Home Cabriolet Ferrari California: debutta la versione con cambio manuale

Ferrari California: debutta la versione con cambio manuale

La Ferrari California raddoppia, le frizioni si dimezzano. A partire dal mese corrente, il Cavallino introduce per la sua convertibile la trasmissione manuale a sei rapporti, ordinabile in tutti i mercati europei (Gran Bretagna inclusa). Non è solo una questione di leva e griglia – finora assenti -, quanto piuttosto di numeri, secondi e litri:



La Ferrari California raddoppia, le frizioni si dimezzano. A partire dal mese corrente, il Cavallino introduce per la sua convertibile la trasmissione manuale a sei rapporti, ordinabile in tutti i mercati europei (Gran Bretagna inclusa). Non è solo una questione di leva e griglia – finora assenti -, quanto piuttosto di numeri, secondi e litri: in assenza di riscontri sensoriali, per imbastire un confronto con il doppia frizione finora disponibile è necessario guardare alla scheda tecnica ed interpretare i numeri allegati.

L’unico valore condiviso è la velocità massima, pari a 310 chilometri orari. Dall’accelerazione in poi, le differenze si acuiscono. Il DTC permette alla California di portare a termine lo 0-100 km/h in 3.9 secondi, mentre il cambio manuale ha sulla coscienza un ritardo di tre decimi. Alla voce consumi, poi, i due differenti caratteri – calibrato il primo, sanguigno l’altro – si palesano: con il doppia frizione, le percorrenze medie sono nell’ordine dei 13.2 litri per cento chilometri (320 grammi di CO2), mentre il sei marce richiede addirittura 14.9 litri e brucia conseguenti 347 di anidride carbonica ogni mille metri.

Certo, analizzare i consumi di una Ferrari è grave quanto chiedere l’età ad una signora, ma se il Cavallino rivolge le sue attenzioni all’ambiente – con le 599 Hy-KERS e California Start&Stop – allora quest’analisi non si dimostra pretestuosa o fuori luogo. Chi non fosse interessato a queste quisquiglie sarà compiaciuto nel sapere che il cambio manuale – disposto in blocco con il differenziale secondo lo schema Transaxle – garantisce una ripartizione dei pesi 47:53.

Via | Autopareri.com/forum

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →