Home Coupè Prime prove per la Audi A5

Prime prove per la Audi A5

La rivista tedesca Auto Bild è la prima a guidare la nuova Audi A5. Non è un vero e proprio test-drive ma più che altro la prima impressione sulla nuova coupè a quattro posti di Ingolstadt; per la verità abbastanza pungente… Auto Bild afferma che l’aspetto della nuova A5 (di cui vi proponiamo una nuova


La rivista tedesca Auto Bild è la prima a guidare la nuova Audi A5. Non è un vero e proprio test-drive ma più che altro la prima impressione sulla nuova coupè a quattro posti di Ingolstadt; per la verità abbastanza pungente…

Auto Bild afferma che l’aspetto della nuova A5 (di cui vi proponiamo una nuova galleria di 35 immagini) rispecchia il suo comportamento “tagliente” su strada. Un’auto dalla presenza più importante(anche grazie alle dimensioni) rispetto alla BMW serie 3 coupè.

Come detto, la “mini-prova” è stata effettuata senza l’ausilio di strumentazioni elettroniche. Tuttavia i giornalisti di Autobild sono abbastanza chiari nei giudizi:la A5 ha almeno le stesse qualità dinamiche della Serie 3 coupè BMW. Là dove quell’ “almeno”, ripetuto anche alla fine della frase nell’articolo originale, sta a significare una cosa sola: probabilmente è anche un pezzo avanti.

Audi A5
Audi A5
Audi A5

Il giornale tedesco sottolinea che già alla prima curva, nella fase di inserimento, questa nuova Audi mostra una velocità veramente notevole, quasi insolita.

Audi A5
Audi A5
Audi A5

Auto Bild scrive anche che da Audi, sotto la voce “interni”, c’è solo da imparare: la solidità, la qualità dei materiali, degli assemblaggi e la cura del particolare sono cose che le altre case invidiano alla casa dei quattro anelli da molto tempo. E la A5 non fa che confermare questa tendenza con un interno ricco di stile e personalità.

Molto deriva dalla A6 ,come l’impostazione e alcuni componenti (anche se totalmente ridisegnati). Inoltre, dalla plancia della A5 si può vedere molto della nuova A4 attesa per Settembre.

Tuttavia l’abitabilità posteriore non è eccezionale; nonostante il notevole aumento del passo( rispetto alle altre Audi senza telaio MLB) e le dimensioni generose , i due passeggeri della coupè Audi potrebbero avere qualche problemino. Non tanto per le gambe, che comunque sono sufficentemente libere, quanto per il tetto: quelli più alti di 175cm potrebbero toccare il tetto.

Audi A5
Audi A5
Audi A5

Buona la capacità del bagagliaio con 455 litri standard e la possibilità di abbattere il divanetto in maniera frazionabile.

L’articolo si conclude ribadendo la bontà della nuova A5: con la nuova impostazione telaistica delle nuove Audi (e, aggiungo io, l’ausilio della nuova generazione della “quattro” a tre differenziali Torsen C con ripartizione 40/60 fra i due assi) la A5 sembra intenzionata a voler ridefinire i punti di riferimento per quanto riguarda la dinamica di guida:”Frei übersetzt: BMW kann einpacken”, che suonerebbe come “Liberamente tradotto: BMW può fare le valigie”. Personalmente non credo che BMW abbia tanta voglia di farle, ma ogni giorno di più, la sfida fra i due colossi si fa più dura.

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →