Nuova Maserati Quattroporte

La nuova Maserati Quattroporte debutterà al salone di Detroit e sarà in vendita nel corso del 2013. Prezzi e motori ancora da confermare, ma è certa la presenza del V8 di origine Ferrari

maserati_quattroporte

La nuova Quattroporte può essere facilmente indicata come il primo elemento della nuova strategia Maserati, che porterà il Tridente fino ad un regime di 50.000 vetture all’anno nel 2015. Questo processo di crescita ha origine per l’appunto dalla Quattroporte e si svilupperà con altre due vetture, ovvero quelle Ghibli e Levante già annunciate durante lo scorso salone di Parigi. La Maserati Quattroporte debutterà al salone di Detroit (14-27 gennaio) e si configura quale sesta generazione di una berlina introdotta nel 1963, che in quest’ultima variante cresce di una spanna abbondante fino a raggiungere i circa 5.20 metri di lunghezza. Il valore ufficiale deve ancora essere comunicato, ma è evidente già ad occhio nudo quanto sia più lungo il passo rispetto alla vetture uscente - che misura ‘appena’ 5.05 metri.

Nessuna informazione sul fronte motori, ma non è azzardato ipotizzare la presenza del V8 4.7 e di un propulsore sovralimentato di origine Ferrari, che potrebbe erogare i 530 CV suggeriti dalla targa. Il diesel sarà invece riservato alla Ghibli. Il team di stilisti capitanato da Lorenzo Ramaciotti ha voluto mantenere alcuni richiami con la precedente vettura (la calandra, le tre uscite d’aria sul parafango ed il montante triangolare), introducendo poi nuovi elementi stilistici nel profilo laterale, nei gruppi ottici e nella finestrature a tre luci - le porte sono prive del telaietto. Lo stile dell’abitacolo risulta decisamente minimale, grazie alla presenza di un ampio schermo tattile a cui vengono affidate numerose funzioni.

La nuova Maserati Quattroporte dispone di un corpo vettura in alluminio e dovrebbe pertanto pesare circa 50 chili meno della generazione uscente, per un totale di 1.940 chili. Gli acquirenti potranno inoltre scegliere l’opzione del cambio automatico ZF ad otto marce, soluzione alternativa al più sportivo elettro-attuato. Verrà prodotta nello stabilimento ex-Bertone di Grugliasco.

Maserati Quattroporte
Maserati Quattroporte
Maserati Quattroporte
Maserati Quattroporte

Maserati Quattroporte

  • shares
  • Mail
168 commenti Aggiorna
Ordina: