Spot Fiat 128 del 1969 con Enzo Ferrari

Dopo aver rivisto lo storico spot della Fiat Uno con Giorgio Forattini, vi proponiamo un altro video promozionale che viene dal passato della nostra industria automobilistica: quello della gloriosa Fiat 128.

Il video che pubblichiamo è particolarmente interessante. Girato nel 1969, anno di lancio dell’auto storica, il filmato ci mostra Enzo Ferrari che, dopo aver ispezionato alcune vetture del Cavallino, sale in macchina e si allontana a bordo proprio di una Fiat 128. Questo modello ebbe un grande successo all’epoca, tanto da essere indicato sia nel video che nelle pubblicità internazionali come «The biggest selling car in Europe», l’auto più venduta in Europa.

LEGGI IL POST SULLA FIAT 128 NELLA NOSTRA RUBRICA AMARCORD

Sono tanti gli aneddoti e le storie legati a questo modello progettato da Dante Giacosa. Ciò che è affascinante nello spot è l’associazione tra la Fiat e la Ferrari, che si può notare in modo ancora più chiaro sulla pagina del giornale americano The Telegraph e pubblicata nell’ottobre del 1972 che vi mostriamo di seguito. «When it comes to cars – si legge sul giornale e si sente come slogan finale del video – you can’t fool a Ferrari», non si può ingannare un(a) Ferrari parlando di auto.

Fiat 128 con Enzo Ferrari

Questo spot e queste pubblicità ci fanno ricordare come la Fiat abbia già in passato tentato di diventare un marchio importante a livello internazionale. Qui ci trovavamo all’apice del boom economico e dell’ottimismo ed un’auto come la Fiat 128 sembrava veramente poter proiettare l’Italia ai vertici dell’industria automobilistica internazionale. Prima vettura del marchio a trazione interiore e portatrice di tante altre innovazioni, divenne auto dell’anno nel 1970 e restò in produzione in varie varianti straniere fino agli anni ’90.


  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: