Home Auto storiche Auto e Moto d’Epoca 2013: la Storia dell’Auto in mostra a Padova

Auto e Moto d’Epoca 2013: la Storia dell’Auto in mostra a Padova

Auto e Moto d’Epoca 2013: le migliori foto dalla Fiera di Padova e tutto ciò che non bisogna assolutamente perdersi al più importante Salone di auto storiche in Italia.


La Passione per l’automobile arriva a Padova. Questo weekend si svolgerà infatti Auto e Moto d’Epoca 2013, l’annuale appuntamento per tutti gli appassionati di motori che potranno ammirare le icone del passato nei padiglioni della Fiera di Padova. Tantissime vetture di tutti gli anni, dalle moderne ad alcuni esemplari dei primi anni del secolo passato, con esempi di vetture da corsa, modelli unici, rari ed introvabili. Ricambistica, accessori, collezionismo, a Padova c’è davvero tutto ciò che ha a che fare con il mondo delle automobili.

Alcune case automobilistiche, come Mercedes, Porsche, Jaguar, Maserati, BMW, Ferrari e Peugeot, hanno partecipato in modo ufficiale alla kermesse veneta, portando esemplari storici ed affiancandoli ai modelli moderni. Porsche ad esempio ha celebrato i 50 anni della Porsche 911, Peugeot ha esposto la storia delle Peugeot 205 affiancandola alla nuova Peugeot 208 GTi, mentre Ferrari ha esposto la storia dei suoi modelli top di gamma, con la Ferrari 288 GTO, la Ferrari F40, la Ferrari F50 e la Ferrari Enzo, oltre alle immancabili monoposto di Formula 1.

Mercedes ha ripercorso la storia della Mercedes Classe S, ripercorrendo alcune tappe di questo modello ormai presente da trent’anni sul mercato, presentando anche il programma di usato sicuro FirstHand ed altre interessanti novità che approfondiremo nella pagina dedicata al marchio tedesco di questo nostro articolo riassuntivo riguardo ad Auto e Moto d’Epoca 2013.

Mercedes: 110 anni di Classe S e 30 anni di Usato Garantito

Auto_e_Moto_d_Epoca_2013_Mercedes

Centodieci anni di Mercedes Classe S, cinquant’anni della SL Pagoda e trent’anni di usato garantito. Così Mercedes si presenta ad Auto e Moto d’Epoca 2013, portando alcuni degli esemplari più belli della storia delle sue berline e portando l’usato di tre delle sue concessionarie in fiera, con i visitatori di Auto e Moto d’Epoca che avranno l’occasione di acquistare direttamente a Padova, una Mercedes FirstHand, controllata e garantita dalla casa per 3 anni, proprio come una vettura nuova.

Nato nel 1983, il programma di Usato Garantito di Mercedes, è arrivato fino ai giorni nostri evolvendosi in continuazione, proprio come il mercato. I clienti FirstHand possono infatti dormire sonni tranquilli, con la loro nuova vettura usata che viene controllata con criteri sviluppati con l’esperienza, e garantita fino a sei anni e 160 mila chilometri, che diventano quattro anni e 80 mila chilometri per il marchio Smart.

All’interno della Fiera di Padova lo stand Mercedes propone una vasta scelta di modelli usati a prezzi competitivi, con tante AMG, ma anche vetture da tutti i giorni, oltre alle nuove Mercedes CLA. Sullo stand interno di Mercedes sono invece presenti i modelli della storia di Mercedes Classe S, con i visitatori che potranno ammirare l’evoluzione di un mito fino ai giorni nostri, osservando anche la nuova Mercedes Classe S w222.

Ferrari: le Supercar in mostra

Auto_e_Moto_d_Epoca_2013_Ferrari

Auto e Moto d’Epoca ha portato a Padova, in collaborazione con il Museo Ferrari di Maranello, le Supercar del Cavallino insieme ad alcune monoposto da Formula 1. Le bellissime Rosse presenti a Padova andavano dalla capostipite Ferrari 288 GTO, fino alla moderna Ferrari Enzo, passando ovviamente per la Ferrari F40 e la Ferrari F50. A Padova sono poi presenti anche la Ferrari F1 90, guidata nel 1990 da Alain Prost, una delle monoposto di Michael Schumacher e la Ferrari F1 126 C del 1981 di Gilles Villeneuve.

RM Auctions: la Porsche 956

Auto_e_Moto_d_Epoca_2013_Porsche_956

Allo stand RM Auction spicca una Porsche 956 Gruppo C dei prototipi di Le Mans del 1982. Questa vettura, valutata 2.9 milioni di euro, è una delle più preziose presenti a Padova. La Porsche 956 ha partecipato negli anni ottanta al Campionato Mondiale Sportprototipi, vincendo diverse corse e conquistando quattro campionati mondiali piloti ed altrettanti costruttori.

Mossa da un sei cilindri boxer turbo da 2.650 centimetri cubi, la Porsche 956 pesava solo 840 chilogrammi ed era realizzata con la sola trazione posteriore ed un cambio manuale a cinque rapporti. Potenze fino a 640 cavalli, a seconda della corsa, e prestazioni da brivido, per un’icona del motorsport.

Porsche: i 50 anni della Porsche 911

Auto_e_Moto_d_Epoca_2013_Porsche

Porsche Italia ha realizzato un particolare stand per Auto e Moto d’Epoca 2013 per celebrare i cinquant’anni della Porsche 911. Alcuni modelli storici hanno fatto da cornice alla nuovissima Porsche 911 991, esposta al centro dello stand del marchio tedesco ed accerchiata dalle sue progenitrici, tutte caratterizzate dall’assoluta perfezione di tutti i dettagli, nonostante l’età.

Presentata al pubblico al Salone di Francoforte del 1963 la Porsche Tipo 901 era pensata come sostituzione della Porsche 356. Questa vettura venne poi lanciata nel 1964 sul mercato con il nome di Porsche 911. Negli anni si sono susseguite varie innovazioni, stilistiche, di design e tecniche, ma tutto ancora oggi è rimasto come allora, motore boxer posteriore a sbalzo ed il piacere di guida come punto cardine di ogni singolo esemplare. Fino alla Porsche 911 993 si mantenne anche il flat six raffreddato ad aria, ma con l’introduzione della Porsche 911 996, che fece discutere molto gli appassionati sia per la sua estetica, che staccava radicalmente con il passato, soprattutto nella zona dei fari anteriori, sia per il nuovo sistema di raffreddamento ad acqua. Tuttavia queste modifiche non hanno influenzato il vero animo della 911, arrivata ai giorni d’oggi più in forma che mai, con la nuova generazione di 991 che si è dimostrata la più performante ed efficiente di sempre.

Peugeot: Dalla 205 GTi alla nuova 208 GTi

Auto_e_Moto_d_Epoca_2013_Peugeot

Peugeot ha esposto quattro vetture della sua storia, sportiva e stradale per i 30 anni della Peugeot 205 GTi. Ad Auto e Moto d’Epoca 2013 è infatti possibile ammirare la nuova Peugeot 208 GTi accompagnata dalle sue progenitrici. Peugeot ha infatti portato un esemplare della Peugeot 205 GTi Gutmann, un allestimento storico per questo modello, affiancandolo al top di gamma degli anni ottanta, la Peugeot 205 T16 stradale. Immancabile anche la variante da corsa della Peugeot 205 T16 icona del gruppo B e pluricampionessa Mondiale di Rally con piloti come Ari Vatanen e Juha Kankkunen.

Auto e Moto d’Epoca 2013: i ricambi ed il collezionismo

Auto_e_Moto_d_Epoca_2013_Ricambi_Collezionismo

Auto e Moto d’Epoca non è solo un appuntamento dove poter ammirare i gioielli dell’automobilismo. Moltissimi visitatori, provenienti da tutto il Mondo, accorrono a Padova per acquistare auto o pezzi di ricambio per le proprie vetture storiche, oppure per trovare nuove chicche per la loro collezione. Tantissimi modellini, parti di ricambio, abbigliamento nuovo e d’epoca e tantissime altre particolarità possono essere trovate ad Auto e Moto d’Epoca 2013.

Porsche 911 930 RSR

Una storia di passione, di amore per il marchio Porsche e di abilità. Robert Sikkens Racing ha infatti deciso di creare una All Timer, una vettura del passato, chiamata anche Old Timer, convertita al presente, con un design migliorato e prestazioni elevatissime. Così partendo da una Porsche 911 Turbo 930, lo specialista di vetture della Cavallina di Stoccarda ha creato un vero mostro che, vista la sua potenza è teoricamente in grado di infrangere il muro dei 400 chilometri orari.

Numerose modifiche meccaniche hanno portato il 3.3 litri turbo di serie ad erogare una potenza massima di 490 cavalli ed una coppia di ben 550 Nm, abbinandolo all’originale trasmissione manuale a quattro rapporti. Un allungo mostruoso dunque, con un’erogazione piena e ben bilanciata fin dai bassi regimi, con intensive modifiche all’estetica ed un allargamento di ben 20 centimetri dell’asse posteriore.

Nuove prese d’aria nei finestrini posteriori, un look pulitissimo, senza maniglie portiera, sostituite da un particolare tasto nascosto, alleggerimento di 100 chilogrami cerchi Fuchs in magnesio e giganteschi pneumatici da 335 millimetri al posteriore. Scarico valvolare che cambia la tonalità del propulsore come si può sentire anche dal nostro video, ed aggiornamenti aerodinamici che generano un carico di 80 chilogrammi sull’asse anteriore a velocità elevata. Il tutto per un costo totale di 120 mila euro per la sola elaborazione, con Robert Sikkens Racing che inizierà la produzione su richiesta a partire dal 2014.

Auto e Moto d’Epoca 2013: il Motorsport

Auto_e_Moto_d_Epoca_2013_Motorsport

Il motorsport è parte integrante della passione per le automobili: esemplari con un pedigree di vittorie internazionali hanno affollato i padiglioni di Auto e Moto d’Epoca 2013, con tantissime rarità per gli appassionati. Lancia Rally 037, monoposto di Formula 1 di ogni epoca, Lancia Delta Integrale, prototipi di Le Mans, auto da Rally, vetture del DTM come l’Alfa Romeo 155 DTM, o come le BMW 2002, o le storiche Abarth. Ce n’è davvero per tutti i gusti ad Auto e Moto d’Epoca 2013.

Audi Sport Club Italia

Auto_e_Moto_d_Epoca_2013_Audi

Audi Italia, in collaborazione con Audi Sport Club Italia, ha portato alla Fiera di Padova in occasione di Auto e Moto d’Epoca 2013 alcune delle vetture più importanti della storia sportiva del marchio. Dopo le auto da Rally dello scorso anno, quest’anno il tema è stata la pista, con l’Audi R18 TDI regina assoluta dello stand. La sportiva era nella sua versione del 2012, con l’esemplare esposto che è stato vincitore della 12 Ore di Sebring con Dindo Capello, Allan McNish e Tom Kristensen.

Oltre a questa vettura, a Padova sono presenti anche alcune auto che hanno fatto la storia sportiva del marchio come l’Audi 80 Competition Quattro del 1994, prima vettura dei Quattro anelli a vincere un Campionato Italiano Superturismo, o l’Audi A4 Superturismo del 1998. Immancabile anche l’Audi R8 LMS Quattro Ultra con cui Capello ha corso il Campionato Italiano GT3 2013, accompagnata dalla sua variante stradale, l’Audi R8 V10 Plus con il suo 5.2 litri dieci cilindri da 550 cavalli.

Auto e Moto d’Epoca 2013: tutto il resto

Auto_e_Moto_d_Epoca_2013

Risulta praticamente impossibile descrivere tutto ciò che è presente alla Fiera di Padova. Durante la nostra visita abbiamo infatti visto talmente tante cose interessanti che riassumere tuto in dieci punti chiave è stato molto difficile. Vi proponiamo quindi una serie di immagini delle vetture più belle e caratteristiche presenti ad Auto e Moto d’Epoca 2013, invitandovi ad andare a Padova per ammirare tutte queste automobili e tantissime altre ancora.

Ultime notizie su Auto storiche

Nel nostro paese viene considerata automobile storica (o d’epoca) una vettura che abbia superato il 20° anno di vita. Il proprietario deve tuttavia iscriverla in uno fra i club federati ASI (Automotoclub Storico Italiano) o [...]

Tutto su Auto storiche →