Mercedes Ocean Drive Concept – la cabrio a 4 porte

Ecco le fotografie ufficiali della tanto attesa cabriolet a 4 porte basata sulla Classe S. Il nome ufficiale è Mercedes Benz Ocean Drive Concept, un vero incrociatore decapottabile, il cui uso di “elezione” sarà nei cortei presidenziale e/o per matrimoni, se mai verrà commercializzata. Per mettere le cose in contesto, il nome Ocean Drive indica

di Ruggeri


Ecco le fotografie ufficiali della tanto attesa cabriolet a 4 porte basata sulla Classe S. Il nome ufficiale è Mercedes Benz Ocean Drive Concept, un vero incrociatore decapottabile, il cui uso di “elezione” sarà nei cortei presidenziale e/o per matrimoni, se mai verrà commercializzata. Per mettere le cose in contesto, il nome Ocean Drive indica la via che costeggia l’oceano in molte città costiere americane.

La meccanica è basata sulla Mercedes S 600, ma la carrozzeria è completamente nuova, con linee più morbide e fiancate scavate a ricordare auto di altri tempi, quando le cabriolet a 4 porte erano più comuni.

Altri tratti caratteristici sono la grande griglia verticale del radiatore, i fari a LED (sia anteriori che posteriori) e la verniciatura bi-colore. Una volta che la capote è aperta, la fiancata è completamente fluida, senza cornici delle finestre, b-pillar o rollbar.

Mercedes Ocean Drive Concept

Gli interni sono, ovviamente, opulenti, con pelli pregiate, materiali con rilievi tridimensionali e pannelli in acero. Gli stessi materiali sono usati nella copertura dell’alloggiamento per la capote.

Mercedes Ocean Drive Concept

Attendiamo foto degli interni e siamo curiosi di vedere all’opera quello che Mercedes definisce un “meccanismo innovativo per la capote, risultante in operazioni rapide e semplici”. Chissà se sono riusciti a contenere gli ingombri in altezza durante la chiusura. Con una “superficie esposta” così massiccia, ci sembra d’obbligo il sistema AIRSCARF (“sciarpa ad aria”), che dovrebbe permettere a tutti gli occupanti di godersi un giro a capote aperta anche d’inverno.

Mercedes Ocean Drive Concept

I Video di Autoblog