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Lexus IS Hybrid test drive

Nuova Lexus IS Hybrid, prima IS con sistema LHD Lexus Hybrid Drive e grandi performance abbinate a consumi ed emissioni ridotte. 223 CV, 99 g/km di CO2 e solo 4,3 l/100. L’accoppiata termico-elettrico la lancia da 0 a 100 in 8,3 sec e la spinge fino a 200 km/h. Debutta su strada al prezzo di 37.500 Euro


Nuova IS Hybrid, la berlina sportiva del marchio di lusso Toyota, giunge alla terza generazione e si rinnova interamente, completando la gamma Lexus 100% Hybrid. Si tratta della prima IS equipaggiata con tecnologia LHD (Lexus Hybrid Drive), e sarà anche l’unica versione e motorizzazione importata in Italia. Una scelta audace, ma non per questo sconsiderata. Sono infatti oltre 5 milioni i clienti Toyota e Lexus che hanno apprezzato il sistema ibrido scoprendo nel corso degli anni come possa essere affidabile, parco e rispettoso dell’ambiente. Ma Lexus, non si accontenta, e punta in alto, per svincolare l’ibrido dalla classica concezione di auto noiosa e poco sportiva. Con la GS 450H e il video 120 battiti, ci ha già mostrato che ibrido non significa solo calma, rispetto, armonia e sicurezza, ma anche adrenalina e batticuore. Ora, anche la IS riprende il filone della sportività, non solo con la linea, ma anche per il piacere di guida che sa esprimere, una perfetta combinazione tra performance e dinamicità a costi ridotti di gestione e manutenzione. Già, perché la tecnologia Hybrid permette di eliminare alcuni componenti e di conseguenza la loro manutenzione/sostituzione come la frizione, il motorino d’avviamento e l’alternatore, ma permette inoltre di ridurre il carico sui freni grazie alla frenata rigenerativa. Infine bollo e assicurazione si pagano solo sul motore termico e in molte regioni sono previste altre agevolazioni. Consumi ed emissioni sono da utilitaria, mentre la potenza è quella di una berlina sportiva. E’ su queste basi dunque, che Lexus rilancia la sfida alle berline tedesche a gasolio Audi A4 2.0 TDI, BMW 320d e Mercedes C 220 CDI, ma anche basandosi sul prezzo di attacco di 37.500 Euro per la IS Hybrid, che arriva in concessionaria a fine giugno e si lancia con un bel porte aperte per la prova.

Lexus IS Hybrid
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Gli esterni della IS Hybrid

Lexus IS Hybrid

La nuova IS Hybrid, è ibrida solo nella meccanica. La sua linea, ispirata alla concept LLCC, è netta e decisa, dinamica, con tanta personalità e un caratterino che non lascia dubbi sulla sua spiccata sportività. Non è la classica e banale berlina 3 volumi-5 porte, questa ha quel qualcosa in più che anche da ferma induce al dinamismo. Sarà per il frontale aggressivo, sarà per i fari a LED dalla forma aggressiva, per le linee tese della fiancata o per il posteriore sobrio ma slanciato, fatto sta che è difficile rimanerle indifferenti. Rispetto al passato è completamente rinnovata fuori e dentro, e cresciuta nella dimensioni. E’ 80 mm più lunga, 10 mm più larga, e 5 più alta, con un passo aumentato di 70 mm. Se la versione normale è slanciata e dinamica, la F-Sport è un inequivocabile richiamo alla sportività. Il frontale è ancora più accattivante con il paraurti sportivo, la griglia a nido d’ape e i fendinebbia a LED, la fiancata è ulteriormente esaltata dalla presenza dei cerchi in lega da 18 pollici. La nuova veste estetica, non è solo bella, ma anche funzionale: la cura aerodinamica sopra e sotto la scocca ha permesso di raggiungere un CX di 0,25 che consente alla IS Hybrid di consumare poco anche a velocità sostenuta.

Lexus IS Hybrid
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Gli interni della IS Hybrid

Lexus IS Hybrid

Più grande fuori, ma anche dentro. Il passo allungato e la disposizione delle batterie sotto al pianale hanno permesso alla IS di accrescere lo spazio a bordo, e di disporre di un volume bagagliaio di ben 450 litri. La cura nei dettagli è evidente, a partire dall’abitacolo particolarmente rifinito e sviluppato intorno al “pilota”, che dispone di tutti comandi in un raggio d’azione veramente ridotto. Un cockpit ispirato alla supersportiva LFA, con il display digitale al centro e il volante multifunzione da 370 mm con paddle del cambio solidali. Il tunnel centrale, con il selettore del cambio e le modalità di guida compreso il tasto “EV”, sembra quello di una vettura sportiva. La nuova IS Hybrid adotta lo stesso sistema Drive Mode Select già presente su GS e LS, con illuminazione e display multi-informazione che passano dal colore blu al rosso quando si seleziona la modalità più sportiva che “trasforma” in contagiri l’indicatore del sistema ibrido. Di generose dimensioni e incastonato nella consolle come un diamante prezioso, lo schermo da 7 pollici del sistema multimediale e del navigatore che lavora in simbiosi con Google Street View e Panoramio. Sensazionali il sistema stereo Mark Levinson da 835 Watt e 15 speakers, optional da 1.200 Euro, e il clima con comando elettrostatico a sfioramento. Bassa e confortevole la seduta anteriore con la cosiddetta “schiumatura integrata”, una sorta di “memoria” della tappezzeria che elimina le pieghe e aumenta il comfort dei nuovi sedili ribassati di 20 mm, avvolgenti e con un buon supporto laterale. Ancora più sportiva la F-Sport con selleria rossa, pedaliera sportiva, e sedili avvolgenti. Esclusiva anche la strumentazione che in modalità Sport e Sport + cambia colore, display e posizione, spostando la corona del contagiri frontalmente al pilota. Tutte le nuove IS offrono maggiore spazio sul divanetto posteriore, dove però il tunnel centrale, che ospita l’albero di trasmissione, rimane abbastanza alto rendendo il posto centrale un po’ più scomodo per i lunghi spostamenti.

Lexus IS Hybrid
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La Meccanica

Lexus IS Hybrid

Prima IS Hybrid in assoluto, che adotta però una meccanica full hybrid di seconda generazione. Il motore termico è tutto nuovo, un 2,5 litri quattrocilindri con doppia iniezione diretta e indiretta “rubata” alla Toyota con sistema D4-S, motore a ciclo Atkinson da 181 Cv, dual VVT-i e sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Con l’aggiunta del motore elettrico la quota dei cavalli cresce sino al valore di 223 CV che le consentono uno scatto da zero a 100 in soli 8,3 secondi, con un consumo medio di 4,3 l/100 km e un record di categoria per i 2,25 CV per grammi di CO2, ovvero 99 g/km. La trazione è posteriore, la trasmissione è l’improved E-CVT (variazione continua di rapporti a gestione elettrica) il nuovo cambio adotta una trasmissione derivata dalla GS Hybrid che ha due rapporti di riduzione, sulla IS invece ce n’è uno solo. Il funzionamento è paragonabile a quello classico di un cambio automatico, al quale si aggiunge la funzione che riproduce quella tipica di un cambio sequenziale gestibile con i paddle al volante. Perfettamente bilanciata nella distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore, un 50:50 ottenuto posizionando la batteria sotto il pianale posteriore. Il telaio è stato irrigidito per una migliore qualità di guida, con nuove saldature al laser che ne aumentano la rigidità in abbinamento alla tecnica dell’incollaggio. Le sospensioni sono a doppio braccio oscillante anteriore e multi link al posteriore con molla e ammortizzatore separato quindi con un occhio alla sportività, ma anche alla praticità visto che questa soluzione aumenta lo spazio disponibile per il bagagliaio. Nuovo anche il servosterzo elettrico, più sensibile e accurato nella risposta ai comandi. Esclusivo della F Sport, le sospensioni AVS adattive variabili e lo sterzo con una taratura ancora più sportiva. Ottimo l’impianto frenante con dischi generosi e ventilati sia all’anteriore che al posteriore, supportati anche dal sistema di recupero dell’energia in frenata. Il peso infine è un altro buon indizio per comprendere che la dinamica della IS Hybrid è tutt’altro che insignificante: i 1.620 kg infatti sono in linea con quelli dichiarati dalle concorrenti e assolutamente adeguati per una ibrida di 4.665 mm. Ciò che invece ci è sembrato fuori luogo è il sistema Active Sound Control, un simulatore di suono che riproduce “un ambiente sonoro più dinamico”, dissimulando un rumore finto dove l’ibrido non arriva. Ma oltre a essere palesemente finto, sembra anche superfluo. La IS Hybrid è silenziosa come poche altre berline, non ha senso perciò ricreare un rumore che non le appartiene. Tanto meglio godersi la silenziosa spinta dell’ibrido e lasciare il rumore alle auto tradizionali.
Lexus IS Hybrid
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Lexus IS Hybrid su strada

Lexus IS Hybrid

Presentazione terminata, si parte dalla concessionaria Lexus Frey (la prima in ordine di tempo e di grandezza in Europa), dove abbiamo apprezzato uno spaccato della nuova Hybrid e gioito alla vista della superba LFA. Una volta a bordo della IS trovo una posizione di guida perfetta. Il parabrezza è rastremato, il tunnel “importante”, e la seduta è bassa; insieme al volante compatto, verticale e con i paddle, e la plancia “pilot oriented” sembra di essere a bordo di una vera auto sportiva. Premuto lo start però entriamo in un altro mondo! La IS si muove morbida riempiendo l’abitacolo di un silenzio assordante; stiamo “veleggiando” in elettrico. Solo 2 km in modalità EV che ci permettono di apprezzare l’insonorizzazione con l’esterno e amplificano il piacere di guida con una qualità di vita a bordo impareggiabile. Alla prima pressione più decisa sul gas, la IS accende anche il termico, ma lo fa in maniera dolce quasi impercettibile. Tutto è ovattato e, almeno per i primi chilometri, mi godo la fluidità e la scorrevolezza della IS. In questo contesto apprezzo l’azione dello sterzo elettrico, piuttosto diretto e ben calibrato con un discreto feeling che non offusca il contatto con l’asfalto. Analoga impressione dall’impianto frenante che non da la classica sensazione spugnosa delle auto ibride, ma risponde ai comandi con prontezza e un bite iniziale misurato, che cresce linearmente con la pressione sul pedale. Iniziando ad alzare un po’ il ritmo l’accoppiata termico-elettrico offre grandi spunti e riprese eccellenti garantite dall’extra coppia dell’elettrico. Quasi ininfluente il regime di marcia, quando l’elettrico è carico, la risposta al pedale è sempre pronta e consistente. Terminata “l’extra spinta”, invece, si torna con i piedi per terra e ci si ritrova a sfruttare la potenza del termico che con i sui 180 CV rende la IS un po’ meno brillante. Il cambio è un bel passo avanti rispetto al passato, ma ancora lontano da qualsiasi sequenziale vero. Usando i paddle al volante si ha la sensazione positiva, di governare una trasmissione manuale, almeno fino a quando non si preme a fondo sul gas. In questo caso la IS punta l’ago del contagiri dritto ai 6.000 giri/min e l’effetto di trascinamento diviene quello classico delle trasmissioni CVT. Buona invece la risposta in scalata, in cui la IS mostra un freno motore proporzionato a un cambio tradizionale. La dinamica è brillante sia quando si viaggia in souplesse, sia quando si forza nelle curve. La IS è precisa e stabile, con un’ottima trazione e un appoggio in curva sano. Se portata al limite sottosterza, ma sempre gradualmente e solo quando si richiede davvero il massimo. Il grip a terra infatti, grazie alle sospensioni ben tarate e ai generosi pneumatici da 18” optional, è eccellente sulla versione normale e da sportiva vera sulla F Sport con sospensioni AVS e lo sterzo ancora più diretto. Per quanto riguarda i consumi, come sempre, molto dipende dal piede. Nella nostra prima prova su strada, un misto di accelerate e guida tranquilla quindi un consumo puramente indicativo, siamo riusciti a percorrere circa 5,9 l/100 un risultato impensabile per una berlina tradizionale da 223 CV. Un buon risultato, migliorabile sicuramente con una guida più accorta. Insomma obiettivo raggiunto? Sicuramente la IS è atletica al punto giusto per una guida piacevole e divertente in ogni contesto. Riesce a coniugare prestazioni, piacere di guida e rispetto per l’ambiente, rappresentando una concreta alternativa al diesel di oggi. Una dinamica superba insomma, non sempre assecondata in toto dalla taratura di motore e trasmissione, perfetti per tutti gli usi, ma non propriamente indicati quando si va veramente di fretta!
Lexus IS Hybrid
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Lexus IS Hybrid: allestimenti e prezzi

Lexus IS Hybrid

In Italia la IS sarà solo Hybrid con un prezzo di attacco di 37.500 Euro per la versione standard con cerchi in lega da 16”. L’Executive che rappresenterà il 55% del mix esce con cerchi in lega da 17 pollici, cruise control, clima bi-zona, e altri accessori parte da 40.500 Euro. La F Sport con cerchi da 18″ sospensioni AVS è in vendita a 44.000 e la Luxury, versione di punta, parte da 50.000 Euro. La IS Hybrid è disponibile in 10 colorazioni esterne, 6 per gli interni e 3 inserti diversi.

EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE

Lexus IS Hybrid

Sicurezza attiva
ABS (Sistema di frenata antibloccaggio)
EBD (Distribuzione elettronica della forza frenante)
BAS (Sistema di assistenza alla frenata)
ECB-R (Frenata rigenerativa a controllo elettronico)
EPS (Servosterzo elettrico ad indurimento variabile)
TRC (Controllo elettronico della trazione)
VSC (Controllo elettronico della stabilità)
HAC (Assistenza alla partenza in salita)
VDIM (Gestione integrata delle dinamiche del veicolo)
TPWS (Controllo elettronico pressione pneumatici)
Modalità di guida EV
Modalità di guida eco/normal/sport
Sicurezza passiva
Airbag anteriori a due stadi, conducente e passeggero
Airbag laterali anteriori, conducente e passeggero
Airbag per le ginocchia, conducente e passeggero anteriore
Airbag laterali a tendina su tutta la lunghezza dell’abitacolo
Interruttore blocco airbag, passeggero anteriore
Sedili anteriori con protezione dal colpo di frusta (WIL)
Pretensionatori cinture sedili anteriori
Segnale acustico e spia luminosa cinture sedili anteriori
non allacciate
Sistema di sicurezza ISOFIX per ancoraggio del seggiolino
bambino sui sedili posteriori laterali
Pop Up Hood (cofano a sollevamento automatico)

AUDIO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
Lexus Display Audio
schermo da 7”
impianto audio a 6 altoparlanti con Gracenote
lettore CD compatibile con MP3/WMA
Due porte USB e presa AUX
Sistema di connessione telefonica Bluetooth® e connettività
audio
Schermo a colori multi-informazione da 4,2”
integrato nella strumentazione
Orologio analogico con illuminazione bianca a LED
Strumentazione Optitron
Comandi integrati nel volante
audio/display/telefono/riconoscimento vocale

ESTERNI
Cerchi in lega da 16” a 5 razze con pneumatici 205/50 R16
Fari allo Xeno con tecnolgia HID
autolivellanti con lavafari a pressione
Luci diurne, luci posteriori e luci di stop a LED
Sensore oscurità con dispositivo “Follow Me Home”
Fendinebbia anteriori
Specchietti retrovisori esterni
regolabili elettricamente e riscaldati
Vetri con filtro UV e ad isolamento termico
Stop attivi
Vernice anti-graffio
COMFORT E INTERNI
Climatizzatore automatico
Filtro aria a carbone attivo con funzione antipolline
Controllo elettrostatico della temperatura
Rivestimenti in tessuto ed Eco-pelle
Sedili anteriori regolabili manualmente
(6 posizioni guidatore, 6 posizioni passeggero)
Volante a 3 razze in pelle con paddle shift
Inserti colore nero
Avviamento con pulsante
Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici
Chiusura automatica porte
Chiusura porte con doppia sicura
Sedili posteriori fissi
Presa da 12V
Controllo attivo del suono del motore (Active Sound Control)
Illuminazione ambiente interno a LED
Kit riparazione pneumatici
Antifurto

EQUIPAGGIAMENTO AGGIUNTIVO di ciascuna versione
EXECUTIVE
(Equipaggiamento aggiuntivo rispetto alla IS Hybrid)
Cerchi in lega da 17” a 5 razze doppie con pneumatici 225/45 R17
Cruise Control
Clima bi-zona con tecnologia S-FLOW
Sensori pioggia
Smart entry
Specchietto retrovisore interno elettrocromatico
Bracciolo centrale posteriore
Sedili ribaltabili 60:40
Capacità di traino
F SPORT
(Equipaggiamento aggiuntivo rispetto alla versione Executive)
Cerchi in lega da 18” con pneumatici 225/40 R18 (anteriore)
e 255/35 R18 (posteriore) con design F SPORT
Fendinebbia a LED (Light emitting Diode)
Sedili anteriori con design F SPORT
maggiore sostegno laterale
realizzazione con il metodo di ‘schiumatura integrata’
Sedili anteriori regolabili elettricamente (8 posizioni)
Sedili anteriori riscaldati
Supporto lombare guidatore
regolabile elettricamente in 2 posizioni
Allestimento interni/esterni F SPORT
esclusiva griglia a nido d’ape e loghi laterali
paraurti anteriore aerodinamicamente migliorato
pedali in alluminio traforati, battitacco esclusivi
inserti color argento
volante e cambio rivestiti in pelle traforata
contagiri dinamico (ispirato alla LFA)
Imbottitura in pelle della consolle centrale
altezza ginocchia
Sospensioni adattive variabili AVS
con modalità di guida SPORT S+
LUXURY
(Equipaggiamento aggiuntivo rispetto alla versione Executive)
Cerchi in lega da 18” a 5 razze con pneumatici 255/40 R18
(anteriore) e 255/35 R18 (posteriore)
Fari anteriori a LED (Light emitting Diode)
Sistema di navigazione integrato Lexus
Lettore CD/DVD integrato nel cruscotto
Impianto audio a 8 altoparlanti (sintonizzatore DAB)
Schermo EMV (Electro Multi-Vision)
Back monitor integrato nello schermo
Remote touch
Rivestimenti in pelle
Funzione memoria (3 impostazioni)
sedile conducente, posizione volante, specchietti retrovisori
Sedili anteriori regolabili elettricamente (8 posizioni)
Sedili anteriori riscaldati e ventilati
Inserti in legno grigio scuro
Volante regolabile elettricamente
Specchietti retrovisori esterni
ripiegabili elettricamente
elettrocromatici
con memoria

Giudizi e scheda tecnica

Pregi e difetti

Piace
Dinamica
Estetica
Sistema Ibrido

Non Piace
Cambio perfettibile

Scheda tecnica

Lexus IS Hybrid

MOTORE TERMICO
Testata / Monoblocco Alluminio / Alluminio
Cilindrata (cc) 2.494
N. cilindri e disposizione 4 in linea
Numero di valvole 16
Meccanismo valvole Dual VVT-i
Potenza Max kW (CV) @ giri/min 133 (181) @ 6.000
Coppia max. Nm@giri/min. 221 @ 4.200-5.400
MOTORE ELETTRICO
Tipo Sincrono a magneti permanenti
Tensione di alimentazione 650 v
Potenza Max kW(CV) 105 (143)
Coppia Max Nm 300
LEXUS HYBRID DRIVE
Potenza Max kW(CV) 164 (223)
CV fiscali 23
TRASMISSIONE
Trazione Posteriore
Cambio Trasmissione a variazione continua di rapporto a gestione elettronica (E-CVT)
e cambio sequenziale con paddle shift
DIMENSIONI e PESI
Lunghezza (mm) 4.665
Larghezza (mm) 1.810
Altezza (mm) 1.430
Passo (mm) 2.800
CX 0,25/0,26*/0,26**
Capacità bagagliaio (l) 450
Capacità serbatoio carburante (l) 66
Numero posti 5
Massa a vuoto min. (kg) 1.620-1.680/1.720*/1.720**
Massa complessiva (kg) 2.130/2.145*/2.145**
Massa rimorchiabile max (kg) 750
PRESTAZIONI e CONSUMI
Velocità massima (Km/h) 200 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 Km/h (sec) 8,3
Ciclo urbano (l/100km) 4,4/4,6*/4,9**
Ciclo extra urbano (l/100km) 4,5/4,6*/4,9**
Ciclo combinato (l/100km) 4,3/4,4*/4,7**
Emissioni CO2 (g/km) 99/103*/109**
Normativa emissioni inquinanti EURO V
CORPO VETTURA
Sterzo
Servosterzo elettrico, pignone e cremaglieria
Raggio minino di sterzata (m) 5,2
Sospensioni
Anteriori Doppio braccio oscillante/Doppio braccio oscillante con sistema AVS (versione F SPORT)
Posteriori Multilink /Multilink con sistema AVS (versione F SPORT)
Impianto Frenante
Anteriori Dischi ventilati
Posteriori Dischi ventilati
Sistema frenante ABS elettronico a 4 sensori e 4 canali, con EBD e BRAKE ASSIST
PNEUMATICI E ALLESTIMENTI
IS Hybrid EXECUTIVE F SPORT LUXURY
Cerchi in lega 16” 17” 18” 18”
Pneumatici anteriori 205/50 R16 225/45 R17 225/40 R18 225/40 R18
Pneumatici posteriori 205/50 R16 225/45 R17 255/35 R18 255/35 R18

* Versioni con cerchi da 17” (Executive)
** Versioni con cerchi da 18” (F SPORT e Luxury)

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