Home Video Volkswagen Golf: il sound della R400

Volkswagen Golf: il sound della R400

Che sound produce una Volkswagen Golf da 400 CV? A tale domanda risponde un breve video, girato da un appassionato austriaco e dedicato a quella che potrebbe diventare una serie speciale.

Il motore 2.0 TSI di origine Volkswagen ha nei 300 CV della Golf R (e della Audi S3) la sua massima espressione. Questo valore è tuttavia destinato ad aumentare in maniera significativa, dal momento che i tecnici Volkswagen starebbero lavorando ad un’evoluzione dalla potenza specifica ancora superiore. Lo dimostrano i due prototipi realizzati su base Golf, lanciati nelle ultime settimane ed accreditati di 400 CV l’uno (Golf R400) e 380 CV l’altro (Golf Wolfsburg Edition). Sono le prove generali per una versione dai contenuti ancor più succulenti?

Alcune indiscrezioni sembrano confermare questa teoria. Car and Driver ha ad esempio scritto che la R400 potrebbe dar origine ad una serie limitata, come rivelato addirittura dal responsabile Volkswagen per il settore R&D. D’ogni modo queste vanno considerate alla stregua di indiscrezioni. Certo è invece che il 2.0 TFSI della Golf R400 produrrà un sound allo scarico ancora più tonante e rabbioso, come evidenzia il filmato ripreso da un appassionato viennese, città nella quale il prototipo è stato condotto dopo aver esordito al Salone di Pechino.

Il quattro cilindri della Volkswagen Golf R400 dispone anche di 450 Nm, e garantisce un’accelerazione sullo 0-100 km/h pari a 3.9 secondi. La velocità massima è invece limitata a 280 km/h. Il pacchetto tecnico è completato dalla trasmissione DSG a 6 rapporti e dalla trazione integrale 4Motion, mentre i cerchi in lega sono ampi 19 pollici e l’assetto viene ribassato di 20 mm.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →