Alfa Romeo 4C record Nurburgring: video completo

Finalmente il video completo del giro record da 8’04″4 al Nurburgring. Horst von Saurma ci porta in macchina con lui per scoprire come va e come si guida al massimo la Alfa Romeo 4C gommata Pirelli P Zero Trofeo sul mitico circuito del Nurburgring. Pronti a partire?

Alfa Romeo 4C, un sogno di auto quasi possibile. L’abbiamo provata anche noi in pista a Balocco, cercando di raccontarvi le impressioni e rispondere alle vostre domande e curiosità.

La coda lunga di chiacchiere, commenti e apprezzamenti non è certo terminata con il lancio ufficiale, anche perchè mancava la ciliegina sulla torta, dopo che Alfa Romeo aveva acceso gli animi in conferenza confermando che la 4C portava in dono un nuovo record al Nürburgring avendo fermato le lancette sul tempo di 8 minuti e 4 secondi, nuovo primato per le stradali sotto i 250 CV, e tempo di assoluto rispetto anche per auto ben più potenti. Dopo un primo video teaser, ecco la clip completa in cui si può apprezzare la delicatezza e precisione con cui Horst von Saurma il 12 settembre l’ha condotta sui terribili sali e scendi dell’Inferno Verde.

I numeri della 4C li conoscete già: motore 1750 turbo benzina da 240 cv di potenza e 350 Nm di coppia massima tra 2.100 e 3.000 giri, cambio doppia frizione a secco Alfa TCT di ultima generazione e selettore Alfa DNA evoluto, comprensivo di modalità Race. Telaio in carbonio da 65 kg, sospensioni in alluminio per un peso dichiarato di 895 kg.

Il Nordschleife non è certo una pista convenzionale e di sicuro non è una pista in cui la 4C si esprime al meglio. Horst la guida delicatamente, lasciandola scorrere il più possibile senza forzarla mai. Spesso utilizza una marcia alta e piccole ma continue correzioni con lo sterzo che mostra in questo video tutta la sua precisione. Ora basta con le chiacchiere e godiamoci questo spettacolare nuovo record di una Alfa Romeo al Ring!

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →