Croove, il nuovo car sharing tedesco

In Germania debutta Croove, il nuovo noleggio da utente a utente.

croove



Croove

è un nuovo servizio di car sharing da utente a utente creato dal Gruppo Daimler. Pur arrivando da Stoccarda, il progetto pilota di Croove è stato appena lanciato a Monaco dove la Stella testerà in situazioni di utilizzo reali il sistema prima di espanderlo ad altre città tedesche e, probabilmente, europee. Croove è un vero e proprio sistema di noleggio auto peer-to-peer, ovvero da utente a utente.

Il funzionamento è piuttosto semplice. Basta infatti selezionare su un'applicazione - attualmente disponibile solo per iPhone - il tipo di auto desiderato, l'allestimento e la durata del noleggio per vedere se qualche utente ha messo a disposizione la propria auto. Croove non si limita alle auto del Gruppo Daimler ma offre la possibilità di inserire nel database qualsiasi tipo di automobile: l'unica limitazione è l'età del veicolo che non deve superare i 15 anni.

L'idea della Stella è quella di permettere ai possessori di automobili di abbattere i costi di gestione della propria auto facendola guidare ad altre persone quando non viene utilizzata. Per avere un'idea dei prezzi, una Volkswagen Polo quarta serie costa solo 28 euro al giorno, una BMW 328i viene proposta a 65 euro al giorno e una Volkswagen Golf a 35 euro al giorno. Croove permette però di noleggiare anche auto molto più esclusive: per l'ammiraglia a dodici cilindri S 600 servono 399 euro al giorno mentre per mettersi al volante di un'Audi R8 per un giorno sono necessari 456 euro al giorno.

  • shares
  • Mail