Home Concept car Nissan Kaze: il prototipo di un designer dello IED

Nissan Kaze: il prototipo di un designer dello IED

La Nissan Kaze è lo studio per una concept realizzato da Carlos Palacios dello IED di Torino: ecco tutte le informazioni su questa track day car virtuale.


Nissan Kaze: la nuova concept di un laureato dello IED di Torino prende il nome da un, vento, una brezza che ne ha scolpito le forme. Lo studio per questa concept è stato realizzato da Carlos Palacios, un designer spagnolo laureato in design dei trasporti allo IED. Forme personali e sinuose caratterizzano la Nissan Kaze, con tocchi di sportività e dinamicità abbinato ad un fascino retrò, con tecnologia e raffinatezza meccanica. Il designer sostiene infatti di essersi ispirato al movimento Streamline degli anni quaranta, riprendendo alcuni particolari della Formula 1 moderna per creare una vera e propria scultura su quattro ruote.

Il motore è in posizione posteriore centrale ed è un V12 da 6.5 litri con trazione posteriore. L’impostazione è da vera track day car: piccole portiere ed un’abitacolo risicato si accompagnano ad un minuscolo parabrezza e ad un roll bar perfettamente integrato nelle linee, che nasconde prese d’aria per il potente dodici cilindri. Tecnologia a Led per i gruppi ottici, particolari in fibra di carbonio, specchietti piccolissimi e realizzati per influire in maniera minima sull’aerodinamica del veicolo. Uno splitter anteriore di grandissime dimensioni caratterizza il muso della Nissan Kaze e crea due canali per il raffreddamento delle componenti meccaniche dell’auto, oltre a garantire un ottimo carico aerodinamico all’asse frontale.

Al posteriore il carbonio è utilizzato per il grande estrattore che, insieme alle linee della coda, massimizza l’aderenza alle alte velocità. Creata inizialmente come vettura per un team iberico impegnato nel motorsport, la Nissan Kaze è stata scartata per via del suo design. Carlos Palacios ha però deciso di completare la sua opera, trasformandola nella sua automobile dei sogni, ed ecco il risultato.

Ultime notizie su Concept car

Viene definita ‘concept car’ un’automobile con il quale anticipare nuove soluzioni di tipo tecnico o stilistico, che un’azienda automobilistica può introdurre nel futuro a breve/medio raggio sulle vetture di produzione [...]

Tutto su Concept car →