Salone di Detroit 2014: tutte le novità del NAIAS live

Il Salone di Detroit 2014, anche noto come NAIAS-North American International Auto Show, è in corso nella città americana fino al 26 gennaio. Vediamo le principali novità presentate dalle case costruttrici.

Mercedes


La nuova Mercedes Classe C è una delle protagoniste più attese della kermesse americana. L’auto è stata svelata in anteprima con novità di design e tecniche per mantenere le caratteristiche di lusso e comodità tipiche delle vetture del marchio. Presenti sullo stand della Mercedes anche la Mercedes S600 V12 e la nuova Mercedes GLA 45 AMG, oltre alla Mercedes Classe S Coupé Concept.

Toyota


La Toyota ha presentato novità interessanti al Salone di Detroit 2014. Tra queste soprattutto la Toyota FT-1, concept car sportiva tenuta in gran segreto fino allo svelamento. Tra le altre vetture presenti sullo stand del marchio giapponese la nuova Toyota Prius, la Toyota FCV concept, la Toyota Tundra e la Toyota 4Runner.

Ford


La casa costruttrice americana ha svelato al salone di casa la nuova Ford F150, più leggero del modello precedente di ben 317 kg. Esteticamente richiama alcune linee della concept car Ford Atlas. Sotto il cofano c’è il motore 2.7 V6 EcoBoost, oppure il classico 5.0 V8. Altri modelli in mostra: nuova Ford Mustang, Ford Explorer, Ford Edge Ford Escape e Ford C-Max Energi ibrida.

Fiat


Il marchio italiano, fresco di accordo per l’acquisizione del 100% di Chrysler, è presente al NAIAS con la gamma Fiat 500 USA: la versione elettrica Fiat 500e, la più sportiva Abarth 500 ed una citazione del passato con la Fiat 500 1957 Edition. La gamma dell’utilitaria modaiola negli Stati Uniti comprende anche Fiat 500C e Fiat 500L.

Jeep


Interessante lo stand Jeep

con diverse novità tra cui la nuova Jeep Cherokee e Grand Cherokee anche in variante SRT, oltre ad altri modelli della galla. Presenti infatti anche la Jeep Compass, la Jeep Patriot e la Jeep Wrangler, affiancate da accessori di personalizzazione della gamma Mopar.

Volvo


La Volvo Concept XC Coupé è l’anteprima più attesa della casa costruttrice svedese al NAIAS 2014. L’auto anticipa la versione di produzione della Volvo XC90 ed è affiancata sullo stand del marchio insieme ad altre auto della gamma Volvo come la nuova Volvo S60 Drive-E, la Volvo V60, la Volvo XC60 e la Volvo XC70.

Audi


La nuova Audi Allroad Shooting Brake Concept è la novità più attesa di Audi nel corso del motor show di Detroit. Sullo stand che vede quasi tutti i modelli importati sul mercato americano, come Audi S8, Audi S3 Sedan ed Audi R8, il prototipo spicca con la sua piattaforma ibrida 2.0 TFSi con due motori elettrici per un totale di 408 cv e 650 Nm di coppia massima.

Lexus


La casa costruttrice di lusso giapponese ha svelato al NAIAS 2014 alcune novità tra cui la concept car Lexus LF-NX con il suo 2.0 turbo benzina, la nuova Lexus RC e la Lexus RC Sports Coupé, oltre agli altri modelli della propria gamma. La RC 350 ha un motore 3.5 V6 da 318 cv di potenza e 480 Nm di coppia massima; la RC 300h ha un 4 cilindri 2.5 abbinato ad un elettrico per una potenza complessiva di 220 cv.

Porsche


La Porsche 911 Targa 991 è una delle auto più attese tra quelle presentate al Salone di Detroit 2014. La casa costruttrice tedesca la ha svelata nelle sole varianti a trazione integrale a 113.111 Euro per la Targa e a 128.239 Euro per la Targa 4S. Sullo stand è presente anche la nuova Porsche Macan, sia nella versione diesel da 258 cv che turbo da 400 cv.

BMW


Tante le novità esposte sullo stand di BMW in anteprima mondiale, dopo le presentazioni in digitale avvenute di rente, a partire da alcune delle sue auto più performanti come la BMW M3, la BMW M4 e la nuova BMW M235i. Oltre a questi modelli ci sono anche le varianti sportive della BMW Serie 3 berlina e della BMW Serie 4 Coupé.

Volkswagen


Una concept car basata sulla Volkswagen Beetle e due versioni speciali della Golf sono le protagoniste dello stand VW al Salone di Detroit 2014. La nuova Volkswagen Beetle Dune è una versione del Maggiolino con caratteristiche da fuoristrada. Interessanti anche l’elettrica Volkswagen e-Golf e la sportiva Volkswagen Golf R da 300 cv.

Lincoln


La Lincoln MKC e la Lincoln MKZ sono due novità presentate dalla casa costruttrice americana al Salone di Detroit 2014. Sullo stand del marchio sono presenti anche due aziende note per l’eccellenza nella produzione di componenti artigianali e nel design: Dwell e Shinola.

Chevrolet


Tra le novità più interessanti esposte da Chevrolet al salone domestico c’è senza dubbio la nuova Chevrolet Corvette Z06 con il suo motore V8 LT4 6.2 da 625 cv di potenza ed 851 Nm di coppia massima. Presenti sullo stand Chevrolet anche la Corvette C7R da corsa ed il SUV Chevrolet Tahoe, oltre alla Chevrolet Aveo, alla Chevrolet Camaro ZL1, all’elettrica Chevrolet Volt ed al pickup Chevrolet Colorado.

Kia


La Kia GT4 Stinger Concept è la novità più attesa tra quelle svelate dalla casa costruttrice sul proprio stand al Salone di Detroit 2014. Oltre a questo prototipo così aggressivo l’azienda coreana ha portato in America la Kia Sorento e la nuova ammiraglia top di gamma Kia K900.

Honda


Concept car anche per i giapponesi di Honda con la FCEV Concept. Oltre a questo modello di auto elettrica l’esposizione del marchio comprende anche la nuova Honda Fit 2015, che dalle nostre parti è conosciuta come Honda Jazz, che negli USA è alimentata da un nuovo motore a benzna 1.5 i-VTEC da 130 cv e 114 Nm di coppia massima.

Hyundai


I coreani di Hyundai

hanno esposto la nuova Hyundai Genesis a Detroit. La berlina di lusso sarà commercializzata anche in Europa. Novità interessanti le tecnologie che vanno sotto il nome di Intelligent Driving Mode, oltre al design ispirato al linguaggio Fluidic Sculpture 2.0 di nuova generazione.

Mazda


Mazda è presente al Salone di Detroit 2014

con la sua gamma intera, a partire dalle concept car Mazda 6 Ceramic e Mazda Club Sport 3. Oltre a queste esposte sullo stand anche Mazda MX-5, Mazda 6, Mazda 3 e Mazda CX-5.

Mini


La Mini ha scelto il NAIAS 2014 per svelare al pubblico americano la Mini John Cooper Works Concept, che potrebbe anticipare la variante di produzione della piccola sportiva. Esposte sullo stand Mini anche altre auto del marchio come Mini Roadster, Mini Coupé, Mini Countryman e Mini Clubman.

Chrysler


La casa costruttrice americana

fresca di fusione con la Fiat ha esposto al salone di casa le sue ultime novità. Tra queste la futura Chrysler 200, berlina media a trazione anteriore, basata sulla stessa piattaforma della Alfa Romeo Giulietta.

Smart


Anche la piccola Smart è presente a Detroit con un’esposizione della sua gamma che comprende la Brabus, la Electric Drive e l’eccentrica ForJeremy. Negli USA la supercompatta è presente con il programma di noleggio Car2Go.

Altri marchi


Tra le altre case costruttrici presenti al NAIAS ricordiamo le seguenti:


  • shares
  • Mail