Lexus RC F – NAIAS 2014

La RC F punta tutto su un design d’impatto e su prestazioni di assoluto livello: è la Lexus ad 8 cilindri più potente di sempre!

Lexus toglie i veli alla sua RC F, la coupè supersportiva in rampa di lancio al NAIAS 2014: si tratta della più potente supercar ad 8 cilindri mai realizzata dal costruttore giapponese. Sotto al suo cofano pulsa infatti un 5 litri da 460 CV di potenza, di cui però non sono state dichiarate le possibilità velocistiche. E’ lecito comunque aspettarsi un’accelerazione 0-100 km/h nell’ordine dei 4.5 secondi ed una velocità massima di circa 300 orari. La vettura è stata dotata di un body-kit aerodinamico specifico e che include un fascione anteriore dal design estremamente aggressivo, una feritoia realizzata posteriormente alla ruota anteriore ed un’ala aerodinamica retrattile con incidenza regolabile in funzione della velocità.

Il tutto è condito da uno styling decisamente personale, rafforzato da cerchi in lega da 19” e dai terminali di scarico dalla disposizione caratteristica. E’ inoltre possibile dotare la RC F di componentistica in CFRP. Gli interni sono derivati da quelli, ad alto tasso tecnologico, della IS, ma si fregiano di una nuova e più sportiva strumentazione tachimetrica nonché di sedili sportivi ad hoc. Al momento non è chiaro se la vettura arriverà anche nel vecchio continente e soprattutto in quale tiratura.

Per conoscere a pieno le specifiche e le potenzialità dell’auto, sarà necessario aspettare qualche altro giorno. Una cosa è certa: la vettura ha un fortissimo impatto estetico e le sue credenziali sembrano di assoluto livello. Negli USA, piazza principale per questo genere di prodotti, gli assi nella manica di questa RC F potrebbero sottrarre più di qualche cliente alla BMW M4 ed alla futura Mercedes C63 AMG Coupè.

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →