Ancora su Porsche, Volkswagen e l’anti-Veyron
Porsche ha appena ottenuto l’approvazione per aumentare la sua quota azionaria nel gruppo Volkswagen-Audi, passando da 21,3% a 25,1%, una volta conclusa l’operazione. Sopra il 25% di possesso di una società, in Germania, scattano diritti di veto su tutta una serie di operazioni societarie, cosa necessaria, secondo Porsche, per stabilizzare un fornitore strategico.Tornando poi sulla
Porsche ha appena ottenuto l’approvazione per aumentare la sua quota azionaria nel gruppo Volkswagen-Audi, passando da 21,3% a 25,1%, una volta conclusa l’operazione. Sopra il 25% di possesso di una società, in Germania, scattano diritti di veto su tutta una serie di operazioni societarie, cosa necessaria, secondo Porsche, per stabilizzare un fornitore strategico.
Tornando poi sulla anti-Veyron che Porsche dovrebbe proporre nel 2009, è uscito in rete il testo completo dell’articolo di Autocar che ne parlava. Si tratterebbe di una versione stradale della macchina che Porsche sta preparando per la 24h di Le Mans, basata sul telaio (modificato) della Carrera GT. Le indiscrezioni sull’aspetto sarebbero basate su diagrammi tecnici interni Porsche visti dai giornalisti di Autocar, anche se, a me, sembra “curiosamente” simile alla concept car Mirage GTR ideata dal preparatore tedesco Gemballa, guardacaso anch’essa basata sulla Carrera GT (vedere immagini nel seguito).
Per quanto riguarda la tecnica, il motore dovrebbe erogare 950 cavalli. Per arrivarci si parla di una versione bi-turbo del V10 della Carrera GT, o di una versione da 5,5 litri del V8 Turbo della Cayenne. Per ottenere 950 cv, quest’ultimo dovrebbe crescere notevolmente in termini di potenza specifica, ma si tratta di una cosa non certo impossibile per Porsche.
Certo, è buffo vedere questi dati da sogno per una presunta Carrera GT1 e vedere quanto siano vicini a quelli della Gemballa Mirage GTR: di nuovo una coupè basata sul telaio in fibra di carbonio della Carrera GT, con nuove sezioni frontali e posteriori, al cui motore sono stati applicati un paio di turbo, per arrivare ad erogare 1.000 cv con una coppia massima di 1.150 Nm. Una coupè la cui estetica è curiosamente simile a quella della presunta nuova super-car Porsche. Unico dato discrepante è quello della velocità massima: per Mirage GTR, di 3 km/h inferiore rispetto alla Veyron, per la super-Porsche di un paio di km/h superiore.
Quindi, di cosa si tratta: di un incredibile caso di prescienza da parte del preparatore tedesco ? Di un innamoramento Porsche per l’idea del preparatore ? Oppure di una cantonata dei giornalisti inglesi ?
Via | German Car Blog