettorie. Il motore è pronto e scattante, buona la risposta del cambio automatico a doppia frizione DDCT che rilascia il giusto rapporto al momento necessario.

Anche l’intervento dello Start&Stop non è male seppur a volte un po’ lento nel riavvio. Senza dubbio ci troviamo in presenza di uno dei motori meglio riusciti della gamma FCA. Il 1.6 Multijet da 120 cavalli è un motore brillante che ben si sposa con l’imponenza del corpo vettura della Tipo Station Wagon. In particolare sono i 320 Nm di coppia che garantiscono la giusta spinta non appena si preme l’acceleratore con la turbina che inizia a farsi sentire poco al di sotto dei 2.000 giri. Insomma una guida piacevole e rilassata, dai consumi ridotti, 3,7l/100km dichiarati dalla casa in ciclo combinato e senza velleità sportive, ovviamente.

Fiat Tipo Station Wagon 1.6 MJT 120 CV: come è fatta


[rating title=”Voto” value=”7″ value_title=”Prova” layout=”left”]
A differenza della berlina a tre volumi, la nuova Fiat Tipo Station Wagon si differenzia per il proiettore lenticolare e le luci diurne a LED, presenti nelle versioni top. Il design della fiancata è molto dritto e lineare con una coda che si sviluppa in maniera orizzontale simile alla versione della Tipo hatchback a cinque porte. Dimensioni da vera familiare: lunghezza di 4,57 metri, una larghezza di 1,79 metri ed un’altezza di 1,51 metri, con un passo di 2,64 metri.

Dimensioni notevoli che permettono di avere a disposizione un ampio bagaglio con capienza minima di 550 litri che aumenta fino a 1.600 litri abbassando gli schienali dei sedili posteriori. Niente male lo schema delle sospensioni con all’anteriore ruote indipendenti tipo McPherson, mentre al retrotreno ruote interconnesse con assale torcente. Una soluzione adottata per diminuire il peso e migliorare l’efficienza dei consumi.

Gli interni sono puliti e minimali. Il design è lo stesso della Tipo 5 porte, ma con una differenza: il nuovo sistema di infotainment. Sulla Tipo Station Wagon debutta il nuovo sistema Uconnect 7″ HD LIVE con touch-screen a colori da 7 pollici ad alta risoluzione e schermo capacitivo con il “pinch&swipe” che lo rende del tutto simile ai moderni tablet. Interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore insieme al nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D.

In Italia Fiat Tipo Station Wagon viene proposta in tre carrozzerie, cinque allestimenti e cinque motorizzazioni, di cui due a benzina, due diesel e un bifuel benzina/GPL. Due i tipi di cambio disponibile: manuale cinque o sei marce oppure un automatico a doppia frizione sei marce.

I propulsori della Fiat Tipo Station Wagon 2017 sono tutti Euro 6 con diverse cilindrate e tre alimentazioni: turbodiesel 1.3 Multijet da 95 cavalli, un 1.6 Multijet da 120 CV, un 1.4 16v Fire da 95 CV a benzina ed un 1.4 T-Jet da 120 cavalli sempre a benzina, insieme ad un 1.6 aspirato da 110 cavalli abbinato unicamente ad un cambio automatico.

Completa l’offerta il propulsore a doppia alimentazione benzina e GPL 1.4 T-Jet da 120 CV. Come detto due i tipi di cambio previsti: manuale a cinque marce per il 1.3 Multijet, a sei per gli altri motori ed un automatico a doppia frizione in optional per il 1.6 Multijet da 120 CV.

Fiat Tipo Station Wagon: gli allestimenti

La versione Pop è l’entry-level, offre di serie l’airbag per il passeggero disattivabile, airbag laterali e per la testa, climatizzatore manuale, computer di bordo, sedile guida regolabile in altezza, controllo dell’antiarretramento in salita, barre sul tetto nero opaco, vetri elettrici posteriori, poggiatesta posteriori e UConnect Radio.

Con l’allestimento Easy, la dotazione si arricchisce di Uconnect con MP3, prese Aux ed USB e connessione Bluetooth, fendinebbia, maniglie e calandra cromate, specchietti a regolazione elettrica in tinta con la carrozzeria, sensori di parcheggio posteriori, cruise control e terzo appoggiatesta posteriore.

Il top di gamma è l’allestimento Lounge con climatizzatore automatico, Uconnect Radio Tablet 7″, cerchi in lega da 17″ diamantati, dettagli cromati, volante e pomello del cambio in pelle, appoggiabraccio anteriore, regolazione lombare sul sedile conducente, luci diurne a LED, presa da 12V nel bagagliaio e barre sul tetto in nero lucido.

La versione Easy Business offre di serie il climatizzatore manuale, Uconnect Radio 5 pollici Nav con comandi al volante, alzacristalli elettrici posteriori, 6 airbag, fendinebbia, maniglie e calandra cromate, sedile guida regolabile in altezza e con supporto lombare, specchietti elettrici in tinta con la carrozzeria, sensori di parcheggio posteriori, bracciolo anteriore, cruise control, volante in pelle, Uconnect Live Services e barre sul tetto in nero opaco.

Infine, l’allestimento Business offre, in aggiunta all’Easy Business il climatizzatore automatico, Uconnect Radio Tablet 7″ Nav con Servizi Live, cerchi in lega da 16 pollici, luci diurne a LED, terzo poggiatesta posteriore, dettagli cromati, Pack Safety Plus con limitatore di velocità, Full Brake Control, cruise control adattivo e predisposizione Apple CarPlay e compatibilità con Android Auto.

In opzione può esser aggiunto il cruise control per la Easy, il fendinebbia a per la Pop, il cambio robotizzato a doppia frizione DDCT per le versioni 1.6 Multijet Easy, Lounge, Easy Business e Business, Radio UConnect con Mp3, Usb, Aux e connessione Bluetooth per la Pop, ruota di scorta o il ruotino, ma non per Gpl, con la vernice metallizzata o bianca.

FIAT Tipo 1.6 Mjt 120cv DCT 6M S&S Lounge: scheda tecnica


Motore
Numero Cilindri: 4
Cilindrata: 1,6 l / 1598 cm3
Alimentazione: diesel
Coppia Massima: 320 Nm a 1.750 giri/min
Potenza: 120 CV / 88 kW
Trazione: anteriore
Cambio: automatico a 6 rapporti
Velocità Massima: 200 Km/h
Accelerazione: 0-100 km/h: 10.4s
Consumi: 3,7l/100km
Dimensioni
Lunghezza: 457 cm
Larghezza: 179 cm
Altezza: 151 cm
Passo: 264 cm
Bagagliaio: 550 l
Serbatoio: 50 l
Peso a Vuoto: 1350 Kg
Porte: 5
Posti: 5

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →