Renault Sport Clio Trophy: la videoprova su strada

Sui tornanti di una vera prova speciale del Rally del Casentino con la nuova Renault Clio RS Trophy da 220 CV. La nostra prova su strada

Renault Sport Clio Trophy: la videoprova su strada
C G
Claudio Galiena
Pubblicato il 25 ago 2015

[blogo-video id=”736652″ title=”Renault Clio Rally” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/du5R6k2l-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”237454″ embed=”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”]

Punto di riferimento tra le compatte sportive, Renault Clio RS si aggiorna per mantenere la leadership tra le hot hatch, le piccole pesti. Arriva così la Trophy EDC 220 CV, serie limitata col motore pompato, l’assetto e il cambio rivisti per andare ancora più forte.

Il legame a doppio filo di Renault Sport con le competizioni e nello specifico con i rally è abbastanza evidente, un impegno costante per portare anche l’ultima nata, la Clio R3T, ad un livello sempre più alto.

L’abbiamo scoperto sul campo, in un weekend di gara al 35° rally del Casentino, dove, dopo aver assistito a una prova speciale ci siamo seduti fianco di Ivan Ferrarotti per un giro sulla sua Clio R3T della Gima Motorsport. Subito dopo, sullo stesso tratto di strada chiusa al traffico abbiamo scatenato la Clio RS Trophy. Vediamo insieme com’è e come va, la nuova hot hatch di casa Renault Sport.

CORPO VETTURA

Numero porte 5

Numero posti 5

Bagagliaio 300 dm3

Massa in ordine di marcia 1240 kg

Lunghezza 406 cm

Larghezza 174 cm

Altezza 143 cm

Passo 258 cm

MOTORE

Numero cilindri 4 cilindri in linea

Cilindrata cm3 1618

Alimentazione benzina

Potenza max/regime 153 kW (220 CV) a 6050 giri/min

Coppia max 280 Nm

Trazione anteriore

Cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti

Omologazione antinquin. Euro6

PRESTAZIONI e CONSUMI

Velocità max 230 km/h

Accelerazione 0-100km/h 6,7 secondi

Consumo Misto 5,9 litri per 100km

Emissioni CO2 135 (g/km)

Se vuoi aggiornamenti su Test Drive inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti potrebbe interessare: