Nio NP9: l'hypercar elettrica da 1 MegaWatt

La nuova hypercar elettrica ha 1.360 cavalli e più di 400 km di autonomia.

NextEV, la startup cinese che si occupa di automobili elettriche ha lanciato il nuovo brand Nio che si occuperò della costruzione di hypercar a zero emissioni. Il primo modello che sarà lanciato è la Nio EP9, già descritta come l'auto elettrica più veloce del Mondo. La supersportiva avrà infatti a disposizione quattro motori elettrici ad alte prestazioni, per una potenza totale di un MegaWatt, equivalente a ben 1.360 cavalli.

Ogni motore ha un cambio integrato, così da permettere alla Nio EP9 prestazioni mozzafiato. Lo scatto da 0 a 100 chilometri orari viene bruciato in soli 2.7 secondi, mentre per arrivare a 200 all'ora bastano 7.1 secondi. L'elettrica però non si ferma qui. I 300 chilometri orari vengono raggiunti in 15.9 secondi e la velocità massima è di ben 313 chilometri all'ora. Nio però non ha pensato solo alla potenza, creando un'auto capace di raggiungere i 3G di accelerazione laterale in curva con l'obiettivo di battere il record del Nurburgring.

Così è stato: il 12 ottobre 2016 la Nio EP9 ha completato un giro del Nordschleife in 7 minuti, 5 secondi e 12 centesimi, dimostrandosi l'elettrica più veloce di sempre al Nurburgring. Per intenderci La Lamborghini Aventador SV è stata di soli 6 secondi più veloce mentre la Nissan GT-R Nismo è più lenta di oltre 3 secondi.

Il peso della vettura è di 1.735 chilogrammi, 364 dei quali sono composti da componenti in fibra di carbonio. Il prezzo sarà di circa un milione di dollari, ma le tecnologie di Nio sono estremamente interessanti per le elettriche del futuro. Le batterie garantiscono un'autonomia di 427 chilometri e si ricaricano completamente in soli 45 minuti.

  • shares
  • Mail