Home Notizie Curiosità L’eccesso di velocità nelle isole Åland? Ad un imprenditore costa 95.000 euro

L’eccesso di velocità nelle isole Åland? Ad un imprenditore costa 95.000 euro

Nelle isole Åland le multe sono calcolate in funzione del reddito. Ecco il motivo di una somma tanto elevata, comunque inferiore rispetto ad altre perfromance.

L’imprenditore finlandese Anders Wiklöf dovrà pagare l’equivalente di 95.000 euro per non aver rispettato un limite di velocità con la propria automobile. Il sito Norway Today scrive infatti che il 67enne delle isole Åland stava viaggiando a 77 km/h nella città di Mariehamn (isole Åland), lungo una strada in cui vige il limite dei 50 km/h. Nel paese dei 1000 laghi l’importo delle multe è calcolato in funzione del reddito personale, e quindi l’imprenditore – principale azionista della Bank of Åland – rientra in una fra le categorie nelle quali vengono applicate aliquote più elevate: è stato quindi punito con una multa pari all’equivalente di 95.000 euro.

“Avrei preferito spendere tale somma per aiutare centri per l’infanzia, ospedali o pronto soccorso – il suo commento –. La stessa infrazione è punita in Svezia con una multa da 4.000 corone (450 euro, nda). Non capisco il motivo di tale disparità di trattamento, ma questa è la legge e sono tenuto a rispettarla”. Wiklöf può consolarsi leggendo quanto accaduto nel 2010 al proprietario di una Mercedes SLS AMG. L’appassionato è stato pizzicato alla velocità di 290 km/h, ben 170 km/h in più del limite previsto. La polizia locale è intervenuta sequestrando il mezzo, comminando inoltre una multa da ben 1 milione di euro.

Il precedente record era detenuto da un uomo d’affari della Guinea Bassau, al volante di una Ferrari Testarossa. Fu pizzicato a 137 km/h lungo un tratto di strada con limite di 100 km/h, ragion per cui si vide recapitare una multa da circa 200 mila euro.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →