Home Novità Nuovo frontale e motore 2.3 EcoBoost per il rinnovato Ford Explorer

Nuovo frontale e motore 2.3 EcoBoost per il rinnovato Ford Explorer

Ford rinnova l’Explorer ed introduce con l’occasione il nuovo motore 2.3 EcoBoost, più potente e meno assetato del 2.0 EcoBoost che manda in pensione. Il restyling interessa anche l’estetica.

Nel 2015 il Ford Explorer compirà 25 anni. Con l’occasione si regala un frontale ed un motore nuovi di zecca, passando attraverso un restyling di metà carriera utile anche per introdurre novità in materia di equipaggiamento. Un esempio? La telecamera anteriore e posteriore integra un sistema di pulitura automatico, novità assoluta in campo automobilistico. Il SUV debutta in questi giorni al salone di Los Angeles e sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dall’estate 2015. Fin dal lancio sarà disponibile il motore benzina 2.3 EcoBoost, che sostituisce il precedente 2.0 EcoBoost e ne migliora tanto i valori numerici quando i dati relativi al consumo: l’Ovale Blu non ha fornito per il momento dati precisi, ma rivela che il nuovo quattro cilindri sviluppa almeno 273 CV e 406 Nm e non richiede più benzina dell’unità che rimpiazza.


Le modifiche di natura stilistica riguardano invece l’anteriore. Qui cambiano il paraurti, la griglia radiatore ed i gruppi ottici, in maniera da avvicinare l’Explorer alle Ford di più recente introduzione (su tutte il nuovo Edge). Al posteriore vengono modificati solo i fanali e lo spoilerino al tetto, mentre nell’abitacolo sono utilizzati materiali di qualità superiore e la consolle torna ad ospitare comandi fisici, sostituendo quell’interfaccia touch che non tutti i clienti sembra abbiano gradito. Debuttano poi alcuni sistemi utili per migliorare la dinamica di guida.


Questi sono ad esempio un’infrastruttura per il parcheggio semi-automatizzato, componenti attivi a vantaggio dell’aerodinamica (le alette della griglia anteriore si aprono e chiudono per aumentare l’efficienza termica) ed il già citato sistema di pulitura per le telecamere di parcheggio, mentre l’Adaptive Cruise Control supporta la frenata automatica d’emergenza. Il listino si arricchisce invece del nuovo allestimento Platinum, che offre di serie pressoché tutto: dai cerchi in lega ampi 20 pollici al tetto apribile, dai sedili in pelle all’impianto audio premium, dal quadro strumenti digitale fino ai LED anteriori.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →