Home Coupè Lamborghini Aventador SV: foto ed informazioni ufficiali

Lamborghini Aventador SV: foto ed informazioni ufficiali

Lamborghini Aventador SV – Il V12 sale a 750 CV e muove appena 1.525 chili, determinando così un rapporto peso/potenza di 2,03 kg/CV.

Cinquanta è un numero ricorrente fra i molti della Lamborghini Aventador SV. Non solo perché il V12 viene potenziato di 50 CV e raggiunge così i 750, ma anche per la velocità massima superiore a 350 km/h e per i 50 chili risparmiati nel paragone con l’Aventador. In questo modo la coupé del Toro si trasforma in bolide da 2,03 kg/CV, valore che incide sulle prestazioni in frenata, accelerazione e tenuta in curva. L’allestimento Superveloce include una lunga serie di modifiche funzionali per diminuire la massa e migliorare di conseguenza il comportamento su stada. La fibra di carbonio è stata utilizzata ad esempio per l’ala posteriore, per le nuove prese d’aria e per i pannelli porta. I paraurti sono nel materiale composito SMC, mentre il sistema d’intrattenimento, i tappetini e pannelli fono-assororbenti vengono offerti quali optional gratuiti. In fibra di carbonio sono anche i sedili a guscio.

Lamborghini Aventador SV 2015

Lamborghini dichiara così un peso di 1.525 chili. Di serie viene offerto il sistema Magneto Rheological Suspension (MRS), che gestisce il livello di ammortizzazione per ciascuna ruota e migliora il comportamento su strada. Inedite sono anche le tarature dello sterzo elettromeccanico Lamborghini Dynamic Steering (LDS). L’Aventador SV LP750-4 monta pneumatici Pirelli P-Zero Corsa e cerchi dal diametro differente fra anteriore (20 pollici) e posteriore (21 pollici). I dischi freno sono in materiali compositi, mentre sono disponibili in opzione i cerchi monodado. Il pacchetto aerodinamico si compone di nuovi alettoni e migliora del 170% il carico aerodinamico, grazie soprattutto ad un nuovo e generosissimo spoiler posteriore: è regolabile (manualmente) su tre livelli, modifica il bilanciamento aerodinamico nella misura massima del 15% e soddisfa tanto gli amanti della guida in circuito quanto chi ha necessità di guidare l’auto su strada.

Lamborghini Aventador SV 2015

Il dodici cilindri mantiene la cilindrata di 6.5 litri, ma riceve migliorie nell’aspirazione e nei variatori di fase e sviluppa così 750 CV ad 8.400 giri/minuto. La coppia massima si attesta a 690 Nm, mentre il regime massimo è stato posizionato ad 8.500 giri/minuto. Restano invariate la trazione integrale ed il cambio ISR. Chi guida può scegliere le modalità Strada, Sport e Corsa. Nell’abitacolo sono presenti i nuovi rivestimenti Carbon Skin, materiale derivato dal CFRP e destinato principalmente al padiglione. Si dimostra resistente e morbido al tocco. La Lamborghini Aventador SV verrà esposta al salone di Ginevra e sarà in vendita con prezzo detax di 327.190 euro.

Lamborghini Aventador SV: video teaser

Lamborghini Aventador SVLamborghini ha diramato un primo video teaser ufficiale dedicato alla sportiva che debutterà durante il prossimo Salone di Ginevra 2015. Il marchio di Sant’Agata Bolognese ha diramato pochissime informazioni, limitandosi a dire che si tratterà dell’auto più reattiva di sempre e mostrando la S classica dei loghi SV. Nelle scorse settimane è stata inoltre avvistata quella che dovrebbe essere la nuova Lamborghini Aventador SV mentre era impegnata nella realizzazione di alcuni filmati ufficiali di presentazione.

foto spia Lamborghini Aventador SV

Sembra dunque ormai chiaro che il Salone di Ginevra 2015 farà da palcoscenico per una nuova variante ad altissime prestazioni della dodici cilindri del Toro. Ci si aspetta infatti che la Lamborghini Aventador SV possa raggiungere, se non oltrepassare, quota 750 cavalli grazie ad alcune modifiche che gli uomini di Sant’Agata Bolognese hanno apportato al dodici cilindri aspirato da 6.5 litri.

foto spia Lamborghini Aventador SV

Parallelamente all’aumento di potenza Lamborghini proporrà un complessivo alleggerimento della vettura abbinato a nuovi particolari aerodinamici pensati per migliorare la guidabilità della sportiva. La Lamborghini Aventador SV potrebbe così pesare meno di 1.500 chilogrammi diventando una delle Lamborghini stradali più performanti di sempre.

foto spia Lamborghini Aventador SV
Testo a cura di Mirco Magni

La Lamborghini Aventador SV in veste definitiva

foto spia Lamborghini Aventador SV

Lamborghini ha ultimato i test della Aventador SV e sta terminando i preparativi in vista del lancio, che potrebbe coincidere con il salone di Ginevra (3-15 marzo). Lo dimostrano queste immagini, scattate dal nostro fotografo mentre alcuni colleghi erano impegnati nel realizzare gli scatti che vedremo nella cartella stampa di lancio. L’automobile presenta novità di rilievo a confronto della LP700/4.

Cambieranno in primis i fascioni paraurti, modificati per ragioni estetiche e funzionali: la SV – il nome tuttavia dev’essere ancora confermato – dovrà risultare in primo luogo più aggressiva e minacciosa, mentre le prese d’aria miglioreranno il raffreddamento dei freni e le nuove appendici aumenteranno il carico aerodinamico. A quest’obiettivo concorrono lo spoiler posteriore di tipo fisso ed il vistoso estrattore, ragion per cui possiamo aspettarci un sostanzioso aumento del carico aerodinamico a velocità sostenute. Le nuove griglie favoriranno la dispersione del calore prodotto dal motore V12.

I tecnici del Toro hanno modificato anche l’impostazione dell’impianto di scarico: il terminale unico viene sostituito da quattro unità singole, d’impronta assai più racing. Dall’opzione SV è legittimo attendersi anche una riduzione della massa ed aumento delle (già elevatissime) prestazioni. Il V12 dovrebbe mantenere la cilindrata di 6.5 litri, ma guadagnerà almeno una cinquantina di cavalli e potrebbe superare quota 750. In tal modo diminuirà il rapporto peso/potenza: la Murcielago SV, ad esempio, pesava un quintale in meno rispetto alla versione d’origine.


Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →