Home Test Drive Nissan Pulsar DIG-T 190: primo contatto su strada

Nissan Pulsar DIG-T 190: primo contatto su strada

Nissan Pulsar – La gamma della segmento C si arricchisce della nuova versione benzina da 190 cavalli, ecco com’è e come va.

Nissan Pulsar – Una versione ad alte prestazioni è la naturale evoluzione di una segmento C. Così come ormai tutte le hatchback sul mercato anche la Nissan Pulsar si aggiorna in ottica prestazionale introducendo in gamma un nuovo 1.6 turbo da 190 cavalli che sulla carta promette performance elevate abbinate ad una buona efficienza di marcia. Con prezzi a partire da 23.690 euro la Nissan Pulsar DIG-T 190 diventa la nuova regina della gamma della media nipponica in attesa dell’arrivo di una possibile variante Nismo.

Nissan Pulsar DIG-T 190: come va

[rating title=”Voto” value=”6.5″ value_title=”prima impressione” layout=”left”] I dati parlano chiaro: 190 cavalli non sono di certo pochi, soprattutto su una vettura che pesa 1.315 chilogrammi. Sulla carta la Nissan Pulsar DIG-T 190 promette di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 7.7 secondi, spingendosi fino ad una velocità massima di 217 chilometri all’ora. Mettendosi al volante della vettura però ci si accorge subito di quanto sia più pacata rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare. Questo per via della coppia, 240 Nm, che non rende eccessivamente emozionante l’esperienza di guida. Sia chiaro, la nuova Nissan Pulsar DIG-T 190 è divertente da guidare e si dimostra efficace nelle curve ed in accelerazione, ma le manca quel brio da vera sportiva: per questo bisognerà attendere la versione Nismo.

La nuova Nissan Pulsar DIG-T 190 si rivela tuttavia una buona compagna di viaggio: comoda, spaziosa e rapida nelle accelerazioni. Bisogna infatti vederla come una variante potenziata della Nissan Pulsar e non come una versione sportiva: l’efficienza non è stata infatti messa da parte visto che il consumo medio dichiarato ammonta a 5.7 litri ogni 100 chilometri. Nell’utilizzo di tutti i giorni si può apprezzare la silenziosità del quattro cilindri, morbido e rotondo, che all’occorrenza scatta in maniera rapida in accelerazione ed in ripresa. Certo se ci fosse un po’ di coppia in più tutto diventerebbe più coinvolgente ed emozionante ma di certo ciò accadrà se Nissan Motorsport si prenderà cura della Pulsar, bisogna solo attendere.

Per il resto si confermano le buone doti della Nissan Pulsar. L’assetto è comodo ma non troppo morbido e permette di guidare la vettura in maniera confortevole senza però dover rinunciare alla dinamica. In curva l’auto si comporta bene, non vi sono effetti di rollio evidenti e la tenuta di strada è buona, in questo caso anche per merito degli pneumatici 215/45 montati su cerchi da 18 pollici. L’impianto frenante è pronto e reattivo mentre lo sterzo è morbido e non troppo diretto: ciò consente una guida facile anche ai meno esperti ma non penalizza in maniera eccessiva i momenti di guida nel misto.

Di facilissimo utilizzo anche il cambio a sei rapporti. Il manuale ha innesti non troppo contrastati ma facilmente intubili e si abbina ad una frizione morbida e dallo stacco piuttosto lungo. Ciò rende semplice da guidare la nuova Nissan Pulsar DIG-T 190 sia nel traffico cittadino, dove si comporta come una qualsiasi versione della segmento C giapponese, sia nelle strade di campagna dove si possono sfruttare i 190 cavalli per divertirsi un po’ tra le curve.

Nissan Pulsar DIG-T 190: com’è

La cosa che più impressiona sulla nuova Nissan Pulsar è l’abitabilità. Anche sulla versione da 190 cavalli, che presenta degli interni praticamente invariati rispetto alle altre motorizzazioni se non per via della presenza di alcuni inserti dalle finiture dedicate, lo spazio sembra appartenere ad un segmento superiore. I passeggeri anteriori viaggiano comodi e lo spazio per gambe, braccia e testa di certo non manca ma la Nissan Pulsar dà il meglio di sé al posteriore. Chi si siede dietro ha a disposizione davvero tantissimo spazio per le gambe, in alcuni casi anche superiore a concorrenti del segmento D. Impossibile non citare anche l’ampio vano bagagli che vanta una volumetria minima di ben 385 litri.

Buono anche l’isolamento acustico che però non permette di avere un sound sportivo che donerebbe al guidatore un’esperienza più entusiasmante. Proprio il suono del 1.6 è un po’ fiacco e non invoglia a spingere sul pedale dell’acceleratore. Poco male visto che tra le doti del 1.6 Turbo c’è anche l’efficienza. Il nuovo quattro cilindri da 190 cavalli a 5.600 giri e 240 Nm espressi con continuità tra i 2.000 ed i 4.000 giri riesce infatti a percorrere fino a 100 chilometri con soli 5.7 litri di benzina che salgono a 5.9 se si opta per i cerchi in lega da 18 pollici.

La Nissan Pulsar DIG-T 190 vanta però anche tanta tecnologia, sia dal punto di vista della sicurezza, sia da quello dell’infotainment. Tra le varie dotazioni si segnala infatti la presenza del Nissan Safety Shield che migliora la sicurezza di guida grazie alle funzioni di infividuazione degli oggetti in movimento, al Blind Spot integrato, all’avviso di cambio di corsia involontario, alla telecamera di retromarcia ed al sistema di frenata di emergenza in caso di rischio di collisione. A questo sistema si abbina il Nissan Around View Monitor che permette di avere una visuale a 360 gradi della vettura sullo schermo da 5.8 pollici dell’impianto di infotainment Nissan Connect che, tra le altre cose, può essere connesso ad internet per utilizzare applicazioni come Facebook o i servizi di Google.

La gamma dalle Nissan Pulsar si amplia così fino a 10 diverse versioni ottenute dall’abbinamento dei quattro allestimenti Visia, Acenta, Tekna e Business con le tre motorizzazioni dCi 110, DIG-T 115 e DIG-T 190. La nuova Nissan Pulsar DIG-T 190 viene proposta unicamente negli allestimenti Acenta e Tekna, rispettivamente con prezzi a partire da 23.690 e 26.480 euro.

Listino Prezzi Nissan Pulsar

Nissan Pulsar DIG-T 115 Visia 17.900 euro
Nissan Pulsar dCi 110 Visia 19.900 euro

Nissan Pulsar DIG-T 115 Acenta 20.000 euro
Nissan Pulsar dCi 110 Acenta 22.000 euro
Nissan Pulsar DIG-T 190 Acenta 23.690 euro

Nissan Pulsar DIG-T 115 Business 20.850 euro
Nissan Pulsar dCi 110 Business 22.850 euro

Nissan Pulsar DIG-T 115 Tekna 22.350 euro
Nissan Pulsar dCi 110 Tekna 24.350 euro
Nissan Pulsar DIG-T 190 Tekna 26.480 euro

Scheda Tecnica Nissan Pulsar

Ultime notizie su Test Drive

Tutto su Test Drive →