Home Coupè Edmunds confronta Ferrari 430 Scuderia, Alfa Romeo 8C Competizione e Maserati Granturismo

Edmunds confronta Ferrari 430 Scuderia, Alfa Romeo 8C Competizione e Maserati Granturismo

Provare le più interessanti supercar del momento partendo da Montecarlo fino a Modena rappresenta sicuramente una esperienza indimenticabile e gli amici di Edmunds ci sono riusciti, riunendo insieme Ferrari 430 Scuderia, Alfa Romeo 8C Competizione e Maserati GranTurismo. Pur se divise da target e prestazioni un po’ diverse tra loro, queste 3 supercar propongono motori


Provare le più interessanti supercar del momento partendo da Montecarlo fino a Modena rappresenta sicuramente una esperienza indimenticabile e gli amici di Edmunds ci sono riusciti, riunendo insieme Ferrari 430 Scuderia, Alfa Romeo 8C Competizione e Maserati GranTurismo. Pur se divise da target e prestazioni un po’ diverse tra loro, queste 3 supercar propongono motori V8 imparentati tra loro, vista la comune origine Ferrari per il progetto di base. l’Alfa è sicuramente quella più interessante, visto che la casa ha concesso fino ad ora poche prove su strada ai giornalisti: del gruppo è quella più ammirata per la sua assoluta rarità e per la sua linea classica e proporzionata. Su strada evidenzia un confort appena sufficiente, sopratutto nella guida in città, dove anche lo sterzo pesante si fa notare, ma fortunatamente la sua voce tuonante fa dimenticare tutto il resto.

Alfa 8C_Maserati Granturismo_Ferrari 430 Scuderia_Edmunds

L’assetto ed il feeling con sterzo e freni non convincono al 100% i tester, che riconoscono però di essere così rapiti dal carattere e del carisma della 8C da perdonarle molto. L’impegno richiesto nella guida al limite è probabilmente maggiore rispetto ad altre vetture, ma il vero “problema” è avere la Ferrari 430 Scuderia come riferimento, capace di prestazioni extraterrestri, comunicativa oltre ogni desiderio e maledettamente efficace su ogni tipo di percorso conosciuto, grazie alle raffinate regolazioni elettroniche disponibili. La Maserati recita in maniera egregia il ruolo di Gran Turismo di nome e di fatto, con un confort ben bilanciato, una sportività discreta ma ben presente ed una riserva di prestazioni del tutto sufficiente per chi adora le supercar ma non vuole rinunciare a 4 posti comodi ed un V8 che, se pur fin troppo ingentilito nel sound, è sempre capace di sprigionare 400Cv.

grazie a 500lly per la segnalazione

Via | Edmunds.com

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →