Home Crossover Fiat Freemont AWD

Fiat Freemont AWD

A Francoforte debutta anche il nuovo Fiat Freemont a trazione integrale (AWD) che sarà commercializzato a partire da ottobre e abbinato alle motorizzazioni 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV. Leggi i dettagli!


A Francoforte debutta anche il nuovo Fiat Freemont a trazione integrale (AWD) che sarà commercializzato a partire da ottobre e abbinato alle motorizzazioni 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe con cambio automatico a 6 marce. Si tratta di un sistema di tipo “on demand”: la trazione integrale AWD è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori di slittamento, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore per migliorare la trazione su fondi a bassa aderenza, terreni accidentati o su asfalto in condizioni di percorrenza di curva.

In particolare, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l’utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling). Il sistema contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante operando solo su richiesta, minimizzando così l’attrito causato sul motore. Tra l’altro Fiat sostiene che il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più flessibile, più preciso di un giunto viscoso o di un sistema Torsen. Inoltre la centralina si interfaccia anche con l’ESP e il sistema di controllo di trazione.

Il dispositivo AWD non sostituisce il controllo di trazione: interviene solo in situazioni in cui varia la trazione tra i due assi (per esempio, quando le ruote anteriori sono sul ghiaccio mentre quelle posteriori sull’asfalto asciutto o su ripide salite). Invece, in caso di aderenza differente sui due lati della vettura, entra in azione l’ESP. Il sistema a trazione integrale non richiede input o controlli. In molteplici condizioni di guida esso è passivo e la trazione è trasmessa solamente alle ruote anteriori. Il sistema funziona ottimizzando la trazione e la guidabilità usando le seguenti filosofie di funzionamento.

Fiat Freemont: le nostre impressioni di guida
Fiat Freemont: le nostre impressioni di guida
Fiat Freemont: le nostre impressioni di guida
Fiat Freemont: le nostre impressioni di guida

Controllo preventivo: il sistema non considera lo slittamento delle ruote anteriori ma analizza l’azione del guidatore sul pedale in base alle condizioni di guida. Se il guidatore sta richiedendo molta potenza, la trazione AWD si attiva automaticamente trasferendo un’alta percentuale di potenza alle ruote posteriori ed evitando quindi lo slittamento delle ruote anteriori. Controllo di slittamento: il sistema usa i feedback dei sensori di velocità delle ruote per determinare la coppia appropriata da trasferire. Quando le ruote anteriori slittano, l’ECU (Electronic Control Unit) attiva il giunto a controllo elettronico al fine di cominciare a trasferire potenza alle ruote posteriori. In caso di partenza con le ruote anteriori su ghiaccio (o fondi a bassa aderenza) e le posteriori su terreno asciutto, il sistema invia maggiore coppia alle ruote posteriori al fine di ridurre lo slittamento. La potenza alle ruote posteriori è modulata anche in caso di perdita di trazione a velocità costante. Ad esempio, durante un “acquaplanning” su una pozzanghera d’acqua il sistema è in grado di rimodulare la potenza inviata alle ruote posteriori, in quanto valori superiori non sarebbero necessari .

Il sistema AWD è usato anche per ottimizzare la dinamica del veicolo. Su Fiat Freemont, la centralina ECU controlla la coppia sulle ruote posteriori per migliorare la guidabilità anche tra i 40 e i 105 Km/h. In questa fascia di velocità, il sistema utilizza la coppia per le ruote posteriori in curva e in accelerazione per rendere più facile la sterzata, rendendo la guidabilità più neutrale. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso il sistema di controllo elettronico, preferibile, secondo Fiat, rispetto ai giunti viscosi che trasferiscono la coppia alle ruote posteriori solo dopo un certo grado di slittamento dell’anteriore rispetto al posteriore.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →