Home Anticipazioni Skoda Superb 2015: video, foto e tutte le informazioni

Skoda Superb 2015: video, foto e tutte le informazioni

Skoda Superb 2015 – La berlina guadagna 80 mm nella misura del passo e pesa 75 chili meno della generazione uscente.

La Superb è davvero la migliore Skoda mai realizzata? L’azienda ceca ne è sicura ed esprime questa sua convinzione nel documento stampa, mettendo l’accento sulle novità che il modello introduce: il nuovo motivo stilistico, ad esempio, ma anche i dispositivi in materia di assistenza alla guida ed i motori Euro 6. La vettura – presente al salone di Ginevra (3-15 marzo) – dovrà ripetere il successo raccolto dalle generazioni precedenti, vendute in oltre 700.000 esemplari. L’auto cambia tuttavia impostazione, e si rivela molto più rastremata e sportiveggiante. Il passo aumenta di 80 mm e lo sbalzo anteriore si riduce di 61 mm, per merito della piattaforma modulare MQB. I fanali posteriori sono a LED.

Anche per l’abitacolo vengono dichiarate quote e misure completamente inedite, a vantaggio dell’abitabilità interna: i passeggeri anteriori hanno 39 mm in più nella zona dei gomiti, il bagaglio stiva ben 625 litri (+30) e vi sono 980 mm dalle sedute all’imperiale. Sono guadagnati anche 69 mm per i gomiti di chi siede dietro. La Skoda Superb 2015 è inoltre il primo modello lanciato dall’azienda ceca ad offrire il controllo attivo del telaio (Dynamic Chassis Control), opzione controllabile tramite il Driving Mode Select. L’impianto di condizionamento è ora tri-zona e la leva del freno di stazionamento viene sostituita dall’electric parking brake, offerto di serie. A disposizione vi sono la Rear View Camera, il Park Assist e lo sportello posteriore ad apertura automatica. In entrambe le portiere anteriori si trova un ombrello.

La berlina ceca può essere ordinata scegliendo fra quattro diversi impianti multimediali, il più ricco dei quali offre anche la connettività 4G. Vi sono poi lo SmartLink (assicura la funzione mirroring) e l’interfaccia SmartGate, tramite la quale è possibile gestire applicazioni dedicate. L’impianto audio Canton prevede dodici altoparlanti e sprigiona 610 W. L’auto pesa 75 chili meno della generazione uscente e risulta più efficiente nella misura massima del 30%. La gamma motori è composta da cinque unità benzina TSI e da tre diesel TDI, tutti abbinati allo Start&Stop ed al sistema per il recupero dell’energia in frenata. I benzina sviluppano da un minimo di 125 CV ad un massimo di 280 CV, mentre i diesel oscillano fra i 120 CV ed i 190 CV.

Il benzina d’accesso è l’unico a non poter contare sul doppia frizione; quattro unità posso venir abbinate alla trazione integrale. E’ prevista anche la Superb GreenLine, accreditata di 3,7 l/100 km e 95 g/km di CO2. La geometria delle sospensioni prevede un MacPherson all’anteriore ed un multilink in coda. In materia di sicurezza vengono offerti di serie il Multi-Collision Brake, il Front Assist con frenata d’emergenza, sette airbag, il sensore che misura la pressione dei pneumatici ed il differenziale elettronico XDS+. Optional l’Adaptive Cruise Control, il Lane Assist, il Traffic Jam Assist, il Drive Alert ed il Blind Spot Detect, oltre al Light Assist ed al Traffic Sign Recognition. Nell’abitacolo sono presenti ben 29 soluzioni per migliorare l’esperienza di bordo, come i vani portabottiglia, la presa da 230 V, cinghie per fissare il carico ed una spatola anti-ghiaccio del sportellino del carburante.







(aggiornamento a cura di p.a.fina)

Skoda Superb 2015: domani il debutto [Video]

Skoda Superb 2015Skoda ha pubblicato l’ultimo video teaser che anticipa la presentazione ufficiale dell’ammiraglia prevista per domani, martedì 17 febbraio. La casa ceca ha realizzato un filmato nel quale mostra l’originale Skoda Superb degli anni trenta affiancata da alcuni particolari della nuova Skoda Superb 2015, affermando in conclusione che nel 2015 inizierà una nuova era per l’ammiraglia.

La nuova Skoda Superb sarà infatti il modello di punta della casa ceca. La meccanica sarà derivata, come di consueto, da altre vetture del Gruppo Volkswagen, così come gran parte della tecnologia. Il telaio, ad esempio, sarà una variante del modulare MQB, con la Skoda Superb che si proporrà con una lunghezza leggermente superiore, un passo aumentato di 8 centimetri ed un grande vano bagagli da 625 litri.

I motori, già annunciati, saranno dei benzina 1.4 TSI da 125 cavalli e 2.0 TSI da 260 cavalli, oppure delle unità a gasolio 1.6 TDI da 120 cavalli o 2.0 TDI da 190 cavalli in attesa dell’arrivo di altre motorizzazioni che completeranno la gamma. Dal punto di vista tecnologico, oltre ad un nuovo impianto di infotainment, ci si aspetta l’introduzione di dotazioni per la sicurezza come un sistema di frenata automatica, un cruise control adattivo ed altri accessori.

Skoda Superb 2015 teaser
Skoda Superb 2015 teaser
Skoda Superb 2015 teaser
Skoda Superb 2015 teaser
Skoda Superb 2015 teaser
Skoda Superb 2015 teaser
Skoda Superb 2015 teaser
Skoda Superb 2015 teaser

Skoda Superb 2015: ultimi teaser prima del debutto

Skoda Superb – Ultimi teaser prima della presentazione ufficiale del 17 febbraio.

Skoda Superb 2015 Teaser

Skoda Superb – La nuova generazione dell’ammiraglia ceca debutterà il 17 febbraio. Skoda ha così diramato le ultime immagini teaser in attesa dell’arrivo di un probabile ultimo filmato d’anticipazione. Fino ad ora la Skoda Superb è stata mantenuta ben nascosta, ma al momento alcune informazioni tecniche sono state già ufficializzate. Il look dell’auto cambierà in maniera importante, avvicinando il design con il nuovo corso stilistico Skoda ed introducendo particolari più moderni ed attuali.

La nuova Skoda Superb proporrà uno spazio interno maggiore reso possibile dall’utilizzo della piattaforma modulare MQB, che ha permesso inoltre una sensibile riduzione della massa dell’ammiraglia nonostante l’auto si dimostri più lunga e larga della precedente. Modificato anche il passo, allungato di ben 80 millimetri, che ha consentito di ricavare un abitacolo più comodo abbinato ad un bagagliaio da ben 625 litri.

Per quanto riguarda le motorizzazioni la nuova Skoda Superb sarà proposta nelle versioni 1.4 TSI da 125 cavalli e 1.8 TSI da 260 cavalli, con i clienti che potranno scegliere anche due varianti a gasolio, un 1.6 TDI da 120 cavalli oppure un 2.0 TDI da 190 cavalli.

Skoda Superb 2015 Teaser

Skoda Superb 2015 Teaser
Skoda Superb 2015 Teaser
Skoda Superb 2015 Teaser
Skoda Superb 2015 Teaser

Skoda Superb: il debutto a febbraio

Skoda ha rilasciato alcune immagini della nuova Superb, ancora mascherata da pellicole protettive ed ormai nell’imminenza del lancio. Nel frattempo sono emersi i primi dettagli.
Gli ultimi test su strada della nuova Skoda Superb

La Skoda Superb di nuova generazione verrà presentata a febbraio e sarà in vendita a partire dall’estate 2015. Rispetterà un inedito motivo stilistico e cambierà proporzioni, ma queste significative modifiche non renderanno l’ammiraglia ceca meno pratica e spaziosa delle generazioni che l’hanno preceduta. Non per altro motivo Skoda parla della miglior Superb mai realizzata. Al momento siamo privi delle informazioni necessarie per confermare o smentire questa teoria.

D’ogni modo l’azienda ceca ha diffuso alcune immagini e lasciato trapelare i primi ragguagli di natura tecnica, utili per formulare un primo giudizio. L’ammiraglia utilizza la piattaforma MQB e si rivela 75 chili più leggera della generazione uscente, nonostante il corpo vettura sia di 20 mm più lungo e di 50 mm più largo. Il passo aumenterà di 80 mm e la volumetria del bagagliaio si attesterà a 625 litri, per raggiungere i 1.760 litri a divanetto abbattuto. La gamma motori prevede i benzina da 1.4 litri (125 CV) e da 1.8 litri (260 CV), in alternativa ai diesel 1.6 e 2.0: l’arco di potenza sarà compreso fra 120 CV e 190 CV.

Possiamo comunque aspettarci unità benzina di media gamma, anche alimentate a gas. A disposizione vi saranno un cambio manuale a 6 rapporti ed il doppia frizione DSG a 7 marce, in abbinamento alla trazione anteriore o integrale. L’acquirente potrà scegliere fra gli allestimenti Normal, Comfort e Sport. Il prezzo d’attacco potrebbe assestarsi vicino a quota 25.000 euro.

Gli ultimi test su strada della nuova Skoda Superb
Gli ultimi test su strada della nuova Skoda Superb
Gli ultimi test su strada della nuova Skoda Superb

Skoda Superb 2015: nuove foto spia su strada

Skoda Superb 2015: nuove foto spia

Dopo le prime immagini pervenuteci ieri, i prototipi della nuova Skoda Superb sono stati nuovamente fotografati durante alcune sessioni di test su strada. Queste foto spia mostrano infatti lo stesso esemplare già avvistato proponendoci nuove angolazioni che ci permettono di capire al meglio quali saranno le effettive forme della segmento E di Skoda, mostrando, almeno in parte, la silhouette ed i volumi che la caratterizzeranno. Tuttavia le camuffature, come già visto in precedenza, ricoprono tutta la vettura e non ci permettono di distinguere con facilità i dettagli estetici che saranno alla base della nuova generazione della Skoda Superb.

Skoda Superb 2015: nuove foto spia
Skoda Superb 2015: nuove foto spia
Skoda Superb 2015: nuove foto spia
Skoda Superb 2015: nuove foto spia

Nonostante questo si possono già intravedere una grande presa d’aria anteriore abbinata alla classica calandra con griglia a listelli verticali, la quale subità però un probabile aggiornamento. Anche il design dei fanali sarà nuovo, con la Skoda Superb che proporrà un muso piuttosto affilato e dinamico, accompagnato da una fiancata lineare e pulita che enfatizzerà l’eleganza della vettura. Il posteriore contiunerà con linee classiche, particolari distinti ed un baule che dovrebbe proporre un’apertura piuttosto generosa. I fanali posteriori saranno divisi tra baule e carrozzeria, con il paraurti che proporrà un design semplice con una probabile venatura orizzontale.

Skoda Superb 2015: nuove foto spia
Skoda Superb 2015: nuove foto spia
Skoda Superb 2015: nuove foto spia
Skoda Superb 2015: nuove foto spia

Per vedere la variante definitiva della vettura dovremo però aspettare fino al prossimo Salone di Francoforte, in programma negli ultimi mesi del 2015, con la nuova Skoda Superb che riprenderà la meccanica della sorella Volkswagen Passat. Il pianale dovrebbe infatti derivare da quello della tedesca, così come la gamma motori che dovrebbe essere replicata in maniera fedele anche nella gamma della nuova Skoda Superb.

Skoda Superb 2015: nuove foto spia
Skoda Superb 2015: nuove foto spia
Skoda Superb 2015: nuove foto spia

Prime foto spia della nuova Skoda Superb

La futura generazione della nuova Skoda Superb si mostra per la prima volta in assoluto in alcune foto spia.
Nuova Skoda Superb: Foto Spia

L’ammiraglia del marchio Skoda è pronta al ricambio generazionale. Il prossimo anno infatti Skoda dovrebbe presentare la nuova generazione della Skoda Superb, ammiraglia della casa che potrebbe debuttare già durante il prossimo Salone di Francoforte. Queste immagini, scattate in Portogallo, mostrano per la prima volta un muletto della vettura definitiva impegnato nei test su strada, svelando, almeno in parte, la silhouette ed i volumi che caratterizzeranno la variante definitiva della vettura.

La nuova Skoda Superb si baserà sulla stessa piattaforma della nuova generazione della Volkswagen Passat, proponendo però dimensioni interne che dovrebbero rivelarsi ancor maggiori rispetto alla tedesca. Si parla infatti di uno spazio maggiore per le gambe dei passeggeri posteriori, con ancor più volumetria per il bagagliaio ed un comfort ulteriormente migliorato rispetto all’attuale generazione della quattro porte. Così come il telaio anche gran parte della meccanica sarà condivisa con la Volkswagen Passat: inevitabilmente la Skoda Superb presenterà una ricca gamma di motorizzazioni a benzina ed a gasolio abbinabili ad un cambio automatico doppia frizione DSG oppure ad un manuale a sei rapporti aggiornato.

Non è al momento chiaro se la più venduta variante familiare sarà presentata insieme alla tre volumi, così come avvenuto con la Volkswagen Passat, oppure se farà il proprio ingresso in gamma nei mesi successivi al lancio europeo della berlina. Quello che è certo, però, è che la nuova Skoda Superb si caratterizzerà per via di un look più filante e tagliente rispetto all’attuale generazione, con linee più tese e dinamiche che renderanno più sportiveggiante l’aspetto esterno della vettura.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →