Exige S - la sprinter più feroce di Lotus

Lotus Exige S

Secondo il comunicato stampa (pdf), la Exige S è "la Lotus con l'accelerazione più rapida mai uscita dalle linee di produzione".

Con un peso di soli 935 kg e una potenza cresciuta a 221 cavalli grazie ad un compressore volumetrico, la Exige S accelera da 0-100 km/h in soli 4,3 secondi. Per arrivare a 160 km/h bastano 10 secondi, mentre la velocità massima è di 238 km/h. Tutto questo con un consumo medio contenuto in 9,1 litri / 100 km (certo, non nei track-days!).

Esteticamente si distingue dalla sorella aspirata per lo spoiler anteriore, lo splitter anteriore e le prese d'aria laterali dello stesso colore della carrozzeria.

Il motore è il classico 1.8 VVTL-i di derivazione Toyota, dotato di un compressore volumetrico Roots. La potenza massima è, come detto, di 221 cavalli a 7.800 giri/min, mentre la coppia massima è di 215 Nm a 5.500 giri/min (ma l'80% della coppia massima è raggiunto già a 2.000 giri).

Lotus Exige S

La Exige S sarà presto in vendita, con un prezzo per l'Europa continentale di 44.147 € (escluse le tasse per i singoli mercati). Per gli interessati, Motorsportblog offre una prospettiva "corsaiola" sulla Exige S, vista la sua strettissima parentela con la Exige GT3 che correrà nel campionato GT3.

Sempre per gli interessati, è disponibile un pdf con le specifiche tecniche.

  • shares
  • Mail
77 commenti Aggiorna
Ordina: