Google Gesture Control: brevettato il controllo gestuale per le auto

Google brevetta Google Gesture Control, l’innovativo sistema di controllo gestuale delle funzioni secondarie delle auto: ecco tutti i dettagli.

Google ha brevettato l’innovativo sistema Google Gesture Control che permetterà di gestire alcune funzioni delle automobili senza dover toccare nulla, semplicemente eseguendo dei gesti con le mani. Il sistema gestuale di Google è studiato unicamente per i comandi secondari della vettura: funzioni come la regolazione del climatizzatore o l’apertura e la chiusura dei finestrini. In passato si sono già visti alcuni esempi di controlli gestuali di impianti di infotainment, come ad esempio su alcune futuristiche concept car, ma Google promette l’arrivo in tempi relativamente brevi di questa tecnologia sulle auto di tutti i giorni.

Il colosso americano ha di recente acquisito Flutter, una startup divenuta famosa per aver sviluppato un comodo sistema di controllo gestuale per computer: proprio l’acquisizione di questa società da parte di Google rappresenterebbe la svolta definitiva per il sistema dedicato alle automobili. Basterà infatti una videocamera che, interfacciandosi con un’unità centrale, interpreterà i gesti dell’utente regolando di conseguenza le impostazioni della vettura.

Il brevetto appena depositato si limita all’interazione con i sedili, che possono essere regolati con appositi gesti, con l’impianto di condizionamento e con i finestrini. Per il funzionamento Google Gesture Control avrà bisogno di un gesto iniziale che consentirà poi di immettere i nostri comandi gestuali, così da non rischiare attivazioni accidentali degli accessori. Il riconoscimento dei gesti sarà limitato ad una piccola porzione dell’abitacolo: resta il fatto che per eseguire i gesti sarà comunque necessario togliere una mano dal volante e, dal punto di vista della sicurezza vi sarebbe solo un minimo miglioramento, con il guidatore che non dovrebbe distrarsi durante la regolazione di accessori come il climatizzatore.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →