Home Concept car Immagini e dettagli tecnici della Volkswagen Touareg Hybrid

Immagini e dettagli tecnici della Volkswagen Touareg Hybrid

La nuova gallery della Volkswagen Touareg Hybrid, anticipazione del modello di serie previsto nel 2010, ci consente di approfondire tecnicamente i contenuti di questo importante prototipo. Il motore utilizzato, nonostante la semplice denominazione TSI, è il 3.0 TFSI 333Cv com compressore volumetrico che ha debuttato sulla Audi S4, al quale in questo caso è abbinato


La nuova gallery della Volkswagen Touareg Hybrid, anticipazione del modello di serie previsto nel 2010, ci consente di approfondire tecnicamente i contenuti di questo importante prototipo. Il motore utilizzato, nonostante la semplice denominazione TSI, è il 3.0 TFSI 333Cv com compressore volumetrico che ha debuttato sulla Audi S4, al quale in questo caso è abbinato un motore elettrico da 52Cv.

Il sistema consente alla Touareg Hybrid di marciare fino a 50km/h con la sola propulsione elettrica ed in ogni caso è il nuovo cambio automatico ad 8 rapporti che si occupa di “miscelare” la potenza dei 2 propulsori, fino all’opzione sportiva dove la potenza totale di 374Cv, con 550Nm di coppia,viene utilizzata totalmente e permette di toccare i 100km/h con partenza da fermo in 6,8 secondi. La media di consumo è 9 l/100km con emissioni pari a 210 g/km di C02, valori molti vicini a quelli del Touareg V6 TDI.

Volkswagen Touareg Hybrid
Volkswagen Touareg Hybrid
Volkswagen Touareg Hybrid

Volkswagen Touareg Hybrid
Volkswagen Touareg Hybrid
Volkswagen Touareg Hybrid

Il pacco batterie, posizionato sotto al vano bagagli grazie alla struttura del SUV, ha un peso di 245kg e fornisce sia corrente a 12V per i servizi di bordo, sia a 288V per la propulsione. In frenata le batterie vengono ovviamente ricaricate, ma non ci sono informazioni sull’autonomia totale e non si parla di sistema plug-in, quindi di ricarica dalla spina casalinga.

Volkswagen Touareg Hybrid
Volkswagen Touareg Hybrid
Volkswagen Touareg Hybrid

La realizzazione di un prototipo simile ci porta a diverse considerazioni: innanzitutto segna il debutto del V6 TFSI volumetrico per il brand Volkswagen (con il nome V6 TSI), fino ad ora riservato ad Audi. Ci porta anche a considerare obsoleta la concept Porsche Cayenne Hybrid, dove il vecchio VR6 3.6 veniva abbinato ad una tecnologia praticamente identica: a questo punto la Porsche Panamera Hybrid rischia di uscire con un motore già vecchio e, seguendo la logica di sinergie con il gruppo VAG, la nuova Cayenne monterà al 99% la medesima base tecnica di questa Touareg Hybrid. Attendiamo notizie definitive sulla scheda tecnica della Panamera Hybrid, comunque, prima di esprimere giudizi definitivi.

Una ultima curiosità: vista l’evoluzione del 3.0 TFSI della S4 in questa versione, non rischiamo di ritrovarci la nuova RS4 potenziata “solo” con un motore elettrico elaborato per superare i 400Cv e far felici tutti ?

Volkswagen Touareg Hybrid
Volkswagen Touareg Hybrid

Via | Leblogauto

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →